Formicaio/accrescimento Camponotus

Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 18/04/2017, 18:27

Ciao,
sono nuovo e nel mentre cerco una regina di Camponotus vagus (e magari lateralis) ho deciso, più che altro per divertimento, di farmi un formicaio per una colonia (che non è ancora del tutto finito e credo neppure sia adatto) e anche una sorta di formicaio (orizzontale) per la fase di accrescimento, con una sola stanza che mi farebbe piacere di più rispetto alla provetta e ho progettato per esser abbastanza pratico.
Quest'ultimo l'ho rivestito su tutti i lati con fogli da 2mm di plastica bianca. Attaccati abbondantemente con la pistola termica. Come si può vedere ha un serbatoio, di circa 2 cm cubi, e una piccola zona, profonda circa 1cm, dove dovrebbe stare la regina. Gli ho fatto anche due fori che consentono di inserirci una provetta per cambiare l'acqua e un altro foro per il tubo (diametro interno 8mm), dal quale potrò dargli da mangiare e in futuro far traslocare la (si spera) colonia. Se può aiutarvi a capire le proporzioni, ho posizionato accanto una moneta da 10 centesimi.
Volevo chiedervi se per una regina di Camponotus vagus può andare una cosa così in sostituzione della provetta.
Oppure se è meglio aspettare le prime operaie. O se non va bene.
Spero comunque che vi piacciano. ;) Ho cercato di fare del mio meglio.
Allegati
17991950_420136715022491_9166831799322572019_n.jpg
17992123_420136745022488_9068178834158893662_n.jpg
17992205_420136665022496_3773164901350797832_n.jpg
18010259_420136688355827_7733610596196614021_n.jpg
18010720_420136635022499_1392274680682160216_n.jpg
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Safeway » 18/04/2017, 19:43

Bel lavoro! Mi piace molto il primo formicaio, ma avrei cercato di utilizzare tutto lo spazio disponibile. Probabilmente ci stava la terza stanza :lol:

Per la questione regina, opterei per tenerla in provetta fino a quando non avrà un discreto numero di operaie.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 18/04/2017, 19:47

Safeway ha scritto:Bel lavoro! Mi piace molto il primo formicaio, ma avrei cercato di utilizzare tutto lo spazio disponibile. Probabilmente ci stava la terza stanza :lol:

Per la questione regina, opterei per tenerla in provetta fino a quando non avrà un discreto numero di operaie.


Grazie. :) Dici che non fa se la metto direttamente li dentro quindi... :unsure:
Ad ogni modo ho un formicaio pronto per quando avrà le operaie allora. ;)
Proprio perchè pensavo di concepirlo solo per la regina ho deciso di dedicargli una sola stanza. L'altra che vedi è adibita a piccolo serbatoio dell'acqua per l'umidità, anche se ho letto che non gli serve più di tanto.
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda LeoZap89 » 18/04/2017, 20:05

Ciao! La provetta è decisamente la soluzione migliore nonché quella più testata. Con questa non avrai problemi per quanto riguarda l'acqua/umidità e per la somministrazione del cibo. Quando poi dovrai effettuare un cambio di 'residenza' direi che sia molto più complicato con un piccolo formicaio come quello (seppur esteticamente migliore :) ). Conviene aspettare un buon numero di operaie per poi optare per un mini nido di accrescimento :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 18/04/2017, 20:06

Aggiungo un'altra foto. Si capisce meglio come ho fatto la stanza.
Dove ci sono i buchi (a destra la provetta con l'acqua e a sinistra il tubo tappato) ho creato una zona più scavata e ho creato altri piccoli "avvallamenti". Adesso è abbastanza bagnato l'interno perché ho appena riempito il serbatoio dell'acqua per vedere se funzionava e come distribuiva l'acqua nella superficie.
Allegati
17966660_420195478349948_3798860389213207216_o.jpg
Ultima modifica di Filoz il 18/04/2017, 20:34, modificato 2 volte in totale.
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 18/04/2017, 20:14

LeoZap89 ha scritto:Ciao! La provetta è decisamente la soluzione migliore nonché quella più testata. Con questa non avrai problemi per quanto riguarda l'acqua/umidità e per la somministrazione del cibo. Quando poi dovrai effettuare un cambio di 'residenza' direi che sia molto più complicato con un piccolo formicaio come quello (seppur esteticamente migliore :) ). Conviene aspettare un buon numero di operaie per poi optare per un mini nido di accrescimento :)


Per l'estetica non preoccuparti, diciamo che è il mio mestiere. :lol: Vedrete quando ne farò uno più grande... 8-)
Per quanto riguarda l'utilizzo di questo formicaio un po mi dispiace. So che è testata la provetta ma non mi rimarrebbe più semplice con questo? Evita un po di stress magari e poi; il legno lo amano le vagus, è di poco più spazioso di una provetta visto che si tratta di grosse formiche, il cibo glielo posso dare senza troppi problemi, l'acqua idem (mi basta staccare la provetta), per l'umidità non credo abbia problemi (mi pare di aver capito che le vagus non han particolari esigenze sotto questo punto di vista) ed esteticamente è bello :king: . Ditemi voi comunque... :unsure: Magari se catturo più di due regine, la terza la metto qui per provare.
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda endervale » 19/04/2017, 19:07

se proprio vuoi usare metodi di fondazione alternativi ti consiglio di dare un'occhiata al forum americano Formicolture dove sperimentano tantissimo e rinnegano provette e gasbeton =P (hanno delle idee molto originali, credo che prima o poi ne trasporto qualcuna su questo forum)
http://www.formiculture.com/
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 19/04/2017, 21:18

endervale ha scritto:se proprio vuoi usare metodi di fondazione alternativi ti consiglio di dare un'occhiata al forum americano Formicolture dove sperimentano tantissimo e rinnegano provette e gasbeton =P (hanno delle idee molto originali, credo che prima o poi ne trasporto qualcuna su questo forum)
http://www.formiculture.com/


Grazie mille. Ci vado a guardare senza meno. Metti dai!!! ;)
Adesso sto progettando vari formicai, amo costruire cose. Diciamo che lo faccio per mestiere (non i formicai :lol: ). Anche se probabilmente non vedranno mai delle formiche. :lol: Al massimo se a qualcuno interesseranno li scambierò con delle colonie...almeno avrò qualche colonia anche io. :lol: Sono speranzoso di trovare delle regine di Camponotus vagus. Nel frattempo, anche solo per studiarmi bene la cosa, avevo in mente di fare delle arene modulari in plexi da 12,5 x 12,5 (h) x 25 cm e formicai modulari in legno da 12,5 x 25 x 3 cm di spessore, tutti rivestiti di pannelli di plexiglass. La copertura delle arene vorrei farla che si chiude con calamite, e che si possono unire più arene sempre utilizzando calamite. Ne ho una 40ina al neodimio, molto potenti, che avevo preso per esperimenti...e anche i formicai stessi (modulari) unibili tra loro e all'arena tramite calamite. Ho visto che ad Antscanada lo han fatto e mi interessa molto come metodo; abbastanza pratico. Intanto mi armo di attrezzi...
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 20/04/2017, 1:23

Cercando cose simili ho trovato questo. :-D
https://www.youtube.com/watch?v=ROsAn-1p1wM
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda yurj » 20/04/2017, 8:24

È vero che questa specie non necessita di una fonte diretta di umidità quando la colonia è grande, ma in fondazione alla regina serve sempre quindi la provetta è la soluzione migliore. Inoltre non ti conviene mettere del cotone bagnato nel legno, infine se pensi di attaccare una provetta vicino a quel nido per fornire l'umidità corretta vedrai che la regina se ne starà in provetta.

Puoi comunque provare, ma io ti consiglierei di aspettare che abbia fondato, poi quando avrà una 30ina di operaie la sposti in un nido piccolo piccolo.
Dal punto di vista estetico niente da dire anche perché i gusti sono personali: dal punto di vista pratico: se vuoi tenere un nido orizzontale le camere vanno bene così mentre se lo vuoi tenere verticale sfrutta di più gli spazi e fai camere lunghe e basse invece che così rotonde.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 20/04/2017, 9:22

yurj ha scritto:È vero che questa specie non necessita di una fonte diretta di umidità quando la colonia è grande, ma in fondazione alla regina serve sempre quindi la provetta è la soluzione migliore. Inoltre non ti conviene mettere del cotone bagnato nel legno, infine se pensi di attaccare una provetta vicino a quel nido per fornire l'umidità corretta vedrai che la regina se ne starà in provetta.

Puoi comunque provare, ma io ti consiglierei di aspettare che abbia fondato, poi quando avrà una 30ina di operaie la sposti in un nido piccolo piccolo.
Dal punto di vista estetico niente da dire anche perché i gusti sono personali: dal punto di vista pratico: se vuoi tenere un nido orizzontale le camere vanno bene così mentre se lo vuoi tenere verticale sfrutta di più gli spazi e fai camere lunghe e basse invece che così rotonde.


Ciao,
Ah ok, pensavo che valesse anche solo per la regina il discorso umidità.
Più che altro per inesperienza; per iniziare credo che adotterò il metodo classico (provetta) visto che la maggior parte di voi me lo ha riconfermato.
Tuttavia visto che amo sperimentare mi farebbe piacere, più avanti, trovare metodi alternativi con "scenari" più naturali dove stabulare le regine. Vedrò come fare... Non so se hai visto l'ultimo link, sarebbe qualcosa come quello ma mi pare di aver capito che lui non ha ancora trovato il modo di umidifcare quei piccoli "cilindri" se non quotidianamente. Il ché sarebbe un grosso punto a sfavore rispetto alla provetta. Io vorrei farne uno con un piccolo serbatoio. Questa sera carico uno schizzo di un prototipo. ;) Per il discorso della geometria delle camere ho capito quel che dici, questo è orizzontale infatti, è da giorni che mi guardo vari diari e manuali su come farli. E caccianaso in internet... Per il discorso provetta con acqua annessa: la tappo in cima in modo tale che la riserva è maggiore e che la regina non può trasferirsi al suo interno. Se posso chiederti, ci sono altre particolari differenze tra orizzontali e verticali? Voi di solito quale privilegiate? (rimanendo sempre sulle C. vagus)
Ultima modifica di Filoz il 20/04/2017, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Sara75 » 20/04/2017, 9:42

Molti di noi, in dodici e più anni di allevamento di formiche di ogni genere e specie, hanno provato praticamente ogni metodo di fondazione e di formicaio artificiale.

Non è sbagliato sperimentare subito la costruzione di nidi, soprattutto se si è pratici di lavori di bricolage. Però può portare a fare errori grossolani per inesperienza.

Il problema di costruire nidi, anche se molto belli esteticamente, prima di aver allevato realmente formiche ( regina che fonda, operaie che nascono, larve, operaie che aumentano, operaie che muoiono, formiche che si nutrono, defecano, lasciano scarti, proliferazione di muffe, acari e psocotteri, acqua che evapora, condensa, ibernazione con disidratazione, eccetera eccetera...) è che ti troveresti con formicai alla fine non adatti!

Meglio dedicarsi prima all' aspetto "biologico", giusto per scoprire piano piano le esigenze e le problematiche di un formicaio e dei suoi abitanti. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 20/04/2017, 9:54

Sara75 ha scritto:Molti di noi, in dodici e più anni di allevamento di formiche di ogni genere e specie, hanno provato praticamente ogni metodo di fondazione e di formicaio artificiale.

Non è sbagliato sperimentare subito la costruzione di nidi, soprattutto se si è pratici di lavori di bricolage. Però può portare a fare errori grossolani per inesperienza.

Il problema di costruire nidi, anche se molto belli esteticamente, prima di aver allevato realmente formiche ( regina che fonda, operaie che nascono, larve, operaie che aumentano, operaie che muoiono, formiche che si nutrono, defecano, lasciano scarti, proliferazione di muffe, acari e psocotteri, acqua che evapora, condensa, ibernazione con disidratazione, eccetera eccetera...) è che ti troveresti con formicai alla fine non adatti!

Meglio dedicarsi prima all' aspetto "biologico", giusto per scoprire piano piano le esigenze e le problematiche di un formicaio e dei suoi abitanti. ;)


Certo Sara!
Io diciamo che cerco di capire le circostanze chiave che servono per stabulare un regina (umidità-spazio ristretto-acqua-praticità) e cerco di riportare le stesse usando un materiale più naturale e adatto alle esigenze della specie. Nel caso delle vagus, il legno. Yuri mi ha specificato, cosa che non sapevo, che la regina di questa sp. quando è ancora sola ha bisogno di umidità. Per quel che riguarda, invece, la possibilità di trasferimento della regina nella provetta annessa, la escludo perchè la provetta che si aggancia la tappo fino in cima essendo che non gli deve far da "alloggio" ma deve consentirmi solo di cambiargliela più facilmente e a lei per avere una maggiore riserva. Dunque ora ne progetto uno con una riserva d'acqua per l'umidità. Come già detto, son propenso a utilizzare la provetta per ora ma aspettate di vedere che prototipo tiro fuori... ;) Sta sera carico uno schizzo così commentiamo assieme e in modo tale che posso migliorarlo eventualmente. ;)
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda Filoz » 20/04/2017, 11:17

Visto che sta sera non ci sono e avevo un pochino di tempo ora, avevo già tutto in mente dunque ho fatto uno schizzo veloce...

Prog. per stabulazione regina di Camponotus vagus:

Praticità; :tick:
Minimo circolo d'aria; :tick:
Acqua; :tick: (maggiore riserva rispetto a provetta e anche in caso di muffe, più facile sostituzione)
Umidità; :tick: (riserva abbondante e da testare per capire l'assorbimento)
Spazio ristretto; :tick:
Legno; :tick: (più naturale rispetto a provetta e adatto alla sp.)
Bello; :tick: (soggettivo)
A sfavore;
Costo. (la provetta è decisamente meno costosa ma è questione soggettiva)
Manualità. (trattandosi di un oggetto molto piccolo occorre mano ferma e precisione nel taglio/assemblaggio, soggettivo anche questo punto)

(Il tappo a sinsitra ripensandolo è di cotone, in modo da aver un minimo di circolo d'aria)

In fase di avanzamento provvederò a test di capillarità del legno per capire quanto effettivamente alta/stretta dovrebbe esser la "gamba" che assorbe l'acqua (il disegno è indicativo). Mi pare che gli elementi chiave vi siano tutti e, a mio avviso, alcuni migliorati rispetto la provetta. Unica pecca; non costa come una provetta ma comunque neppure eccessivamente per chi volesse qualcosa di anche più bello e naturale esteticamente. Inoltre richiede un po' di manualità.
Son ben accetti consigli ulteriori. :-D
Allegati
17990521_421003334935829_1324279193251439962_o.jpg
Prog. 1 (spero leggiate)
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Formicaio/accrescimento Camponotus

Messaggioda LeoZap89 » 20/04/2017, 12:09

Il problema del legno è che col tempo potrebbe marcire (soprattutto in presenza di condensa in spazi chiusi o comunque stretti).Nel caso lo volessi trattare devi fare attenzione ai prodotti da utilizzare e verificare che la funzione assorbente permanga.
Magari puoi garantire la giusta umidità nel tempo optando per un altro modo :)

p.s. per il discorso del serbatoio a provetta esterno bisogna comunque fare attenzione per quanto riguarda la retrocessione del cotone dovuta all'esaurimento dell'acqua. Nel caso infatti si venga a formare un certo spazio si potrebbe riproporre il problema trasferimento indesiderato :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti