Primo grande formicaio per messor

Primo grande formicaio per messor

Messaggioda farias » 24/07/2011, 0:22

Un saluto a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D

Oggi finalmente dopo molti mesi ho finito il mio primo grande formicaio per messor barbarus, è costituita da una teca autocostruita in poliver e formicaio fatto in pronto grezzo e cemento ( il pronto grezzo è una specie di intonaco con base di gesso ).
Ora ho messo la provetta con le messor all'interno della teca. ora vorrei farvi una domanda:
Quanto tempo ci vorra per il trasloco ? :?: :?: :?:
C'è un metodo per velocizzare il trasloco ? :?: :?: :?:
Aspetto vostri consigli !!!!!

Foto:
Immagine

Immagine
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda dada » 24/07/2011, 0:28

spettacolo :clap: ma quanto è "grande"? Puoi dirci le dimensioni esatte?

... bello il tubo trasparente come entrata nel formicaio ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda farias » 24/07/2011, 0:33

Allora: alto 25 cm, largo 30 cm e profondo 20 cm.
Lo volevo fare piu grande, ma per motivo di spazio mi sono dovuto limitare.
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda corvus » 24/07/2011, 6:33

Bello.
Per velocizzare il trasloco potresti sistemare una lampada con luce abbastanza forte che punti sulla provetta. Di solito tendono a ricercare zone scure.
Ultima modifica di corvus il 24/07/2011, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda feyd » 24/07/2011, 8:21

Bello :wow:
Ma per umidificare? Non vedo vaschette o altro come fai?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda Milos » 24/07/2011, 10:14

Il formicario si presenta bene. Comunque, ho due cose da dire:

1.) Quante formiche ci sono? La provetta non mi sembra tanto piena invece il nido sì. Se sarà troppo grande per loro, potrebbe causarti dei problemi.

2.) Bisogna umidificare il nido (nel modo giusto). Come mi ha fatto notare Ruben, sembra che le Messor a differenza delle altre specie, non riescono a trasportare l'acqua. In quel caso ti potrebbe morire la regina.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda Sergio » 24/07/2011, 16:16

Ottimo nido, comunque per la prossima volta che ne fai uno ricorda di aggiungere degli ingressi supplementari - che possono sempre fare comodo - che comunichino con l'AdF (area di foraggiamento, inauguro questa abbreviazione, vediamo se e come attecchisce...) o direttamente col nido (oppure se sei in tempo aggiungine un paio ora, da tenere tappati fin quando non verrà l'occasione di usarli).

Ti sconsiglio di cercare di velocizzare il processo, non solo perchè stressa le formiche ma perchè non puoi sapere dov'è che loro si trovano meglio. Possono metterci anche parecchio a traslocare, perchè non hanno motivo di abbandonare una comoda provetta a meno che non sia straffollata, comunque è meglio se fai decidere a loro dove vogliono stare.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda farias » 24/07/2011, 19:06

Trasloco effettuato, ho umidificato il nido e tenuto coperto il nido di gesso e illuminato provetta.Aggiunta una piccola illuminazione a led molto caratteristica.
Alcune operaie sono rimaste in provetta a masticare il cotone idrofilo e non capisco il motivo dato che la colonia si è trasferita.

Alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda farias » 24/07/2011, 21:58

Sergio ha scritto:Ottimo nido, comunque per la prossima volta che ne fai uno ricorda di aggiungere degli ingressi supplementari - che possono sempre fare comodo - che comunichino con l'AdF (area di foraggiamento, inauguro questa abbreviazione, vediamo se e come attecchisce...) o direttamente col nido (oppure se sei in tempo aggiungine un paio ora, da tenere tappati fin quando non verrà l'occasione di usarli).

Sai non sono molto esperto e volevo sapere a cosa possono servire ingressi supplementari ?
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda Priscus » 24/07/2011, 22:19

farias ha scritto:
Sergio ha scritto:Ottimo nido, comunque per la prossima volta che ne fai uno ricorda di aggiungere degli ingressi supplementari - che possono sempre fare comodo - che comunichino con l'AdF (area di foraggiamento, inauguro questa abbreviazione, vediamo se e come attecchisce...) o direttamente col nido (oppure se sei in tempo aggiungine un paio ora, da tenere tappati fin quando non verrà l'occasione di usarli).

Sai non sono molto esperto e volevo sapere a cosa possono servire ingressi supplementari ?


Se devi collegare un formicaio supplementare, farle traslocare, collegare provette. Non sono indispensabili se non devi colleggare diversi elementi abitativi, ma farne sempre uno in più potrebbe essere utile più avanti e non dà nessun problema, basta tapparlo con il cotone o altro.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda corvus » 25/07/2011, 10:45

hanno già cominciato a portare qualche granello di sabbia bianca e arancio nel nido.
Speriamo che non esagerino ....
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda Priscus » 25/07/2011, 13:29

corvus ha scritto:hanno già cominciato a portare qualche granello di sabbia bianca e arancio nel nido.
Speriamo che non esagerino ....


Le mie Lasius emarginatus si sono letteralmente barricate dentro al plexicaio usando la sabbietta dell'arena, questo non è assolutamente un problema è solo una cosa che le fà sentire più protette. Quando avranno problemi di spazio sposteranno la sabbia all'esterno, sono molto brave a gestire la costruzione del loro nido, non ho mai sentito di problemi dovuti al loro "movimento terra" ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda corvus » 25/07/2011, 14:55

Il problema a cui intendevo è quando coprono la visuale dell'osservatore con la sabbia presa dall'esterno ...
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda farias » 25/07/2011, 19:10

secondo me è difficile che coprono la visuale, perche la sabbia che ho usata non è molto fina è di 2 o 3 mm circa tipo acquari.
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Primo grande formicaio per messor

Messaggioda corvus » 25/07/2011, 19:12

Meglio
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti