Cercare una regina

Cercare una regina

Messaggioda Elia Gipponi » 19/04/2018, 19:53

Salve a tutti ragazzi, sono un completo neofita (a meno che la visione di video su youtube non conti come esperienza :-D ) e con la mia ragazza ed altri compagni di Scienze Naturali ci stiamo avvicinando a questa fantastica passione. Abbiamo deciso di iniziare una colonia a testa quindi dobbiamo cercare delle regine, la domanda che sorge spontanea è: avete consigli su come/dove cercare una regina?
Sappiamo riconoscere una regina e abbiamo visto sulla tabella che ora è periodo Camponotus e siamo in zona Pavia/Milano, ma dalla vostra esperienza che consigli dareste a dei neofiti in generale su come cercare una regina? (esempio: giornate piovose o soleggiate, cercare vicino a crepe o tronchi ecc.) Qualsiasi consiglio anche generico e non solo riferito al periodo attuale è ovviamente il benvenuto, così che possa essere utile a qualsiasi neofita.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di insegnarci qualcosa :)
Elia Gipponi
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr '18
  • Non connesso

Re: Cercare una regina

Messaggioda MikyMaf » 19/04/2018, 20:01

Di solito le sciamature avvengono verso sera o di notte, spesso dopo una pioggia, e lì è abbastanza semplice trovare una regina dealata...
Vi consiglio di fare un piccolo censimento delle specie che vivono nella vostra zona (se avete problemi a riconoscerle basta chiedere qui su Richieste di Identificazione allegando una foto e saremo ben felici di aiutarvi) per sapere quando potrete imbattervi in una sciamatura, così è più semplice. :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cercare una regina

Messaggioda pax » 19/04/2018, 20:43

MikyMaf ha scritto: Di solito le sciamature avvengono verso sera o di notte


A dir il vero è più probabile vedere sciamatura di mattina, pomeriggio o tardo pomeriggio... Alla notte puoi trovare le regine della sciamatura ancora intente a cercare un rifugio.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Cercare una regina

Messaggioda MikyMaf » 19/04/2018, 20:52

Allora sono un caso particolare io :lol:
Praticamente tutte le sciamature che ho visto erano nel tardo pomeriggio/ sera (in un arco di tempo che va dalle 17 alle 20 più o meno) e poi verso le 22...
Ricordo che l'anno scorso la colonia di Lasius emarginatus di casa mia ha fatto sciamare gli alati a giugno per una settimana di fila e sempre dopo le 22... continuavano per tutta notte e ho trovato almeno una ventina di regine dealate... se non ci credi c è ancora il mio messaggio nella sezione Sciamature :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cercare una regina

Messaggioda Atramandes » 19/04/2018, 21:10

Confermo quanto detto da pax, in particolare per le Camponotus vagus il periodo migliore per una sciamatura e' in tarda mattinata/primo pomeriggio.

Se non vado errato c'e' stata una grande sciamatura di questa specie Martedi' 17 Aprile praticamente in mezza Italia, dalle rive del Garda all'Emilia Romagna... e' un ottimo momento per cercare regine!

Il mio consiglio per questa particolare specie e' di uscire al calar del sole e cercare in prossimita' dei nidi (anche nel raggio di 500 metri) su muretti, rocce, tronchi, tombini o in generale tutto cio' che di giorno assorbe calore e lo rilascia durante la notte. Quindi meglio cercare cio' che di giorno e' esposto a Sud; Le regine di questa specie sono enormi (18-20mm), di un nero lucido, e facilmente visibili di notte con una torcia a luce fredda.

L'ora buona va dalle 20:30 alle 22:00 circa, buona caccia ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Cercare una regina

Messaggioda GianniBert » 20/04/2018, 11:22

Elia Gipponi ha scritto:... siamo in zona Pavia/Milano...


Nel parco del Ticino C. vagus è presente a macchia di leopardo, cercate soprattutto in boschi aperti, meglio in presenza di pineta, di giorno sotto le cortecce, oppure come già vi è stato indicato; se non riuscite a incappare nel momento vero e proprio della sciamatura, non perdete la speranza!
Benvenuti!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cercare una regina

Messaggioda Elia Gipponi » 20/04/2018, 18:55

Grazie a tutti delle informazioni :)
Elia Gipponi
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr '18
  • Non connesso

Re: Cercare una regina

Messaggioda FidGot98 » 20/04/2018, 18:59

MikyMaf ha scritto:se avete problemi a riconoscerle basta chiedere qui su Richieste di Identificazione allegando una foto e saremo ben felici di aiutarvi


A meno che le foto siano mie :lol: quelle si che fanno paura!

Comunque, puoi chiedere regine oppure trovarle, tardo pomeriggio / sera
Possibilmente in stagioni un po' calde.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti