Scavare il sughero: consigli

Scavare il sughero: consigli

Messaggioda ParroccheTTo » 10/07/2018, 11:52

Buongiorno a tutti!
La mia colonia di Camponotus vagus, demograficamente esplosa e ora a quota ~500 individui (la regina è stata raccolta il 3 Aprile del 2017) ha completamente colonizzato un nido a quattro facciate. Non essendoci più spazio fisico, gruppi di operaie sostano perennemente all'esterno, considerandolo probabilmente parte del nido, tanto che nei periodi di covata abbondante ci portano larve e pupe.

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


Visto che le formiche si trovano in casa, volevo progettare un nido che fosse esteticamente piacevole, nonché quanto più funzionale possibile.
Dispongo di un acquario 50Lx30Hx25P e ho intenzione di trasformarlo in arena/nido incollando due fogli di sughero, precedentemente intagliati, sui lati corti.
Premettendo che conosco le incredibili capacità di scavo di questo genere e non sarebbe un problema per me vederle 'sparire' in gallerie, volevo utilizzare quegli sfondi per acquari/terrari in sughero che tendono ad avere una superficie liscia e una più naturale; quasi sicuramente, inoltre, non sono trattati e non contengono resine/solventi che potrebbero danneggiare le formiche.

A questo punto vi faccio due domande, se magari qualcuno ha esperienza con nidi in sughero naturale incollato su vetro (materiale ben diverso dal più plastico plexiglass):

1) Per incollarlo, meglio utilizzare silicone, colla a caldo o qualche altro tipo di prodotto?
2) Che strumenti consigliate di utilizzare per scavare delle gallerie nel sughero che, essendo grezzo e composto da pezzi eteromorfici, risulta friabile e di difficile lavorazione con conseguente difficoltà nell'ottenimento di gallerie precise e funzionali?

Grazie mille!

:yellow:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Scavare il sughero: consigli

Messaggioda Meant » 10/07/2018, 12:14

1) io ho usato silicone e mi son trovato abbastanza bene
2) per scavare ho sempre usato una piccola fresa elettrica dotata di cambio punte (così ad esempio scavi le stanze con la punta grande e le gallerie con quella piccola) senza fare troppa pressione.
Se intendi il sughero utilizzato per le tartarughe, è perfetto. Quello che vendono nei negozi come rivestimento a mio parere è troppo friabile.
Comunque è meglio se opti per un materiale più resistente perché tempo meno di un anno e già son tutte dentro il sughero impedendoti la vista.
QUESTO SOLO PER MIA PERSONALE ESPERIENZA
Spero di esserti stato d'aiuto e buon allevamento :mrvio:
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Scavare il sughero: consigli

Messaggioda ParroccheTTo » 10/07/2018, 12:19

No, non intendo il sughero grezzo, ma un po' lavorato:

Spoiler: mostra
Immagine


I pezzi di corteccia non son lineari e troppo spessi: lì si rischia davvero di no vederle più.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Scavare il sughero: consigli

Messaggioda Meant » 10/07/2018, 12:24

Si dovrebbe andare anche questo bene, l'importante è che gli dai un formicaio abbastanza grande in modo che avendo ancora spazio non scavino, ma pensandoci bene, lo farebbero lo stesso per non esporsi alla luce... bho non so... vediamo cosa dicono gli altri
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti