piccolissimo formicaio

piccolissimo formicaio

Messaggioda voltage3000 » 26/07/2011, 10:13

ciao a tutti..l altro giorno mi è parsa per la mente l idea di costruire un mini formicaio in gesso nella vaschetta per l analisi delle urine..ecco le foto...

Immagine
http://img810.imageshack.us/img810/4114/dscf0023ty.jpg

Immagine
http://img856.imageshack.us/img856/3726/dscf0027p.jpg

Immagine
http://img825.imageshack.us/img825/3808/dscf0022o.jpg

lo so che è piccolo e che durerebbe poco, ma l idea mi è piaciuta tanto e l ho fatto... secondo voi dopo aver catturato una regina se la mettessi direttamente qui e non nella provetta otterrei lo stesso risultato?

grazie e ciaaossss
Come un cane, seduto, sotto l'ombra di un cipresso, guardando il padrone...morto.

colonie:
lasius niger: regina + 60 operaie
lasius niger:regina in fondazione
messor wasmani:regina in fondazione
Avatar utente
voltage3000
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 lug '11
Località: abruzzo
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda Antonio PG » 26/07/2011, 10:44

si bello, poi penso che per colonie tipo P. pallidula ce ne vorra per riempirlo. Io ne ho fatto uno simile

Immagine

Immagine

Ho usato cemento bianco + sabbia, lo stucco per vetro per dare le forma alle camere. Lo stucco mi ha lasciato un gran puzzo, non mi è piaciuto come materiale.

Ora ne farò un'altro con spazi piccolissimi per le pallidula. :)
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda Priscus » 26/07/2011, 13:39

Secondo me per fondare, resta solo il problema dell'acqua, ma la userei volentieri quando nascono le prime operaie, nutrirle e fronteggiare la muffa da dentro la provetta è sempre un problema.
Quindi grazzie per l'idea :yellow:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda voltage3000 » 26/07/2011, 13:46

be essi anche a me piace questa idea.. ho pure forato il tappo in maniera tale da poter mettere la vasellina nella parte interna. ora l unico problema è quello di trovare una regina ( sono veramente sfigato per questo :uhm: ) ora che vado in campeggio.. lo spero tantissimo!!!!!
Come un cane, seduto, sotto l'ombra di un cipresso, guardando il padrone...morto.

colonie:
lasius niger: regina + 60 operaie
lasius niger:regina in fondazione
messor wasmani:regina in fondazione
Avatar utente
voltage3000
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 lug '11
Località: abruzzo
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda Priscus » 26/07/2011, 13:49

voltage3000 ha scritto:be essi anche a me piace questa idea.. ho pure forato il tappo in maniera tale da poter mettere la vasellina nella parte interna. ora l unico problema è quello di trovare una regina ( sono veramente sfigato per questo :uhm: ) ora che vado in campeggio.. lo spero tantissimo!!!!!


Se ti accontenti di una Lasius emarginatus, basta che cammini sotto i lampioni dal crepuscolo a mezzanotte nelle serate dove fà calduccio e non tira forte vento ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda voltage3000 » 26/07/2011, 13:58

ma certo!! tutto va bene io prendo quello che capita...solo che non capita xd comunque ora vedremo, spero, di tornare trionfante.. poi ultimamente qua piove e fa freschetto quindi problemi ora ci sono... avevo costruito tempo fa un formicaio del genere e l ho posizionato accanto ad un formicaio di lasius ema. che avevo notato con la speranza che una regina potesse stabilirsi li..ma niente..eh...
Come un cane, seduto, sotto l'ombra di un cipresso, guardando il padrone...morto.

colonie:
lasius niger: regina + 60 operaie
lasius niger:regina in fondazione
messor wasmani:regina in fondazione
Avatar utente
voltage3000
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 lug '11
Località: abruzzo
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda Antonio PG » 26/07/2011, 14:00

Se hai difficoltà te ne regalo io volentieri , ma vedrai che quando meno te l'aspetti , ne sarai pieno !
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda Priscus » 26/07/2011, 14:05

voltage3000 ha scritto:ma certo!! tutto va bene io prendo quello che capita...solo che non capita xd comunque ora vedremo, spero, di tornare trionfante.. poi ultimamente qua piove e fa freschetto quindi problemi ora ci sono... avevo costruito tempo fa un formicaio del genere e l ho posizionato accanto ad un formicaio di lasius ema. che avevo notato con la speranza che una regina potesse stabilirsi li..ma niente..eh...

Da me c'erano le stesse condizioni atmosferiche, sono durate per 2 settimane, ieri prima giornata di caldo senza vento sono uscito e (senza esagerare) sotto i fari del campo di calcetto ho visto 100 regine dealate credo che fossero L.emarginatus L.niger e anche L.umbratus.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: piccolissimo formicaio

Messaggioda voltage3000 » 26/07/2011, 14:23

Antonio PG ha scritto:Se hai difficoltà te ne regalo io volentieri , ma vedrai che quando meno te l'aspetti , ne sarai pieno !



grazie tanto!! ora vedo cosa potro fare questi giorni comunque;)

Priscus ha scritto:
voltage3000 ha scritto:ma certo!! tutto va bene io prendo quello che capita...solo che non capita xd comunque ora vedremo, spero, di tornare trionfante.. poi ultimamente qua piove e fa freschetto quindi problemi ora ci sono... avevo costruito tempo fa un formicaio del genere e l ho posizionato accanto ad un formicaio di lasius ema. che avevo notato con la speranza che una regina potesse stabilirsi li..ma niente..eh...

Da me c'erano le stesse condizioni atmosferiche, sono durate per 2 settimane, ieri prima giornata di caldo senza vento sono uscito e (senza esagerare) sotto i fari del campo di calcetto ho visto 100 regine dealate credo che fossero L.emarginatus L.niger e anche L.umbratus.


:) grazie della speranza!! devo riuscirci. vi faro sapere di sicuro, grazie tante ;)
Come un cane, seduto, sotto l'ombra di un cipresso, guardando il padrone...morto.

colonie:
lasius niger: regina + 60 operaie
lasius niger:regina in fondazione
messor wasmani:regina in fondazione
Avatar utente
voltage3000
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 lug '11
Località: abruzzo
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti