Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellismo

Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellismo

Messaggioda dada » 22/03/2011, 6:26

Nel topic sui formicai in vetro è stata postata questa foto:

farias ha scritto:ecco una foto di un terraio stile modellismo:

Immagine


Mi è piaciuta un sacco l'idea di applicare principi del modellismo alla costruzione del formicaio; da diversi mesi ho in ballo la costruzione di un nuovo formicaio per la mia colonia di C. vagus che cresce molto in fretta, ma un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanza di "ispirazione" non ho mai completato il lavoro.

Dopo essere stata "ispirata" dalla foto :happy: e aver scoperto le guide dei siti per modellismo, ho deciso: voglio provare a creare un paesaggio artificiale usando le tecniche che insegnano i modellisti!

Spero che venga un lavoro decente... ma soprattutto spero di riuscirlo a finire entro l'estate :wacko:

Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati con le fasi di lavorazione, nel frattempo vi segnalo il sito dal quale ho attinto le informazioni necessarie:

http://www.trenoincasa.it/come-fare/paesaggistica/

qui si mostra il procedimento della creazione di terreni (anche con betonite o gesso sabbiato):

http://www.true-earth.com/sabbia.htm

guardate che bei terreni che si riescono a creare usando gesso, colori e erba finta:

http://www.trenoincasa.it/come-fare/paesaggistica/rilievi-montuosi-e-boschi/



Avete consigli da darmi? conoscete altri link con guide chiare e magari divertenti come quelle di trenoincasa?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio e modellismo

Messaggioda bacchisio » 22/03/2011, 12:29

bè come idea non è male...sò che non è facile come sembra...quindi...aspettiamo qualche foto di avanzamento lavori...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Formicaio e modellismo

Messaggioda Luca.B » 22/03/2011, 13:52

Cose semplici...no, vero?!? hihihihihihi :yellow:

Osserverò e studierò moooolto da vicino questo tuo progetto. :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio e modellismo

Messaggioda farias » 22/03/2011, 15:20

Buon lavoro dada !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aspetto qualche bella foto !!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Guarda questo link forse ti possono ispirare queste foto di formicai:

http://translate.google.it/translate?hl ... 5f5384e32c

Io faccio cosi, vedo i progetti interessanti e poi li sviluppo secondo il materiale che ho e le idee che mi vengono.
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + paesaggio modellismo

Messaggioda dada » 05/05/2011, 16:19

Aggiorno solo ora...
Purtroppo ho pochissimo tempo libero da dedicare alla costruzione del formicaio :cry: quindi i lavori vanno moooolto a rilento.

Il formicaio è per la mia colonia di Camponotus vagus; si prevede che la popolazione raggiungerà quota 500 operaie entro settembre 2011, e oltre 1000 a settembre 2012. Sono inoltre formiche molto grandi, quindi ho cercato di progettare un formicaio che potesse offrire spazi adeguati, sia come camere che come arena.

Oltre alla foto del primo messaggio, un altro formicaio che mi "ispira" e da cui gradirei prendere spunto è questo:

Immagine

Ed ecco a che punto stanno i lavori :|:

Immagine

Immagine

In pratica finora ho solo tagliato il gasbeton, inciso un solo lato (corto) col trapano, e ho tagliato e verniciato la base di legno.

Ecco le misure:

Immagine

Come potete vedere, ci saranno camere su tutti e 4 i lati. Naturalmente non permetterò alle formiche l'accesso a tutti i lati, almeno non all'inizio. Penso che inizierò lasciando aperto solo un lato corto, tappando tutti gli altri.

Con i vetri il formicaio sarà alto 30 cm; oltre all'olio sui vetri metterò anche un coperchio di rete, per avere una sicurezza antifuga extra.

mi dite cosa ne pensate del poco che ho fatto finora? :winky:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda GianniBert » 05/05/2011, 16:47

Be', se avessi spazio per mettere un formicaio del genere, direi che imiterei anche io lo stile "grande vasca” con nido su più lati... immagino che lo strato superiore tu lo abbia già pensato più o meno come nella foto da esempio, cioè un ripiano a ricoprire il buco in mezzo, in stile plastico.

Forse limiterei il nido abitabile solo su due lati, altrimenti dovrei mettere la vasca al centro di una stanza, per poterlo vedere su tutti i lati. Altrimenti come faccio a girarlo? A questo punto forse è superfluo mettere due blocchi di gasbeton anche sui lati inutilizzabili...
Rendere le gallerie abitabili a rate sarà ovviamente la soluzione migliore.
Le vagus si adattano molto bene all'Ytong, per cui suppongo che la colonia possa crescere per qualche anno senza problemi, in un nido così grande!

La tua stima di crescita della popolazione si avvicina alla mia.
Io credo che lascerò la colonia crescere nella facciata singola di legno per preparare una facciata secondaria da aggiungere per la prossima primavera. Sono più preoccupato di fornire loro un'arena "parco giochi” decente che non mi occupi troppo spazio, perché il mio programma è sempre quello di poter spostare e portare in giro i miei formicai.
Un modello come il tuo diventa praticamente impossibile da muovere, una volta installata la colonia...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda dada » 05/05/2011, 18:18

Grazie Gianni per i consigli :happy:

Incollerò il formicaio su un tavolino di circa le stesse dimensioni (65x30) munito di rotelle per poterlo spostare e girare :yellow:

Il "carrellino da formicaio" me lo costruisce mio padre, per farmi un regalo... :win:

Il bello di avere una sola colonia è che la puoi viziare di più :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda Brillus » 05/05/2011, 18:48

Il formicaio promette veramente bene dada :smile:

per l'umidificazione come intendi procedere?
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda SimoneSantini » 09/05/2011, 14:22

mi era sfuggito questo topic meraviglioso e in 4 e 4 -8 ho fatto questo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ma ora vedendo queste foto credo di riandare a spolverare qualche altro vecchio aquario che ho in cantina :unsure:
buon lavoro per il tuo che mi sembra sia partito bene
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda GianniBert » 09/05/2011, 14:32

Quelle sono le gigantesche formiche che hai appena trovato? Confermerei proprio che sono vagus... anche da piccole si vede che sono grosse....
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda SimoneSantini » 09/05/2011, 18:28

no gianni queste sono quelle grandi ma non quelle grandissime che ho appena trovato purtroppo non ci stò capendo più niente sono troppo simili e con il telefonino vengono male appena ho sottomano una macchinetta seria le posto e poi mi dite
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda andrea » 09/05/2011, 23:32

Premesso che il mio parere conta poco o niente, a me non piacciono le forme delle camere della prima foto, troppo grandi e senza intimità :oops: che penso necessitino.

Mentre mi piacciono quelle tondeggianti di questo
http://www.fourmis-boutique.fr/product. ... product=30
sito francese che le fa orizzontali, in plexiglas, con incorporata l'arena e l'umidificatore ma soprattutto CARISSIME :evil: .
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda tortadimucca » 10/05/2011, 0:09

secondo me qualcosa di fatto in casa organizzandosi bene da molta più soddisfazione e può essere adattato alle nostre ma soprattutto loro esigenze( di chi??? delle formiche ovviamente!!!:) ) molto meglio di qualcosa comprato online( a e francamente non piacciono per nulla quei formicai fatti di plastica...mi sembra la cosa meno naturale del mondo... :uhm: :uhm:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda andrea » 10/05/2011, 0:36

tortadimucca ha scritto:secondo me qualcosa di fatto in casa organizzandosi bene da molta più soddisfazione e può essere adattato alle nostre ma soprattutto loro esigenze( di chi??? delle formiche ovviamente!!!:) ) molto meglio di qualcosa comprato online( a e francamente non piacciono per nulla quei formicai fatti di plastica...mi sembra la cosa meno naturale del mondo... :uhm: :uhm:


In effetti sono piuttosto asettiche ricordano un po lo stile astronautico degli anni 70 tutta plastica e colori chiari come in "arancia meccanica" "odissea nello spazio" o "spazio 1999" mancava solo che ci mettessero la "lava lamp" :lol:

però io mi riferivo alla forma delle camere.
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Costruzione nuovo formicaio ytong + arena stile modellis

Messaggioda dada » 27/08/2012, 16:18

aggiornamento, costruzione coperchio:
:arrow: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=3981
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 178 ospiti