Formicaio con galle

Formicaio con galle

Messaggioda MattiaMen » 27/01/2012, 19:12

Ieri ho fatto il formicaio per le Temnothorax sp. (identificazione qui, la colonia della regina più grossa) che sono state trovate in una galla vicino a Grosseto.

Ho usato una scatola che ho trovato in casa, ho tagliato delle galle a metà e le ho incollate con vinavil.
Ho aggiunto dei legnetti per estetica e per facilitare l'accesso alle galle, poi un piccolo pezzo di vetro su cui posare il cibo e il cotone (così da non sporcare eccessivamente il gesso).
Fuori dal contenitore proprio dietro alle galle ho messo un pezzo di cartone che si apre a sportello, così da non stresare inizialmente la colonia con la luce.

Metterò l'antifuga e il tappo a cui ho praticato un grosso foro e inserito una rete a maglie piccolissime.

Sapevo che tre galle erano troppe, però volevo vedere come le avrebbero utilizzate.

Immagine

Immagine


Che ne dite?
Pareri?
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda zambon » 27/01/2012, 19:42

Bello, veramente bello!
A parte che mi hai rubato l'idea... :lolz: :lolz: :lolz: mi piace davvero oltre che esteticamente anche e soprattutto perche coerente come materiali (più di così non si può) ma anche a livello pratico ed estetico, io ci metterei anche qualche foglia di quercia secca e magari due o tre ghiande (te lo puoi permettere perchè non sono formiche che si trasferiscono tanto facilmente).
Non ti dimenticare la riserva di acqua e un goccio di miele non deve mai mancare.
Ti rinnovo i complimenti, un nido che mi ha fatto dire wow! :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda Sergio » 27/01/2012, 20:17

Quoto il "wow".

Comunque secondo me un ingresso di riserva al contenitore di plastica ci poteva stare bene anche con una specie poco esigente in spazio come questa. E le galle mi sembrano troppo ravvicinate al bordo del contenitore... mi da l'idea che questo possa dare qualche problema con il sistema anti-fuga... il tappo con la rete a maglie fini penso che possa fungere anche in solitario come anti-fuga, a parte il fatto che se sistemi alternativi sono possibili sarebbe meglio evitarli del tutto i tappi perchè ostacolano la ventilazione.
(penso però che anche se uno ha intenzione di usare una rete a maglie fini, sia sempre meglio progettare un nido affinché possa essere efficace anche con altri sistemi anti-fuga... metti che ad esempio la rete si rompe e devi trovare il tempo di ripararla... nel frattempo dovresti usare l'olio di vaselina, ma così come è fatto il nido rischieresti di sporcare le galle perchè non avresti abbastanza spazio).

Come sistema di umidificazione ti consiglierei di usare uno spruzzatore per far cadere una leggera pioggerella (imposti lo spruzzatore di modo che ciò che spruzza sia quasi vapore) su tutto il nido. Nel dubbio sempre meglio simulare la pioggia.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda zambon » 27/01/2012, 22:50

E' vero, come dice Sergio, le galle sono molto vicine al bordo ma ho notato con le mie che l'antifuga classico funziona molto bene, non mi preoccupa la fuga di formiche ma piuttosto la colatura che l'antifuga fa con le temperature alte perchè potrebbe gocciolare fino alla galla-nido.
Attento Mattia quando lo spalmi, poco e molto uniforme. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda Tauma » 27/01/2012, 23:03

idea molto originale! forse sarebbe stato meglio usare un contenitore con le pareti più alte...In questo caso non ti consiglio di mettere antifuga, perchè torppo vicina al nido! Chiudi l'arena con il coperchio che hai creato e in caso metti l'antifuga intorno alla retina.
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda MattiaMen » 27/01/2012, 23:11

Grazie dei complimenti!
Si, il problema altezza esiste, pero' come gia' detto avevo solo quello...
L'antifuga (se lo piazzero') lo metto per uno spessore piccolissimo, cosi quando apro ho meno formiche al giro per il tappo :)
La rete non si usura, a meno che non tenga questo formicaio per centinaia di anni :P e' crinolina
Per l'acqua mettero' una eppendorf all'interno e chiaramente sul vetro metto cotone e miele :)

Ho fatto un altro formicaio per l'altra specie (quella piu' piccola), domani metto le foto (ho usato un barattolo in vetro).
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda zambon » 27/01/2012, 23:23

MattiaMen ha scritto:Grazie dei complimenti!
Si, il problema altezza esiste, pero' come gia' detto avevo solo quello...
L'antifuga (se lo piazzero') lo metto per uno spessore piccolissimo, cosi quando apro ho meno formiche al giro per il tappo :)
La rete non si usura, a meno che non tenga questo formicaio per centinaia di anni :P e' crinolina
Per l'acqua mettero' una eppendorf all'interno e chiaramente sul vetro metto cotone e miele :)

Ho fatto un altro formicaio per l'altra specie (quella piu' piccola), domani metto le foto (ho usato un barattolo in vetro).


Ma perchè ci metti il tappo? :uhm:
Io non lo metterei, uno strato di 0,5mm di antifuga, sono formiche che sono lunghe 2mm e non sono certo dei fulmini.
Tieni conto anche di che specie si parla, queste formiche passano gran parte del tempo all'interno del formicaio e se trovano cibo e acqua in arena, a parte qualche ispezione sporadica, non vanno a cercare fughe e una volta fatto rifornimento di ciò che necessitano se ne tornano dentro.
Solo l'antifuga spalmato correttamente è più che sufficente, sempre a mio parere. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda MattiaMen » 28/01/2012, 1:42

Per sicurezza :)
Preferisco non rischiare, tanto anche con il tappo l'areazione e' sufficiente :)
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda zambon » 28/01/2012, 2:05

Prova con il tappo ma per me dopo un pò lo togli :yellow: almeno fagli un bel buco in mezzo in modo da fare solo un bordo da fugare, una buona aereazione è sempre importante. :smile:

Quali sono le misure del contenitore?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda MattiaMen » 28/01/2012, 4:06

zambon ha scritto:Prova con il tappo ma per me dopo un pò lo togli :yellow: almeno fagli un bel buco in mezzo in modo da fare solo un bordo da fugare, una buona aereazione è sempre importante. :smile:

Quali sono le misure del contenitore?


Farò un po di prove :)

Il contenitore è 9x9x5 cm
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda zambon » 28/01/2012, 11:06

Sì, ci stanno più che comode, dal mio punto di vista sono adorabili :love2: e ammiro la loro esistenza al minimo, spesso mi chiedo se hanno mangiato e se sono vive :unsure: poi le vedo sgambettare... :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda Sergio » 28/01/2012, 14:38

Quoto gli altri sulla non-necessità di mettere il tappo... A mio parere ostacola l'areazione. Ho osservato che i formicai tappati sviluppano più facilmente muffe... Io userei una semplice retina e eviterei pure di mettere l'anti-fuga.

I prossimi nidi falli di altezza almeno doppia... potresti poi riempirli di rami (non troppo vicini al bordo) in modo da simulare il loro ambiente naturale (anche se in questo modo avresti meno gestibilità del fondo, ed in questo caso ti sconsiglierei di usare substrati).
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda Dorylus » 28/01/2012, 17:31

davvero molto bello ! ho solo paura che dopo un po con l'umidità e la decomposizione delle galle la vinavil si staccherà
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda MattiaMen » 29/01/2012, 3:26

zambon ha scritto:Sì, ci stanno più che comode, dal mio punto di vista sono adorabili :love2: e ammiro la loro esistenza al minimo, spesso mi chiedo se hanno mangiato e se sono vive :unsure: poi le vedo sgambettare... :smile:


Lo spazio che gli ho dato è anche troppo :P


Sergio ha scritto:Quoto gli altri sulla non-necessità di mettere il tappo... A mio parere ostacola l'areazione. Ho osservato che i formicai tappati sviluppano più facilmente muffe... Io userei una semplice retina e eviterei pure di mettere l'anti-fuga.

I prossimi nidi falli di altezza almeno doppia... potresti poi riempirli di rami (non troppo vicini al bordo) in modo da simulare il loro ambiente naturale (anche se in questo modo avresti meno gestibilità del fondo, ed in questo caso ti sconsiglierei di usare substrati).


Secondo me invece l'areazione è più che sufficiente... semmai il tappo da fastidio per l'osservazione.
Comunque come ho scritto il contenitore che ho usato è l'unico che avevo, è chiaro che l'altezza è veramente poca in questo caso!


Dorylus ha scritto:davvero molto bello ! ho solo paura che dopo un po con l'umidità e la decomposizione delle galle la vinavil si staccherà


Grazie :happy: Eh, non ne ho proprio idea... comunque non hanno bisogno di molta umidità, quindi quel poco che gli darò spero non dia problemi. :win:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Formicaio con galle

Messaggioda umberto » 29/01/2012, 10:12

originale comee nido,ma le galle sono collegate fra di loro?le puoi beneissimamente lasciare scoperte è mettere uno strato di antifuga...
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti