Cerco regina genere Lasius

Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Aeronus » 10/07/2014, 12:02

Ciao a tutti!
É da circa una settimana che cerco (quasi) incessantemente una qualsiasi regina, ma con scarsi risultati. Ho guardato fra le crepe dei muri, sui marciapiedi, sui vetri e sotto i lampioni, di giorno e di notte, eppure niente. Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha una regina da cedermi, di qualsiasi genere e specie, anche se le L. emarginatus,L.flavus e L.niger mi piacciono molto e da quanto ho capito sono tra le piú facili.
Vi ringrazio in anticipo, e se avete qualche suggerimento per trovare qualcosa é ben accetto!!
Aeronus
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 lug '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Robybar » 10/07/2014, 12:20

Non smetterò mai di ripeterlo, per trovare una regina ci vuole pazienza e non ci si deve aspettare di trovarne subito appena le si cerca.
Non ho regine da cederti, ma secondo me sei perfettamente in grado di trovarne qualcuna anche da te ;)
Il segreto per trovare regine estive è il seguente:
Scegli una giornata assolata, calda, senza nuvole né vento.
Aspetta le 18, 18:30 quando il sole è sull'orizzonte, è l'orario in cui sciamano le Lasius assieme ad una marea di altri generi di formiche. In controluce puoi già scorgere gli sciami di sessuati che volano e si accoppiano, individuane uno è cerca immediatamente sotto lo sciame.
Con buona probabilità, troverai numerosi maschi e regine atterrati dopo l'accoppiamento.
Se non ne trovi, hai altre 2 possibilità:
1)cerca di notte, anche dopo le 10 di sera, cerca sotto i lampioni accesi e troverai numerosi alati attirati dalla luce. Perlustra il cono di luce di ogni lampione che trovi, specialmente se noti insetti che svolazzano attorno alle luci.
2) se non trovi nulla né al tramonto né di notte, puoi provare la mattina seguente alla sciamatura, infatti le regine dealate (specialmente di lasius) spesso, non trovando subito un rifugio idoneo, vagano sui marciapiedi, sui muri, per terra... un po' ovunque, in cerca di un nascondiglio. Qui devi avere un occhio di Falco, ma ti assicuro che con una buona vista ne trovi.

Se non trovi nulla dopo numerosi tentativi, cioè numerosi giorni di ricerca infruttuosi, puoi ragionevolmente chiedere regine qui.
Ma ricorda che la stragrande maggioranza delle regine le si trovano per puro caso, io per puro caso ho trovato tutte le regine che ho in firma :smart:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Aeronus » 10/07/2014, 12:24

Quindi mi conviene andare in un parco alle 18 e cercare insetti che volano? In cittá ho gia provato tutto quello che hai detto, e niente..
Aeronus
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 lug '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Robybar » 10/07/2014, 12:32

I parchi sono ottimi per cercare regine, anche se alcune specie possono sciamare anche in città (ma non so se le Lasius siano presenti anche in città, dovrebbero in teoria essere presenti praticamente ovunque).
Se non hai trovato niente o non hai cercato bene (giorno e posto sbagliati) o abiti in Groenlandia.... ne dubito hehe
Comunque, recati in un parco o in una zona con del verde e cerca. Puoi avere fino a 3 occasioni al giorno per trovare regine, io penso che ne troverai qualcuna sicuramente se il giorno è giusto (giuste condizioni atmosferiche, poco vento, poche nubi, molta aria calda che sale dal terreno, umidità relativamente scarsa e presenza di ormoni da altre colonie).
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Aeronus » 10/07/2014, 12:42

Ok cercheró ancora. Non oggi, abito a Roma ed è nuvoloso
Aeronus
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 lug '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda andrea979 » 10/07/2014, 14:53

Ciao io da perfetto imbranato ho cercato le regine ovunque e in qualsiasi ora, giorno, tempo, senza trovare mai una regina. Mi ero demoralizzato e pensavo di chiedere pure io a qualcuno se aveva regine da cedere. Poi invece ho capito che più che cercare io loro sono loro che si fanno trovare quando meno te lo aspetti.
Proprio un'oretta fa ho trovato una regina (credo proprio Lasius) su un muro.
Ho imparato a guardare con più precisione e con moooooooolta pazienza.
Se ne troverò altre posso anche cedertele.
Avatar utente
andrea979
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 ago '13
Località: Lazzate (MB)
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda laguna » 10/07/2014, 14:54

Prova anche nelle vicinanze dei fiumi
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Bremen » 10/07/2014, 15:07

Io abito in pieno centro storico a Bilbao, città industriale fino a pochi anni fa, la settimana scorsa i marciapiedi alle 15:00 del pomeriggio erano pieni di regine di Lasius ho visto regine fino alla sera del giorno dopo...vedrai che non è impossibile.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Pietroll » 10/07/2014, 16:58

Ciao, guarda io di Lasius emarginatus ne ho in abbondanza, e almeno due avevo già fatto conto do regarle al banco ad entomodena da distribuire, ma se sei interessato puoi contattarmi :)
Io comunque tidico, trovare e allevare una regina da solo secondo me da più soddisfazione. Detto questo se mi prometti di tenerla bene una posso dartela :)
Using Tapatalk
Avatar utente
Pietroll
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 giu '14
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Aeronus » 10/07/2014, 18:15

Pietroll in quanto tempo posso fartelo sapere? Immagino che trovarsi una regina sia molto piú divertente, quindi vorrei continuare ancora qualche giorno nella ricerca. Poi in caso me ne prendp una da te se proprio non ne trovo..
Aeronus
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 lug '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda rmontaruli » 10/07/2014, 22:51

Io posso dire la mia circa luoghi e ritrovamenti di regine.
Quando sto in città, e per città intendo Milano, regine non ne ho mai trovate, o meglio, l'anno scorso un paio, ma appena sciamate, quindi non ancora feconde.
Quando invece vado in campagna, in riva al lago maggiore, quando è stagione ne trovo tantissime: mi entrano praticamente in casa.

C'è anche da dire un'altra cosa: fino a tre anni fa, prima che mi intrippassi con le formiche, non mi ero mai accorto di loro, eppure c'erano anche prima.
Da quando mi sto interessando alle formiche invece ci faccio molto più caso: osservo, individuo formicai, provo a riconoscere specie, vedo gli sciami in cielo... Un mondo che prima mi era del tutto invisibile, oggi lo percepisco.

Quindi non c'è nessuna fretta.
Le formiche sono uno degli animali più diffusi sul pianeta. Vivono in mezzo a noi. Ovunque.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Pietroll » 11/07/2014, 8:36

Fammi sapere quando vuoi, tanto non scappano ;-)
Using Tapatalk
Avatar utente
Pietroll
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 giu '14
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Aeronus » 21/07/2014, 10:17

Ancora niente... ormaiho quasi perso le speranze.. ho anche cercato le galle nella speranza di trovare dentro una qualche piccola colonia di qualsiasi tipo, ma di galle rotonde nemmeno l'ombra (e stavo in Toscana praticamente in mezzo a sole querce e ulivi)
Aeronus
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 lug '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda rmontaruli » 21/07/2014, 10:30

Guarda, proprio sabato sera, eravamo a cena fuori, in un locale.
Stavamo seduti ad un tavolo all'esterno, e c'era parecchia gente.
Erano le 7/8 di sera più o meno. Serata fresca, qualche nuvola, dopo che nel pomeriggio aveva piovuto.

Ad un certo punto vedo sulla manica della mia maglietta una regina di Lasius.
"Ciao!" le dico "che ci fai qua?"
E lei: "Ho saputo che tu sei quello delle provette, che metti noi regine nella miglior condizione di fondare."
"Vero, ma ti è andata male: ho sempre una provetta in tasca, ma proprio stasera mi sono cambiato per uscire a cena e la provetta non ce l'ho. Se vuoi restare lì tranquilla, quando torniamo a casa ti improvetto."
E lei: "No, vabbè pazienza. Vado a cercarmi un posticino qua in giro."
E se n'è andata via.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Cerco regina genere Lasius

Messaggioda Aeronus » 21/07/2014, 12:48

Io sono riuscito a trovare un solo maschio alato. E per sbaglio. Ahah
Aeronus
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 lug '14
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti