Consiglio su primo formicaio

Consiglio su primo formicaio

Messaggioda Giacomo Ferraro » 10/07/2017, 12:50

Ciao a tutti,
in largo anticipo sull'effettiva necessità (ho 60 Lasius e 40 Messor) sto facendo le prime prove di costruzione.
Se tutto va bene mi dovrebbe servire l'anno prossimo.
Volevo però capire se la mia idea ha qualche errore di principio che magari mi sfugge.
Base in Ytong e arena in gesso e vetro.
Manca ancora l'idea per reggere il tutto, ma non dovrebbe essere un problema

Immagini

Spoiler: mostra
uno.jpg
due.jpg
tre.jpg


Grazie!
Lasius niger + 800 operaie
Lasius emarginatus + 300 operaie
Camponotus herculeanus + 9 operaie
Giacomo Ferraro
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 nov '16
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Consiglio su primo formicaio

Messaggioda Safeway » 10/07/2017, 14:13

Forma originale! :clap:
Quel piedino nel mattone di gasbeton, presumo che andrà a bagno in una vaschetta d'acqua, che come sistema di umidificazione è probabilmente il migliore in termini di praticità.

Potresti ridisegnare le stanze e sfruttare al massimo lo spazio, ma è una questione di gusti! :happy:

Per "reggere" il tutto o per renderlo comunque più stabile potresti utilizzare il supporto di una cornice da tavolo incollato nella parte posteriore.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Consiglio su primo formicaio

Messaggioda GianniBert » 10/07/2017, 17:46

Fai le stanze più lontane dal limite coperto dal vetro... così rischi che ti scavino e poi non servono così distanziate!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Consiglio su primo formicaio

Messaggioda Giacomo Ferraro » 10/07/2017, 22:09

Safeway ha scritto:Forma originale! :clap:
Quel piedino nel mattone di gasbeton, presumo che andrà a bagno in una vaschetta d'acqua, che come sistema di umidificazione è probabilmente il migliore in termini di praticità.
Per "reggere" il tutto o per renderlo comunque più stabile potresti utilizzare il supporto di una cornice da tavolo incollato nella parte posteriore.


Si, è per l'umidificazione.


GianniBert ha scritto:Fai le stanze più lontane dal limite coperto dal vetro... così rischi che ti scavino e poi non servono così distanziate!


Grazie per il consiglio.
Le ho distanziate tanto per avere diversi livelli di umidità, soprattutto se lo userò per le Messor.
Lasius niger + 800 operaie
Lasius emarginatus + 300 operaie
Camponotus herculeanus + 9 operaie
Giacomo Ferraro
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 nov '16
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Consiglio su primo formicaio

Messaggioda OtarioSprants » 11/07/2017, 12:56

Progetto interessante, volevo solo dirti soprattutto per le messor, se hai valutato la possibilità di realizzare un sito in pietra ricostituita, utilizzano l'y-tong per fare un negativo in silicone, e poi realizzare il formicaio con una miscela composta da malta per y-tong, cemento bianco e argilla, che colerai in uno stampo.

Ho avuto molti nidi di y-tong e alla fine mi hanno sempre dato problemi di resistenza e muffa, cosa che con i cosiddetti pietra ricostituita non ho più avuto, è solo un idea alternativa se tu volessi provare.

O.S

p.s tanto per capirci ti ho allegato una foto di un vecchio prototipo di fondazione, costruito in due fasi.
Allegati
nido1.jpg
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti