Gesso incastrato nel vetro

Gesso incastrato nel vetro

Messaggioda Andrea88 » 12/02/2017, 16:02

Buongiorno,

non riesco in nessun modo a staccare il gesso solidificato dal mio contenitore in vetro.
Il gesso si è solodificato oramai 2 mesi fa. Ho provato anche con un trattamento termico in microonde senza nessun risultato.

Qualche suggerimento al di la del rompi il contenitore o rompi gesso ?

Grazie
Andrea88
uovo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14 set '16
Località: Bassano del Grappa
  • Non connesso

Re: Gesso incastrato nel vetro

Messaggioda Giando4197 » 12/02/2017, 16:46

Lo stampo di gesso andrebbe rimosso dal contenitore dopo un giorno o due, quando è ancora umido; vedo dura riuscire ad estrarlo dopo 2 mesi, per di piu in un contenitore di vetro.
Potresti provare a bagnare i bordi del gesso che sono a contatto col vetro, facendo percolare l acqua lungo tutto il gesso sul bordo, aspettare un giorno, capovolgerlo e provare a staccarlo con piccoli colpetti in cima e sui bordi; non ti assicuro la riuscita però!
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Gesso incastrato nel vetro

Messaggioda Andrea88 » 12/02/2017, 16:53

Ci avevo provato il giorno dopo.. con scarsi risultati.. Pensavo che seccandosi si sarebbe ritirato pare non fosse così.
Quindi inumidendosi potrebbe risultare più semplice ? Proverò
Andrea88
uovo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14 set '16
Località: Bassano del Grappa
  • Non connesso

Re: Gesso incastrato nel vetro

Messaggioda Andrea88 » 13/02/2017, 14:08

Scrivo sotto perché non ho la possibilità di modificare.
Sono riuscito a risolvere il problema su tutti e tre i contenitori in vetro. Sconsiglio di provare a bagnare nuovamente il gesso perché non ha nessun effetto positivo.
Ho risolto invece scaldando molto al microonde il contenitore in vetro contente il gesso con l'apertura verso il basso al punto che inizia a "bollire" e rilascia acqua. Per me ci sono voluti 5 minuti a 1000W
Dopo averlo riscaldato l'ho lasciato raffreddare al fresco (fuori dalla finestra) qui la notte ci sono ancora 5 gradi.
Il giorno successivo con delle semplici vibrazioni della mano il gesso si sfila davvero molto facilmente.
Andrea88
uovo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14 set '16
Località: Bassano del Grappa
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti