Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sabbia)

Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sabbia)

Messaggioda Safeway » 30/05/2017, 1:05

Ciao a tutti!
Piccolo esperimento ispirato dalle immagini raccolte sul forum americano (grazie per il link endervale).

Il nido è scolpito in un classico mattoncino di gasbeton sul quale ho scavato una sorta di serbatorio nella parte posteriore. Dopo la pulizia ho passato poi una mano molto diliuta di acrilico (color cioccolato) per enfatizzare le ombre, una volta asciutto la mano successiva a "pennello asciutto" di colore bianco solo sulle parti in rilievo. A questo punto ho incollato il mattone dentro ad una scatola in acrilico 95x65x75 mm e collegato il serbatoio all'esterno con un tubo in silicone. Ho sigillato il serbatoio con un po' di pellicola trasparente e qualche goccia di silicone per impedire che la sabbia entri in contatto con l'acqua. Una volta che il silicone è asciutto ho coperto il tutto con sabbia bianca da acquario, con l'accortezza di chiudere l'ingresso del nido con un pò di cotone :-D .
Successivamente ho preparato una piccola quantità di gesso e l'ho versato dentro al contenitore in modo da "sigillare" il tutto.
Ho aggiunto qualche sassolino come decorazione e questo è il risultato:
IMGP1347.jpg

IMGP1348.jpg

IMGP1349.jpg


E' solo un test e non penso che vedrà mai una formica, almeno questo in particolare. Secondo voi potrebbe funzionare? Cosa si può migliorare? :unsure:
Ultima modifica di Safeway il 30/05/2017, 1:12, modificato 1 volta in totale.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda winny88 » 30/05/2017, 1:11

La sabbia bianca da acquario è micidiale, le ucciderà tutte! Ha una sottilissima polvere bianca (credo di quarzo o di qualunque cosa sia fatta quella roba) che la ricopre, che è anche impossibile da lavare via, che penetra nei loro spiracoli e nelle articolazioni e le uccide (come molte altre polveri sottilissime). Parlo per esperienza personale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Safeway » 30/05/2017, 1:16

Grazie winny, si può risolvere con della sabbia naturale, pulita e sterilizzata?
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda winny88 » 30/05/2017, 1:19

Sì, certo! Ma in ogni caso la sabbia è più che altro un problema. Non è mai una buona idea dargli dei materiali che possono trasportare, accumulare, lavorare ed appiccicare a piacere dove vogliono. Una buona idea, che in molti fanno, è invece incollare uno strato di sabbia al fondo dell'arena.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Safeway » 30/05/2017, 1:39

L'idea era di sigillare la sabbia con la colata di gesso che funge anche da arena ed in teoria non dovrebbero aver nessun contatto con essa. All'interno il nido è stato chiuso con del silicone e anche lì (con molta teoria :lol: ) non dovrebbero aver nessun contatto con la sabbia.

Dovrebbe essere solo "riempitiva" e decorativa all'interno del contenitore, non è previsto che possano interagire con essa.

Potrei forse considerare uno spessore maggiore fra le stanze del nido e l'esterno del mattone, in modo da poter applicare più silicone.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda winny88 » 30/05/2017, 1:52

Sì, c'era scritto...

Il problema fondamentale è uno: che io i topic non li leggo davvero. Cerco di pescarmi a vista le parole chiave e poi vado ad intuito.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda NumeroZero » 30/05/2017, 8:24

A me verrebbe solo la paranoia di non vedere cosa succede nel tubo dell'umidificazione, che sarebbe al buio..immagino (per via della mia incapacità) scenari apocalittici..poi magari in realtà le formiche non hanno alcun contatto diretto con quel tubo e quindi non c'è problema, ma dalle immagini non si capisce (e io non sono ancora ferrata sul potere di scavo delle formiche e il loro interesse verso l'umidità)..per il resto mi sembra molto bello..forse (per un mio problema di spazio) avrei sfruttato anche l'altra faccia, magari da aprire in futuro alla colonia in espansione..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Safeway » 30/05/2017, 13:21

NumeroZero ha scritto:poi magari in realtà le formiche non hanno alcun contatto diretto con quel tubo e quindi non c'è problema..


Ciao NumeroZero,
Il tubo di idratazione é separato dal nido, le formiche dovrebbero scavare circa 2,5 cm di gasbeton per raggiungere il serbatoio.
Stasera inizierò con il secondo tentativo e proverò a fare qualche foto durante i vari passaggi. ;)
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda NumeroZero » 30/05/2017, 13:26

Mi piace, mi piace!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Luke » 30/05/2017, 14:05

A me piace molto.... come del resto tutti i tuoi formicaio!
Forse avrei usato un contenitore un po' più alto, in modo da poter mettere un minimo di antifuga sul bordo senza che tocchi il "pavimento" dell'arena.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Atramandes » 09/06/2017, 12:05

Ciao Safeway, il formicaio e' molto carino e sto giusto pensando di crearne uno simile anche io per le mie Lasius niger.

Per quanto riguarda l'utilizzo di substrati da acquario, posso dirti che io li utilizzo senza problemi (sia al quarzo che argillosi) ma e' fondamentale lavarli accuratamente prima dell'uso. E' sufficiente versare tutto il contenuto in un secchio, aggiungere acqua e sciacquare a fondo piu' volte, cambiando l'acqua, finche' l'acqua nel secchio non sara' cristallina e sul fondo rimane ben visibile il substrato.

Poi lasci ad asciugare il tutto e lo usi come vuoi, a quel punto la pericolosa polvere sara' gia' stata debellata. E' la procedura base prima di utilizzare qualsiasi substrato, vale anche per gli acquari, ed e' riportata anche nelle confezioni :lol:

Io comunque per riempire la vaschetta userei direttamente la colata di gesso, tanto il costo e' irrisorio ed eviti molte problematiche relative all'umidita'. I substrati li ho sempre usati a scopo decorativo.

PS: dove hai preso la vaschetta?? E' perfetta!
PPS: per riempire la vaschetta potresti provare ad usare torba bionda acida di sfagno, opportunamente sterilizzata, e' bella a vedersi, trattiene umidita' molto bene ed e' un potente antimuffa naturale :D
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Safeway » 12/06/2017, 19:42

Grazie "Atra" (posso? :-D )

Prima di utilizzarla avevo pulito la sabbia, esattamente come hai descritto ma ormai non è più un problema dato che è già tutto cestinato. :lol:
Proverò sicuramente altri esperimenti del genere, volevo anche fare un modello 3D da inserire direttamente dentro al contenitore utilizzando lo stesso stile.

I contenitori li ho acquistati da uno sito, purtroppo hanno una scelta un po' limitata con le dimensioni...
In ogni caso il sito è questo: https://www.modulor.de/it/

Ci sarebbe poi un sito americano, con una scelta mooolto più vasta, l'unico inconveniente sono però le spese di spedizione (più di 100 €)
https://www.containerstore.com

PS: Se mai ti venisse in mente di fare un acquisto dal sito americano, contattami. Dividerei volentieri le spese di spedizione! ;)
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Atramandes » 12/06/2017, 21:00

Safeway ha scritto:Grazie "Atra" (posso? :-D )

Prima di utilizzarla avevo pulito la sabbia, esattamente come hai descritto ma ormai non è più un problema dato che è già tutto cestinato. :lol:
Proverò sicuramente altri esperimenti del genere, volevo anche fare un modello 3D da inserire direttamente dentro al contenitore utilizzando lo stesso stile.

I contenitori li ho acquistati da uno sito, purtroppo hanno una scelta un po' limitata con le dimensioni...
In ogni caso il sito è questo: https://www.modulor.de/it/

Ci sarebbe poi un sito americano, con una scelta mooolto più vasta, l'unico inconveniente sono però le spese di spedizione (più di 100 €)
https://www.containerstore.com

PS: Se mai ti venisse in mente di fare un acquisto dal sito americano, contattami. Dividerei volentieri le spese di spedizione! ;)


Ciao Safeway,

certo che puoi, ci mancherebbe! :lol:

Ti ringrazio di cuore per il link, non hai idea del tempo che ho speso per cercare di trovare delle scatoline del genere e queste sono davvero perfette! Posso finalmente smettere di mangiare Ferrero Rocher a manetta e formaggini solo per le scatole, anche se ormai la prova costume e' stata fallita miseramente :facepalm:

Per quanto riguarda il sito americano, dati i costi di spedizione, penso che ne valga la pena solo se facciamo un ordine imponente davvero... nel caso ti faccio sapere, se continua cosi' con tutte le colonie che ho in fondazione mi sa che avro' bisogno di MOOLTE scatole :winky:

PS: Ho costruito un mini-formicaio per le mie Lasius niger, con queste temperature (oggi 40°) si stanno moltiplicando in maniera incontrollata... e' 16cm x 12 cm, in tutto sono 12 stanzette da 4 cm x 2cm e 2cm di profondita'. Dovrebbe bastare per l'estate, almeno spero. Sono molto soddisfatto, il tuo esempio mi e' stato fondamentale! A breve postero' le foto nel mio piccolo diario.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Piccolo formicaio ibrido con arena (gesso, gasbeton, sab

Messaggioda Safeway » 12/06/2017, 21:11

Atramandes ha scritto:Posso finalmente smettere di mangiare Ferrero Rocher a manetta e formaggini solo per le scatole, anche se ormai la prova costume e' stata fallita miseramente :facepalm:


Parliamo la stessa lingua! :lol: :lol:

In compenso le scatolette dei formaggini sono ottime per la cattura!
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 27 ospiti