dimensioni arena per C.Vagus

dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda feyd » 27/09/2011, 20:49

allora come da titolo vorrei sapere da chi di voi alleva le vagus da qualche anno che dimensione dovrebbe avere l'arena di un formicaio adulto o quasi.
devo progettare il nuovo nido per le mie vagus e visto che voglio che il formicaio sia direttamente all'interno dell'arena, cosi da creare un unico contenitore senza tubi vari, solo che per poterlo fare devo decidere delle dimensioni ragionevoli che ovviamente adatterò al luogo dove intendo posizionarlo ma già avere delle indicazioni di massima farebbe comodo.

ho visto la colonia di gianni che però a un arena abbastanza piccina e la densità di formiche in essa è folle quasi come un secondo nido, ma ovviamente vorrei evitare di far pascolare le mie vagus direttamente nella camera come mi pare di aver capito sia successo a qualcuno :lol:


consigli consigli :clap:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda Luca.B » 27/09/2011, 20:54

Camponotus vagus è una specie che crea colonie parecchio grandi...e di indole sono molto intraprendenti...quindi tendono a girare molto in arena.

Tutto dipende da quanto è ora grande la colonia. L'arena che ha Gianni, a mio avviso, è più che sufficiente, poichè ciò che conta è la quantità di cibo che dai (e in questo tu non ci vai per il sottile... :yellow: ).

Se anche gli dai un'intera stanza, comunque vedrai girare più o meno lo stesso numero di operaie. :unsure:

La tua colonia quanti esemplari ha?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda feyd » 27/09/2011, 21:00

luca la colonia è sempre la stessa è scritto ovunque quanti ne ha in ogni caso mi fa sempre piacere ripeterlo :lol:
sono più di 40 ad oggi ma penso che ormai stanno quasi a 50, domani le conterò per bene inizia a non essere semplicissimo per me che sono precisino nelle cose quando le faccio :wacko: , però appena si sviluppano tutte le uova dovrei stare su i 200 :love2:
quindi devo iniziare a preparare seriamente un nido più grosso per febbraio e visto che ho parecchi esami di mezzo voglio portarmi avanti con il lavoro.

sisi le mie vagus sono :piggy: dopo le termiti di oggi sono hanno aumentato il presidio in arena e sono tutte in cerca di altro cibo :lolz: e non capisco dove lo mettano visto che gli addomi più di cosi è dura dilatarli
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda Luca.B » 27/09/2011, 21:09

Sos'è la storia delle termiti? :shocked:

Feyd... sappi che la mia memoria è equivalente a quella di un insetto...anzi, mi sa che se fossi una formica, dimenticherei persino l'odore della mia colonia. :sad1:

Quindi, quasi certamente, domani ti richiederò quanto è grande la colonia... :lol:

Tutti così in famiglia... :wacko:

Io ho una colonietta di 100 operaie in una scatolina di ferrero...

Credo che per quest'anno ti conviene mandarle in ibernazione dove stanno.
Avevi intenzione di usare una vasca come formicaio/arena? In tal caso, visto come si sviluppano rapidamente e considerando quante già ne hai, punterei ad una vasca da 50-60 cm di lunghezza...così almeno per un paio di anni dovresti stare a posto. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda feyd » 27/09/2011, 21:46

luca si sei smemorino :-D

ok si la vasca almeno 60cm di larghezza è un ottima indicazione più o meno quanto pensavo io.

le termiti è scritto in alimentazione
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda GianniBert » 28/09/2011, 9:21

Mi piacerebbe assai avere un'arena immensa dove far correre le vagus... peccato che devo fare i conti con le dimensioni di casa mia e con il fatto che le colonie le devo spostare continuamente.
Una bella teca di 60 cm per ogni colonia grossa che ho, e già usciamo di casa.
Oltre che non potrei più portare in giro i nidi. O Metterli in garage in ibernazione (anche se qui basterebbe rimuovere le arene e lasciare i nidi semplici.
Già sto pensando che l'anno prossimo dovrò ampliare il nido di legno, visto come crescono, e te ne accorgerai anche tu l'estate prossima!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda Luca.B » 28/09/2011, 9:26

Già...mi sa che per Camponotus vagus dovrai rivestire una parete con del sughero o legno...e dividere con loro il salotto. :yellow:

Scherzi a parte il problema è proprio questo...le colonie, quando crescono, richiedono decisamente molto spazio. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda feyd » 28/09/2011, 11:03

hihihi
gianni non voleva essere una critica quella sulla tua arena è abbastanza normale dovendo spostare i nidi con la tua frequenza.
io per ovviare al problema spazio ho deciso di limitare i formicai che terrò e sicuramente una teca 60x30 come base credo che alle vagus la darò.

beh quella di fare un intera parete alle formiche è un sogno che potrò realizzare solo quando avrò casa mia e potrò gestirle, sai che bella la parete del salotto in sughero con le vagus che ci scavano dentro? :lol: certo tocca usare il vetro antiproiettile che se disgraziatamente si dovesse rompere poi le vagus si mangiano il palazzo :lolz:

ma un nido di 5\6 anni di vagus tenute a dovere quanto mangia????? diventa importante la quantità di cibo tocca andare a comprare i sacchi di cibo per cani o tubi da 2000 grilli :wacko:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda Luca.B » 28/09/2011, 11:06

feyd ha scritto:hihihi
g certo tocca usare il vetro antiproiettile che se disgraziatamente si dovesse rompere poi le vagus si mangiano il palazzo :lolz:


L'importante è che ritrovi subito la regina... :smile:

Io aggiungerei anche una tenda davanti....sai, credo che un appuntamento con una ragazza non finirebbe molto bene in salotto con lo sfondo di formiche... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda feyd » 28/09/2011, 11:10

luca ma questo è un problema tuo io non ho più appuntamenti con ragazze ;) e la mia mi ama talmente tanto da sopportare le formiche nei formicai ed i ragli sulle pareti :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda GianniBert » 28/09/2011, 11:14

feyd ha scritto:non voleva essere una critica...

Era chiaro.
La mia è comunque invidia, perché mi piacerebbe tanto avere uno di quei begli acquari arredati, con tronchi, sassi, vegetazione... ma devo fare di necessità virtù!
Quando avrò una casetta in campagna/collina/montagna, e potrò adibire una stanza apposta ai miei esperimenti allora sì!
Per fortuna la gran parte dei miei formicai sono colonie piccole di formiche piccole, e poi le cedo! Altrimenti altro che casetta apposta!
Per fortuna la ragazza che mi ama ha un trip per api e lombrichi, quindi andiamo d'accordissimo in proposito!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: dimensioni arena per C.Vagus

Messaggioda feyd » 28/09/2011, 11:34

:lolz: :lolz: :lolz:
battuta facile su i lombrichi ma forse è un po bruttina quindi me la risparmio :lol: :lol: :lol:

aspetta più battute facili ma risparmio anche le successive



qualcuno mi uccida :wacko: :wacko: :wacko:



cmq sull'arredamento tenderò ad essere abbastanza spartano altrimenti poi non le vedo più ma magari un bonsai :wow:
spero che le vagus non scavino l'abete visto che intendo usarlo come lato interno del nido
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti