colonie in eccesso? Speditemele

colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda maxius » 05/08/2012, 11:31

Invito tutti gli utenti che hanno colonie in eccesso, se possono e se vogliono a spedirmele.A chi è d'accordo forniro' indirizzo e-mail e numero di telefono.Grazie
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda dada » 05/08/2012, 11:47

Durante le sciamature è normale che un po' per "sicurezza" e un po' per entusiasmo si prenda più di una regina... e dopo qualche mese ci si ritrova con più regine in fondazione di quelle che si possono tenere.

Ricordo a tutti gli utenti del forum che per queste "regine in più", oltre a maxius (che non conosco) c'è la Banca Regine :) grazie alla quale è possibile scambiarle con un'altra formica o regalarle agli altri utenti, nello spirito di aiuto e condivisione che ha sempre animato questo forum. (solo scambio gratuito - no vendita, come da regolamento)

Le provette con le regine in fondazione non occupano tanto spazio e richiedono pochissima manutenzione, dunque per chi ha regine in più non è un grosso problema conservarle per qualche mese. Come l'anno scorso, anche quest'autunno/inverno il valore della Banca Regine e dello scambio gratuito fra appassionati diventerà molto evidente ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda Luca.B » 05/08/2012, 12:45

maxius ha scritto:Invito tutti gli utenti che hanno colonie in eccesso, se possono e se vogliono a spedirmele.A chi è d'accordo forniro' indirizzo e-mail e numero di telefono.Grazie


:uhm:

E' rischiosa e audace come richiesta? Potresti trovarti con decine e decine di colonie doppie...e, sinceramente, non ne capisco il perchè! :unsure:

Che scopo hai di raccimolare così tante colonie? Immagino avrai molto molto spazio (io ho una 60na tra colonie e regine in fondazione, molte delle quali da regalare a neofiti, ed ho dovuto sacrificare un'intera cantina oltre a impegnarmi almeno un'ora al giorno).

Parlaci un pò di più di te e del perchè di questa tua richieta... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda maxius » 05/08/2012, 14:28

Allora io sono molto ferrato su l'argomento formiche ma non ho molta esperienza ho avuto una colonia di Lasius niger (finita male) e adesso ne ho una nascente di Messor capitatus,il punto è che ho influenzato alcuni miei amici che non dispongono di una colonia (sono circa 3 e poi io vorrei un' altra colonia perchè vorrei avere una doppia esperienza. grazie fatemi sapere
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda Dorylus » 05/08/2012, 14:32

Ti ho corretto i nomi delle formiche , non avevano la maiuscola e non erano in corsivo , se dici di essere ferrato dovresti saperli scrivere correttamente :smile:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda maxius » 05/08/2012, 15:00

ehm mi vergogno un po' ma...non so come scrivere in corsivo :redface:
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda Luca.B » 05/08/2012, 15:10

Perdonami...ma diffido molto della tua richiesta! :frown:

Anzitutto tra teoria e pratica c'è un abisso. Un conto è conoscere le formiche sulla carta...tutt'altra cosa è l'allevarle. Quest'ultima cosa richiede impegno, tempo, spazio, materiali e dedizione...oltre che esperienza (che la si accumula).

Proprio perchè in pratica hai allevato due sole specie (anche di tipologia semplice) di cui una finita male e l'altra all'inizio, ti consiglierei di andarci con calma e non accumulare colonie di cui ignori le esigenze e l'impegno richiesto. Fai esperienza poco per volta...scegli 1-2 specie alla volta e allevale per qualche anno dando il 2000% a ciascuna...e solo dopo passa ad un'altra specie.

Altrimenti rischi di curare male le colonie che hai e di doverle cedere presto (causando loro un'infinità di stress a causa dei continui cambi e traslochi). :sad1:

Insomma, questo tipo di allevamento richiede molta molta pazienza. :winky:

Riguardo ai tuoi amici, personalmente preferisco sapere a chi vanno in mano le formiche che cedo...quindi sarebbe meglio che si iscrivessero sul forum e si facessero conoscere. Non amo dare colonie a terzi e penso che quasi tutti qui la pensino più o meno così. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: colonie in eccesso? Speditemele

Messaggioda Luca.B » 05/08/2012, 15:33

Inoltre perdonami, ma non vedo una tua presentazione in "primi passi". :unsure:

Se non lo hai già fatto (magari mi è sfuggita) ti invito a raccontarci qualcosa di te...così da poterti conoscere meglio.

E' molto gradita come cosa e, soprattutto quando si fanno richieste di colonie, decisamente utile...io, come tanti, guardo proprio la presentazione quando devo decidere se regalare una regina/colonia o no. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti