Il mio formicaio di gesso in barattolo
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il mio formicaio di gesso in barattolo
Ho fatto delle foto durante la lavorazione del mio formicaio.
Ingredienti: gesso, colori acrilici, acqua, e il barattolo trasparente, con un po' di polistirolo sul fondo e un sasso di forma adeguata, a fare da piede. Una cannuccia verde collocata opportunamente, per poter immettere acqua sul fondo in seguito.
Inserisco il colore nell'acqua, fino a raggiungere la tonalita' arancione desiderata: da considerare che il gesso bianco tendera' a schiarire la tinta.
Inserisco il gesso nell'acqua, una bella mescolata, e poi colare il tutto dentro il contenitore fino all'altezza desiderata.
Diciamo che ci va poco meno di mezzo litro d'acqua per mezzo chilo di gesso.
Dopo un paio d'ore si puo' estrarre il tutto.
La pietra precedentemente inserita e' molto utile per favorire l'estrazione, oltre che per far consumare meno gesso.
Si puo' cominciare a scavare le stanze.
Quindi le gallerie, un po' piu' sottili e meno profonde.
Ed ecco qua il formicaio completato.
Un pomeriggio di lavoro.
Ingredienti: gesso, colori acrilici, acqua, e il barattolo trasparente, con un po' di polistirolo sul fondo e un sasso di forma adeguata, a fare da piede. Una cannuccia verde collocata opportunamente, per poter immettere acqua sul fondo in seguito.
Spoiler: mostra
Inserisco il colore nell'acqua, fino a raggiungere la tonalita' arancione desiderata: da considerare che il gesso bianco tendera' a schiarire la tinta.
Inserisco il gesso nell'acqua, una bella mescolata, e poi colare il tutto dentro il contenitore fino all'altezza desiderata.
Diciamo che ci va poco meno di mezzo litro d'acqua per mezzo chilo di gesso.
Dopo un paio d'ore si puo' estrarre il tutto.
La pietra precedentemente inserita e' molto utile per favorire l'estrazione, oltre che per far consumare meno gesso.
Si puo' cominciare a scavare le stanze.
Quindi le gallerie, un po' piu' sottili e meno profonde.
Ed ecco qua il formicaio completato.
Un pomeriggio di lavoro.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Re: Il mio formicaio di gesso in barattolo
Bravo, molto bello
Non hai usato del grasso per far uscire il gesso indurito?
Complimenti, l'unico problema è che nelle foto si vedono alcune stanze pericolosamente vicine al serbatoio d' acqua
La prossima volta ti conviene fare un mix gesso-cemento
Buona fortuna

Non hai usato del grasso per far uscire il gesso indurito?
Complimenti, l'unico problema è che nelle foto si vedono alcune stanze pericolosamente vicine al serbatoio d' acqua

La prossima volta ti conviene fare un mix gesso-cemento

Buona fortuna
-
Filobass - Messaggi: 520
Il barattolo non e' rigido, e' ikea, leggermente deformabile.
Ho tirato ed e' venuto fuori, senza neanche rigare la superficie che ho solo lavato prima di ricollocarcelo dentro.
Il livello piu' basso sta a 1,5 cm dal fondo.
Dovrebbero scavare parecchio per raggiungere l'acqua.
Pero' l'idea di colare uno straterello di cemento sul fondo prima del gesso non e' male, se non fosse che il cemento ci mette tantissimo ad indurire.
Ho tirato ed e' venuto fuori, senza neanche rigare la superficie che ho solo lavato prima di ricollocarcelo dentro.
Il livello piu' basso sta a 1,5 cm dal fondo.
Dovrebbero scavare parecchio per raggiungere l'acqua.
Pero' l'idea di colare uno straterello di cemento sul fondo prima del gesso non e' male, se non fosse che il cemento ci mette tantissimo ad indurire.
-
molto utile questa guida e molto bello bravo 

Regina Solenopsis fugax
-
mat7e0 - Messaggi: 243
Ah un consiglio...non fate le stanze troppo profonde...io pensavo non lo fossero le mie ma se vogliono le formiche coprono tutta la vista e il soffitto della stanza fa molta ombra...meglio stanze meno profonde!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bel lavoro, anche se avrei un paio di riserve. Anche io ho usato il metodo della cannuccia per l'umidificazione, ma con il tempo si è dimostrato scomodo e anche pericoloso, in quanto le formiche finiscono per andarci irrimediabilmente dentro se non è del tutto sigillato ( successo con le mie Tetramorium caespitum, operaie nel fondo del contenitore che poi sono pressochè impossibili da far uscire senza rompere tutto ). In definitiva risulta molto più conveniente fare un piccolo buco col dremel nel lato del fondo, in modo da inserire l'acqua da lì. Poi quel sasso che hai messo all'interno del gesso mi fa un pò paura. L'intercapedine tra quello e il gesso, quando quest'ultimo si gonfia di umidità, potrebbe creare problemi. Sarebbe da lasciare umido e poi farlo seccare un paio di volte così da verificare che non faccia crepare il tutto.
Colonie:
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
-
Metis - Messaggi: 57
Prendo nota dell'informazione.
Ci avevo pensato pure io a fare un buchetto laterale per l'acqua, ma quel contenitore era l'unico che avevo e non ho voluto forarlo.
Magari tappero' la cannuccia con del cotone, e potrei anche ricoprirla di talco.
Per quanto riguarda il discorso della pietra non l'ho mica capito.
Che cosa temi che succeda?
Il sasso ha prevalentemente funzione estetica. Mi ha giusto facilitato l'estrazione del calco in gesso, e in parte e' servito per fare volume e quindi usare meno gesso. Ma non ha nulla a che fare con l'umidificazione.
Ci avevo pensato pure io a fare un buchetto laterale per l'acqua, ma quel contenitore era l'unico che avevo e non ho voluto forarlo.
Magari tappero' la cannuccia con del cotone, e potrei anche ricoprirla di talco.
Per quanto riguarda il discorso della pietra non l'ho mica capito.
Che cosa temi che succeda?
Il sasso ha prevalentemente funzione estetica. Mi ha giusto facilitato l'estrazione del calco in gesso, e in parte e' servito per fare volume e quindi usare meno gesso. Ma non ha nulla a che fare con l'umidificazione.
-
Non deve aver nulla a che fare con l'umidificazione infatti, fin qui è chiaro. Stavo solo pensando, dato che dalle immagini il sasso sembra sporgere nella riserva d'acqua, se la fessura che si viene a formare tra il sasso e il gesso stesso, con l'umidità presente nel fondo, non possa alla lunga indebolire il gesso tanto da farlo crepare. Il sasso è comunque un peso che il gesso deve sostenere a livello di struttura, se diventa troppo morbido potrebbe anche cedere. Non sono un esperto ne del gesso ne della sua resistenza meccanica, ma il dubbio mi viene.
Colonie:
-
Metis - Messaggi: 57
Effettivamente il sasso sporge sopra e sotto.
Effettivamente la parte sotto potrebbe toccare l'acqua quando il serbatoio è pieno.
Ma il peso del sasso è sicuramente inferiore al peso del blocco di gesso.
La sollecitazione che il sasso ha esercitato quando l'ho tirato per estrarre il calco è stata ben superiore a quella che il sasso effettua col proprio peso, e il gesso era ancora umido e scavabile.
Se quel sasso dovesse arrivare a causare danni strutturali, vorrebbe dire che il blocco di gesso sarebbe comunque compromesso di suo per l'eccessiva umidità.
Lo sapremo solo vivendo.
Qui dentro qualcuno ha sicuramente qualche formicaio in gesso da qualche anno, e potrebbe delucidarci sulla resistenza del gesso nel tempo.
In ogni caso, per il prossimo formicaio che miglioramenti suggerisci?
Effettivamente la parte sotto potrebbe toccare l'acqua quando il serbatoio è pieno.
Ma il peso del sasso è sicuramente inferiore al peso del blocco di gesso.
La sollecitazione che il sasso ha esercitato quando l'ho tirato per estrarre il calco è stata ben superiore a quella che il sasso effettua col proprio peso, e il gesso era ancora umido e scavabile.
Se quel sasso dovesse arrivare a causare danni strutturali, vorrebbe dire che il blocco di gesso sarebbe comunque compromesso di suo per l'eccessiva umidità.
Lo sapremo solo vivendo.
Qui dentro qualcuno ha sicuramente qualche formicaio in gesso da qualche anno, e potrebbe delucidarci sulla resistenza del gesso nel tempo.
In ogni caso, per il prossimo formicaio che miglioramenti suggerisci?
-
Filobass ha scritto:La prossima volta ti conviene fare un mix gesso-cemento![]()
Io un formicaio in gesso-cemento l'ho fatto e non lo farò mai più. Troppi problemi!! Guardati il mio post in questa stessa sezione.
Il gesso-cemento tira fuori *un sacco* di sali bianchi, molto antiestetici, e ci vuole molta pazienza per farli "essudare" tutti prima di poter assemblare definitivamente il formicaio.
E poi ho avuto seri problemi di fessurazione - tutto il blocco si è riempito di crepe, e si è espanso andando a fessurare il contenitore di plexiglass. Non si è ancora spaccato ma lo sto monitorando con attenzione.
Insomma, il cemento come materiale non credo che lo userò più!!
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Quoto anche io l'havevo fatto... ma dopo 2-3 giorni c'erano tantissime crepe..
-
manuel - Messaggi: 1601
manuel ha scritto:Quoto anche io l'havevo fatto... ma dopo 2-3 giorni c'erano tantissime crepe..
Boh, io l'ho usato ed era l'unico che impediva alle Pheidole di scavare.
Poi sti sali non li ho mai visti, come si presentano?
Magari si tratta solo di fare un giusto dosaggio tra gesso e cemento, solo che è difficile dare delle quantità assolute che funzionino per tutti i formicai perché spesso tutto cambia dalla marca dei materiali che usiamo...
-
Filobass - Messaggi: 520
Nemmeno io i sali li ho visti ma le svariate crepe si, io mi sembra abbia messo piu cemento che gesso per una prova...
-
manuel - Messaggi: 1601
Bel lavoro,anche se...gli errori li hai fatti!
ti consiglio di tappare il buco della cannuccia con cotone,per non fare entrare nessuno... 

- Devid
Devid ha scritto:Bel lavoro,anche se...gli errori li hai fatti!ti consiglio di tappare il buco della cannuccia con cotone,per non fare entrare nessuno...
Sì, sì, già lo sa. Gli è stato detto nel relativo topic di allevamento. Comunque se non ricordo male la colonia in questione è andata perduta e da ciò nacque una discussione sulla presunta tossicità di alcuni contenitori in plastica, tipo Ikea. Se li cerchi dovresti trovarli facilmente questi topic

-
winny88 - Messaggi: 9044
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio