Scambio coloniette per regine di Camponotus

Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda messor » 17/06/2018, 21:47

Ciao a tutti, come da titolo propongo uno scambio di alcune delle mie coloniette per delle regine/coloniette di C.ligniperda,C.herculeanus e C.crutentatus.
In particalare le coloniette che scambio sono:
Messor capitatus(Salento) 40-50 operaie di cui 3-4 medie e fra qualche settimane la prima major (ora larva) e x2 C.scutellaris con 5-7 operaie+covata.
Potete contattarmi in MP oppure direttamente qui ;) .
Ciao!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda dec » 17/06/2018, 23:49

Ciao messor, anche se non è nelle tue ricerche mi servirebbe una colonietta come quella che offri quindi ti scrivo, ho una C. Lateralis con una buona covata(Cascina) se ti interessa rispondimi pure, sono disposto a scambiare solo dopo il 23 dato che sarò in vacanza.
Spoiler: mostra
Coloniette:

- Camponotus Aethiops (10/15 op.)
dec
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag '18
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda messor » 19/06/2018, 10:29

dec ha scritto:Ciao messor, anche se non è nelle tue ricerche mi servirebbe una colonietta come quella che offri quindi ti scrivo, ho una C. Lateralis con una buona covata(Cascina) se ti interessa rispondimi pure, sono disposto a scambiare solo dopo il 23 dato che sarò in vacanza.


Mi spiace ma ho già C.dalmaticus e il C.lateralis non è molto di mio interesse (anche perché sono particolarmente sfigato nel loro allevamento... :lol: ), comunque rinnovo l'appello e aggiungo alle specie ricercate per lo scambio:
Formica sp.(poliginica)
C.barbaricus
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda PomAnt » 19/06/2018, 12:24

messor, potrei inviarti la mia regina di C.ligniperda che ha appena deposto, in cambio potresti spedire una delle colonie a dec invece che a me. :smart:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda messor » 19/06/2018, 12:35

Ok, ci sto, ma sicuro che per te non c'è problema, se ne hai solo una tienitela ;) !
Dec preferisci i Messor capitatus( di cui la larva di major si è già impupata ) oppure le Crematogastrer scutellaris?
Posso pure spedirti tutte e 3 le coloniette se vuoi.
Aspe ti invio un MP, che è meglio...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda Mene » 19/06/2018, 13:35

Ciao a tutti.
Mi introduco nella conversazione cominciando col dire che non è un problema per me ma è solo per dire che la richiesta della C. ligniperda l'avevo postata prima io ma nessuno ha risposto ed io in cambio davo sempre M. capitatus Tetramorium sp. o C. vagus.
Non voglio creare problemi per carità ma è una questione di principio.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda messor » 19/06/2018, 16:17

Mene ha scritto:Ciao a tutti.
Mi introduco nella conversazione cominciando col dire che non è un problema per me ma è solo per dire che la richiesta della C. ligniperda l'avevo postata prima io ma nessuno ha risposto ed io in cambio davo sempre M. capitatus Tetramorium sp. o C. vagus.
Non voglio creare problemi per carità ma è una questione di principio.


Mene so bene che C.ligniperda è una formica molto richiesta e che c'è molta competizione fra i vari allevatori ma...ecco arrivare a tanto mi sembra eccessivo,io non ho nessun interesse a volere una specie a tutti i costi, ma è da molto che sto cercando di trovare lo spazio per allevare una colonia adulta di C.ligniperda e finalmente ho trovato lo spazio per tenerla.
Io non allevo formiche per collezionarle, come tutti qui sono semplicemente un appassionato, e credo che anche tu lo sia quindi perché usare toni irritati, qui siamo tutti nella stessa piattaforma...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda Mene » 19/06/2018, 17:15

Messor la penso benissimo come te. Non mi sono assolutamente irritato ci mancherebbe altro , l'ho scritto più volte sopra che non voglio assolutamente creare problemi era solo per dire. Anche io come te e come spero tutti gli allevatori di Formicarium sono qui perché sono un appassionato e posso aspettare qualche tempo in più per allevare una specie. ;) Io ho anche una regina di C. ligniperda , è una delle prime regine che ho avuto, ma purtroppo penso sia sterile poiché depone e si rimangia la covata. Tralasciando questa cosa non volevo creare scompiglio. Detto questo buona giornata a tutti :)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda Animalia » 19/06/2018, 17:40

messor ha scritto:
dec ha scritto:Ciao messor, anche se non è nelle tue ricerche mi servirebbe una colonietta come quella che offri quindi ti scrivo, ho una C. Lateralis con una buona covata(Cascina) se ti interessa rispondimi pure, sono disposto a scambiare solo dopo il 23 dato che sarò in vacanza.


Mi spiace ma ho già C.dalmaticus e il C.lateralis non è molto di mio interesse (anche perché sono particolarmente sfigato nel loro allevamento... :lol: ), comunque rinnovo l'appello e aggiungo alle specie ricercate per lo scambio:
Formica sp.(poliginica)
C.barbaricus
Io ho una regina di Formica cinerea e mi interessano le Messor, ti interessano anche le cinerea?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda messor » 19/06/2018, 17:52

Animalia ti ho inviato un MP... :P
Comunque PomAnt credo di aver trovato la soluzione, tu spedirai la regina a Mene che spedirà qualcosa a Dec, mentre io ed Animalia gestiremo una spedizione separata.
TUTTI D'ACCORDO? ( si sto gridando, non posso :lol:? Scherzo, ovviamente ;) )
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda Mene » 19/06/2018, 18:50

Messor per me è uguale se la vuoi tu la Camponotus la puoi prendere tranquillamente posso aspettare. Se invece vuoi fare questa cosa cosa devo dare in cambio? :lol:

Grazie comunque!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda messor » 19/06/2018, 19:01

Mene ha scritto:Messor per me è uguale se la vuoi tu la Camponotus la puoi prendere tranquillamente posso aspettare. Se invece vuoi fare questa cosa cosa devo dare in cambio? :lol:

Grazie comunque!


Niente,semplicemente devi dare le tue Messor capitatus a Dec e metterti in contatto con PomAnt per farti spedire la C.ligniperda, io posso rinunciare, alleverò le F.cinerea al loro posto :tick: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda Mene » 19/06/2018, 19:16

Vabbene.. Grazie mille Messor! Ma scusami una domanda.. Chi è Dec? :-D
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda Robertino » 19/06/2018, 20:15

Se guardi la prima risposta dell'argomento lo scoprirai.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Scambio coloniette per regine di Camponotus

Messaggioda PomAnt » 19/06/2018, 22:35

Ok, allora io sento Mene per la spedizione! :clap:

Mi scuso se ho creato delle incomprensioni ma la cosa è andata così:
Mio suocero mi ha portato dalla montagna una regina sapendo che allevo colonie; purtroppo ho già una "colonia" di 4 figli e per far felice mia moglie stò cercando, se non proprio di smettere, almeno di contenere il numero di colonie.
Quindi in un buoco di tempo ho dato un'occhiata al forum pensado di metterla a disposizione gratuitamente...ma subito mi sono inbattutto in questa discussione.
Vedendo che con una regina potevo accontantare due persone non ci ho pensato un'attimo :yellow:

comunque tutto è bene quel che finisce bene! abbiamo trovato comunque la quadratura del cerchio!

PS: Se la regina di C.ligniperda depone e si rimangia le uova molto probabilmente è stressata! Prova a metterla in una provetta con poco spazio, poca luce e in un posto tranquillo! Visto che la regina si stà esaurendo, per ridarle le forze, prova a darle 1 moscerino e il giorno dopo una microgoccia di miele liquido sulla punta dello stuzzicadenti.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti