le dimensioni..contano!

le dimensioni..contano!

Messaggioda NumeroZero » 24/03/2017, 2:34

Ciao a tutti..ho cercato di costruire il mio primo formicaio in gesso, usando la variante 2..il risultato mi piace abbastanza ma mi son accorta di aver esagerato con le dimensioni..stanze troppo profonde, corridoi esagerati, spazi sprecati..ma soprattutto suppongo che sia veramente troppo grande per una futura colonia (aspetto il momento giusto per catturare una Regina..sì lo so che dovrò aspettare e che finché non ci saranno un buon numero di operaie dovranno stare in provetta, ma vorrei evitare di trovarmi a dover costruire il formicaio e fare errori che possano compromettere la fondazione)..ho visto dei formicai di plexiglas per piccole colonie, con tanto di arena che non superano i 10x15 cm..ora, visto che tra voi ci sono moltissimi veterani con colonie millenarie (bellissimi i diari), questo forum abbonda di informazioni..ma forse non ho guardato a dovere o forse mancano delle dimensioni un po' più precise..!quanto devono essere profonde le stanze?quanto grandi in altezza e lunghezza (immaginando una forma di rettangolo stondato)?e i corridoi che diametro dovrebbero avere? Ho la paranoia di incastrare la regina nei corridoi!! E quante stanze per una colonia appena fondata? Basta davvero un 10x15? E i tubo di collegamento? :wacko:
Spero di avere qualche consiglio :-D (Spero di catturare una Messor, immagino che questo influisca sulle dimensioni..)
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda Animalia » 27/03/2017, 22:56

Dipende tutto dalla specie. Se si tratta di formiche molto grandi dovrai scavare stanze piú profonde. Una dritta, le stanze devono essere estese in larghezza e meno in altezza dato che la larghezza sarebbe il terreno su cui poggiano la covata. "Anche se uova e larve sono appiccicose",solo per alcune camponotus si utilizzano anche nidi con un minimo di sviluppo verticale in più dato che le loro larve hanno dei micro peletti che li permettono di attaccare le larve alle pareti

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda NumeroZero » 27/03/2017, 23:08

Grazie Animalia..come detto, mi oriento sulle Messor che sono piuttosto grandicelle..orientativamente, secondo te? Lunghe 2/3 cm? Alte due? Mi sembrano enormi!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda Animalia » 28/03/2017, 0:18

Dipende da quante ne fai. Se ne fai tante riduci le dimensioni. Io ti consiglio di fare stanze tipo quelle di questo post :

http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... bdbb7d686e

In cui potrai vedere formicai secondo me SPLENDIDI e anche un sacco di informazioni.

Poi, credo sia meglio che parlino dei piú esperti perché io mi baso sulla pura teoria e non o mai creato un formicaio.
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda NumeroZero » 28/03/2017, 0:26

Grazie, l'avevo già visto ed é il tipo di formicaio che ho cercato di fare..ma anche in questo post non ha le informazioni che cerco..anche perché era un formicaio per formiche molto molto piccole..comunque grazie davvero :mrvio:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda Animalia » 28/03/2017, 0:30

Beh, l'unica cosa che potrebbe cambiare è il fatto che di pheidole magari in quel formicaio ne stanno 500 mentre di Messor invece 200. non ci sono dati precisi come li cerchi tu perché le formiche in natura per quanto siano grandi abitano comunque ambienti angusti e stretti. Quindi si vá a occhio a seconda di specie e numero di operaie.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda yurj » 28/03/2017, 8:20

Se non hai nemmeno una regina inutile creare un nido per eventuali Messor quando poi magari trovi regine di altri generi.

All'inizio io uso sempre un piccolo nido di 10x10cm di gasbeton per le terricole, ma dipende sempre fino a quando tengo la colonia in provetta. Per la profondità delle stanze devi vedere cosa preferisci e di nuovo dipende dalla specie: per formiche piccole basta un cm mentre per quelle più grandi almeno 2, col crescere della colonia poi dovrai sfruttare meglio gli spazi e fare camere più profonde.

Infine per quel che riguarda il disegno finale devi assecondare il tuo gusto, camere basse e lunghe sono sempre meglio di camere troppo alte, puoi farle più alte magari lasciando delle "mensole" a metà per guadagnare spazio calpestandole e dove accumulare la covata. I corridoi devono anch'essi essere proporzionati alla taglia di regina e operaie, ma non ti preoccupare perché ho visto muoversi la mia regina di Camponotus nylanderi con il gastro dilatato in spazi davvero angusti, sono abbastanza flessibili; però è sempre meglio dare uno spazio adeguato. Quando avrai le formiche sotto occhio saprai anche dosare tali spazi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda NumeroZero » 28/03/2017, 8:32

Grazie Yurj! Sì decisamente é presto, ma sto allenando la mia manualità..ho alta probabilità di trovare una Messor, ho individuato un formicaio in giardino e ne ricordo alcuni altri nei pressi di casa..mi manderesti una foto del terrario di cui parlavi, quando hai un momento libero?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda yurj » 29/03/2017, 11:28

A questo link: viewtopic.php?f=12&t=11789, troverai il mio diario di Lasius emarginatus dove c'è una foto del nido che ho usato per loro, vedrai come per formiche piccole basta davvero poco spazio e come siano funzionali camere lunghe e basse.

Inoltre ti invito a leggere il diario in toto per capire quanto può essere pericoloso trasferire prematuramente poche formiche in un nido, l'ho scritto anche perché si possa evitare di fare i miei stessi errori!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 11:40

Grazie mille, credo di aver dato un'occhiata troppo veloce al tuo diario, forse perché mi sono innamorata delle Messor Capitatus di GianniBert..ma rimedierò subito..comunque ho letto un po' ovunque in questo forum che non bisogna eccedere con gli spazi e che per lungo tempo basta la provetta..ma visto che il mio primo tentativo ha dato come effetto un gigante in gesso é evidente che debba farmi l'occhio! Proprio per questo mi esercito ora, perché se al momento giusto mi facessi prendere dalla foga rischierei di alloggiare la colonia in un superattico!! Grazie dei consigli!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda yurj » 29/03/2017, 12:42

NumeroZero ha scritto:Grazie mille, credo di aver dato un'occhiata troppo veloce al tuo diario, forse perché mi sono innamorata delle Messor Capitatus di GianniBert..ma rimedierò subito..comunque ho letto un po' ovunque in questo forum che non bisogna eccedere con gli spazi e che per lungo tempo basta la provetta..ma visto che il mio primo tentativo ha dato come effetto un gigante in gesso é evidente che debba farmi l'occhio!!


E' normale che sia così...

Come è normale innamorarsi di quel diario e fortunatamente aver avuto la possibilità di vederla dal vivo ormai numero volte è una gran cosa!!

Tieni presento però che Messor capitatus sciama in autunno quindi la regina partirà nella fondazione la primavera successiva e quindi tempi da oggi si allungano molto, quindi tieni gli occhi aperti e parti con regine a sciamatura estiva che iniziano subito la fondazione. In particolare, per cominciare, la migliore in assoluto è proprio Lasius emarginatus, nonostante sia di piccole dimensioni e molti preferiscono formiche più grandi, questa specie così diffusa è si adatta facilmente e per un neofita è un'ottima cosa. In aggiunta è molto prolifica e combattiva, dopo poco espande i gusti alimentari quindi non troppo noiosa da nutrire.
Altrimenti una Formica (Serviformica) sp. può andare altrettanto bene.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 13:20

Grazie, anche questi consigli sono molto preziosi..specialmente visto che c'è almeno una colonia di Formica Cunicolaria nel mio giardino! (finalmente ho capito come far collaborare il telefono!! Evviva il corsivo!)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda winny88 » 29/03/2017, 13:30

L'appunto di yurj era per le maiuscole. Il genere si scrive con la maiuscola, la specie con la minuscola. Il corsivo invece non è obbligatorio. L'ortografia corretta è "cunicularia". Es: Formica cunicularia.

PS: AGLI ALTRI: Ro è una brava utente! ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 13:46

Aiuto! Promesso, cercherò di imparare al più presto!
Winny, arrossisco! :mror:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: le dimensioni..contano!

Messaggioda winny88 » 29/03/2017, 13:58

Sì, ma agli altri è utile saperlo per non fare confusione con la marmaglia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti