Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Quaxo76 » 19/04/2012, 20:08

Oggi credo di aver finito il formicaio variante 2 su cui stavo lavorando... Mi sembra che sia venuto carino! Per riassumere le caratteristiche:
- Miscela 60% gesso + 40% cemento bianco + un po' di carbone attivo in polvere, colorata con ossidi marroni;
- Le stanze sono circa 3x1.5 cm profonde poco meno di 1 cm, con il pavimento "inclinato" verso l'interno così larve e uova non rotolano verso il vetro.
- I passaggi tra le stanze sono di circa 5-6mm, alcuni di più. In alcuni passaggi ho messo terra pressata, in modo che le formiche abbiano a disposizione le stanze a gruppi di 3. La terra è stata sterilizzata in forno a 180°.
- Ho lasciato 1,5-2 cm di spazio in basso per l'acqua, con un piccolo buco per riempire con una siringa. Sotto al blocco di gesso c'è un ciottolo rotondo, per impedire che quando il gesso si "ritirerà", scenda in basso a toccare l'acqua.
- C'è un buco di 9mm circa 3cm sopra il livello del blocco di gesso, in cui inserire tubi per traslochi e/o eventuali estensioni.
- Sulle pareti verticali in alto c'è un filo di colla a caldo, e sopra a questo c'è un velo di antifuga.
- Il coperchio ha un foro di circa 8-9 cm per dare una buona visibilità e ricambio d'aria. Sulla parte inferiore del coperchio, sia nelle parti verticali che orizzontali, ho messo l'antifuga.
- Ho messo come decorazione un pezzetto di radice prelevata nel bosco, previa bollitura di 10 minuti per sterilizzarla.

Che dite... Ho dimenticato qualcosa? Ho fatto qualche errore grave? Questo formicaio era iniziato come uno dei tanti miei "esperimenti di prova", ma poi mi piaceva sempre più come veniva, quindi ho deciso di promuoverlo a formicaio "vero"... Sempre che non ci siano errori irrimediabili! :)

Un consiglio a chi usasse contenitori e tecniche simili... Quando si cola il gesso liquido nello stampo, questo si dilata un po' a causa della reazione di solidificazione del gesso, che è esotermica. Quindi poi togliere il gesso risulta difficile, perché la plastica raffreddandosi si ritira alle dimensioni originarie. La soluzione è di scaldare il contenitore con un phon, dopodiché l'estrazione sarà molto più facile.
Lo stesso quando bisognerà reinserire il gesso scavato e lavorato nel contenitore nuovo... Questo sarà troppo piccolo e il gesso non entrerà facilmente. Di nuovo, scaldando il contenitore col phon, questo si allargherà quel tanto che basta per far sì che il gesso entri senza sforzo e senza rigare le pareti. Poi, raffreddandosi, la plastica lo "bloccherà" in posizione impedendogli di muoversi anche accidentalmente, e formando una "presa" molto stretta tra plastica e gesso, senza fessure.

Immagine
Immagine

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda zambon » 19/04/2012, 20:10

Bel lavoro, molto pulito.
Bravo complimenti! :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Luca.B » 19/04/2012, 20:17

Davvero molto bello... :clap:

L'unica cosa che avrei evitato è l'uso del cemento. Temo che con l'umidità l'arena si riempirà di sali sottoforma di polvere bianca. :sad1:

Fa prima delle prove...bagnalo e aspetta qualche settimana, prima di metterci formiche. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Michaelteddy » 19/04/2012, 21:05

Bellissimo ;)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda cava8484 » 19/04/2012, 23:32

molto bello esteticamente!!!speriamo funzioni bene :)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda dada » 20/04/2012, 1:16

Leggendo come lo hai costruito, e guardando la foto, non posso evitare di pensare che un nido simile a questo ma molto più brutto di questo è in vendita in un negozio di formiche francese al prezzo di 35 euro + minimo 15 euro di spese di spedizione, quindi 50 euro. Visto che il mio intento è quello di fare pubblicità negativa, mi permetto di linkarne una foto: http://www.akolab.com/multimedia/cylants2o0.jpg

Facendoti il nido da solo non solo hai speso molto meno di 35 euro, ma hai anche la soddisfazione di averlo costruito con le tue mani... e ora sai anche come farne altri se ne dovessi avere bisogno. :clap:

Davvero complimenti, e grazie per i tuoi commenti sulla costruzione (ottimo il consiglio del phon).
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Quaxo76 » 20/04/2012, 6:06

Luca.B ha scritto:L'unica cosa che avrei evitato è l'uso del cemento. Temo che con l'umidità l'arena si riempirà di sali sottoforma di polvere bianca.

Nooo! Mannaggia... :-( E io che ci avevo messo anche il cemento proprio perché mi pareva di aver letto che lo rendeva, oltre che più duro, anche più resistente a muffe e deterioramenti vari... Se penso a tutto il lavoro che mi è costato! :roll:
Ma lo dici per esperienza, che il cemento bianco fa così? Perché nel cortiletto mio i muratori hanno usato lo stesso cemento per dei ritocchi, e dopo due anni non vedo grosse variazioni...

Luca.B ha scritto:Fa prima delle prove...bagnalo e aspetta qualche settimana, prima di metterci formiche.

Questo non è un problema, visto che comunque ancora le mie formiche sono troppo poche per stare in un nido (20 operaie e circa altrettante tra pupe e larve).

Ma ho una domanda: se usciranno questi sali, saranno solo un problema estetico o creeranno difficoltà alle formiche? Se è solo una cosa estetica, forse come primo nido potrei usarlo comunque così com'è...
A volte mi chiedo se non ci preoccupiamo troppo... Dopotutto in cortile ho tre colonie (Messor sp., Pheidole pallidula, Lasius niger) che vivono in ogni sorta di anfratto tra cemento, gesso, stucco, vernici varie... in più spesso lavo il pavimento con detersivi e un paio di volte all'anno con l'acido... E non vedo mai neanche una formica morta (tranne quelle che calpesto accidentalmente).

Comunque, ho riempito la camera inferiore di acqua... Vedremo che succede. Dopo quanto tempo dovrebbero uscire questi sali bianchi?

Per il resto... Grazie a tutti per i complimenti! :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Quaxo76 » 20/04/2012, 7:54

Aggiungo una cosa che mi sono dimenticato di scrivere nel primo post...
Dopo aver scavato le stanze e le gallerie, ho pensato di mettere il blocco di gesso in forno per aiutare un po' l'asciugatura. Per evitare shock termici, ho messo il blocco nel forno quando questo era ancora freddo, e ho regolato il termostato a soli 50 gradi. Nonostante questo, dopo un'oretta, ho notato - con sommo terrore - che c'era una microfrattura che in pratica tagliava in due l'arena, e che proseguiva lungo le pareti verticali.
Ovviamente ho spento il forno e ho lasciato raffreddare il tutto con calma, e fortunatamente la crepa è piccolissima (anzi, invisibile ora che il gesso viene "stretto" dalla plastica); comunque, per il futuro, eviterò asciugature forzate, non vale la pena per risparmiare un paio di giorni vedersi rovinare un lungo e faticoso lavoro! :) Anche perché la fatica per lo scavo è stata veramente tanta, purtroppo per colpa mia... l'avevo fatto asciugare un po' troppo prima di scavarlo, e ci sono volute parecchie ore col dremel. Il giorno dopo avevo le vesciche sui pollici! :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda GianniBert » 20/04/2012, 9:21

E' per questo che preferisco fare le colate per realizzare i nidi in gesso orizzontali o verticali, mettendo le "forme” che determinano le stanze principali!
Scavare una galleria è una cosa, scavare le stanze... una faticaccia!!!
Certo nella variante 2 è più difficile piazzare forme per realizzare il calco... ma nessuno ha mai provato con plastilina o dash incollati alle pareti?
Non so come sia poi togliere il gesso, ma se si fa con materiale fresco forse...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Dorylus » 20/04/2012, 10:21

Complimenti il nido è molto bello e ben finito !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Quaxo76 » 20/04/2012, 20:40

Sono passate 24 ore da quando ho messo l'acqua nella camera inferiore, e non vedo nessun segno di assorbimento d'acqua, nessun gradiente di colore... Mi chiedo quanta acqua assorba tramite evaporazione. E spero che le Lasius non vogliano tanta umidità...

Mi fate sapere se quei sali bianchi, nell'eventualità che si presentino, sarebbero pericolosi per le formiche o solo antiestetici? Perché se fossero pericolosi smetto di perderci tempo...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda zambon » 20/04/2012, 20:44

Tranquillo, sono solo sali e per le formiche non creano nessun danno, la colonietta di Lasius emarginatus che ospito li usavano per schermare l'entrata della provetta, è solo un fattore estetico. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Quaxo76 » 21/04/2012, 12:13

Ah, grazie, questo mi rassicura... almeno non sarà stato lavoro sprecato! E questo rafforza anche la mia idea che probabilmente le formiche sono più resistenti ed adattabili di quello che pensiamo... :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda Quaxo76 » 21/04/2012, 14:18

Ho pensato che, per farle bere, una provetta in arena avrebbe preso tanto spazio - e già l'arena è piccola... Allora ho fatto una cosa così, andrà bene? Così dovrebbe essere pure facile ricaricarla senza creare scompiglio in arena.
Ovviamente adesso mi metterò a cercare un contenitore più carino... :)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Formicaio variante due... Dimentico qualcosa?

Messaggioda feyd » 21/04/2012, 14:20

credo funzioni bene ma si cambia contenitore :lol: :lol:

magari proprio una provetta alla quale attacchi il tubicino al tappo;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti