problema con il fossato d'acqua (antifuga)

problema con il fossato d'acqua (antifuga)

Messaggioda Albion » 30/09/2017, 12:51

Ho appena finito di costruire l'arena e il formicaio per la mia futura colonia di Crematogaster scutellaris mi manca solo l'antifuga. Per antifuga vorrei fare il fossato d'acqua (perché è il più sicuro) però alle Crematogaster gli piacciono ambienti aridi, non fa niente se uso questo antifuga per questa specie? Un altro problema è quello delle Lasius emarginatus, sta scritto nella loro scheda di allevamento che ci deve stare almeno uno spazio senza umidità, se uso come antifuga il fossato d'acqua ci sarà almeno una zona arida?? (Voglio usare proprio il fossato d'acqua perché è il più sicuro e non voglio ritrovarmi formiche per casa!)
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

Messaggioda NumeroZero » 30/09/2017, 12:54

Se ci fai vedere com'è costruito il tutto forse possiamo dirti qualcosa..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

Messaggioda Nemis » 30/09/2017, 13:59

Usando questo metodo rischi che molte formiche anneghino nel fossato, ti consiglio il classico antifuga vaselina+olio sulla parte inferiore del coperchio dell'arena.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

Messaggioda pax » 30/09/2017, 15:59

Io ti consiglio il classico e mille volte consigliato "olio minerale+grasso di vasellina" per queste formiche.

http://www.formicarium.it/costruire-un- ... o/antifuga
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

Messaggioda GianniBert » 30/09/2017, 17:46

Albion ha scritto:... Per antifuga vorrei fare il fossato d'acqua (perché è il più sicuro) però alle Crematogaster gli piacciono ambienti aridi, ... (Voglio usare proprio il fossato d'acqua perché è il più sicuro e non voglio ritrovarmi formiche per casa!)


Hai affermato più volte che l'acqua è il sistema più sicuro.
Lo fai per convincere te stesso, o qualcun altro?
Lo chiedo perché vorrei sapere dove l'hai letto o sentito.

Gli unici sistemi sicuri che io conosco per trattenere Crematogaster scutellaris sono una scatola ermetica di vetro o plexiglas (la plastica la possono bucare) oppure il sistema già citato da pax e Nemis, che tutti usiamo o abbiamo usato con questa specie: vaselina mista a olio lubrificante.
Le zone "aride” dipendono solo dalla separazione tra il fossato (come lo costruisci? Quanto è largo? Quanto è profondo? In che materiale?) e lo spazio nido-arena (punto debole sono i punti di contatto!).

Ma visto che hai già deciso per l'acqua, facci almeno sapere poi, la percentuale di perdite o evasioni che avrai, così terremo una statistica!
Forse è meglio che ti fidi di chi ha già avuto esperienze sul campo... comunque manda una foto del tuo sistema e ne riparliamo, magari si possono apportare delle modifiche e risolvere comunque il problema con altri sistemi...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

Messaggioda Albion » 30/09/2017, 19:38

Grazie a tutti, domani vi invierò le foto .
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti