Help sono formiche o no? E di cosa si tratta?

Help sono formiche o no? E di cosa si tratta?

Messaggioda penelope » 08/06/2014, 0:53

Cari amici delle formiche,
Come ho specificato nel mio messaggio di presentazione che ho appena scritto, non sono una allevatrice di formiche, ma spero che nonostante ciò mi aiuterete lo stesso…
Sono giunta nel vostro forum, perché è da poco più di una settimana che in bagno vedo di tanto in tanto dei mucchietti di una sorta di polvere nera…. Mi sono più volte chiesta di cosa si trattasse, inizialmente pensavo a della muffa o a delle crepature del muro, ma alla fine mi sono convinta che si possa trattare di formiche…
Ed è qui che chiedo il vostro aiuto…posterò delle foto per chiedervi se secondo voi, che il mondo delle formiche lo conoscete bene, si tratti proprio di formiche o meno…
Da totale ignorante in materia non avevo mai pensato che le formiche avessero un cimitero,una discarica, ecc. cosa sulla quale sto iniziando a riflettere solo ora e che mi piacerebbe approfondire…del resto il mondo delle formiche è affascinante ed interessante!
Guardando le mie foto, secondo voi si tratta proprio di formiche?
E cosa sono quei cumuli neri che di tanto in tanto vedo comparire nel mio bagno?
Sono formiche morte? Sono escrementi di formica o cosa?
La cosa strana è che vedo raramente delle formiche in bagno, anche se ogni tanto, una formichina la vedo…
Tra l’altro in bagno non ci sono resti di cibo, nonostante il bagno comunichi con la cucina, dove comunque raramente vedo formiche…
Inoltre mi stranizza che dopo aver pulito, dopo 1-2 giorni, questi cumuli ricompaiono all’improvviso!
Le ultime due foto che metterò si riferiscono a misteriose macchie comparse nel giro di 9 ore soltanto!
Cioè 9 ore prima la vasca era perfettamente pulita….dopo 9 ore mi ritrovo con un bel mucchietto!
Possibile che muoiano tutte queste formiche in così poco tempo ? Se è così mi piacerebbe sapere il perché e mi dispiace per le formiche….
C’è da dire che si trovano nei bordi della vasca da bagno, cosa piuttosto antipatica…Ovviamente non vorrei fare del male alle formiche, ma se fosse possibile trovare un modo per spostare i loro rifiuti in un posto più discreto del bagno sarebbe perfetto, capirete che pulire di continuo in un luogo in cui bisogna lavarsi non è il massimo del confort e dell’igiene, se scegliessero una zona appartata del pavimento, la nostra convivenza sarebbe per me più semplice.

N.B. Le foto NOn sono zummate, vi pregherei di salvarle sul vostro pc e di guardarle con lo zoom, perché guardandole nel mio pc mi sono resa conto che così sono poco significative ma ingrandite forse rendono meglio, anche se l'effetto è un pò diverso da quello che si ha guardandole ad occhio nudo...

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la foto dell'ultimo mucchietto formatosi in sole 9 ore!!!

Immagine

Immagine
penelope
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 giu '14
  • Non connesso

Re: R: Help sono formiche o no? E di cosa si tratta?

Messaggioda luca321 » 08/06/2014, 3:11

Guardandole, così di sfuggita, mi sembra di cogliere resti di bozzoli e arti. Presumibilmente di qualche genere di formica.

Valuta che questo è il periodo del risveglio a tutti gli effetti, abbiamo i primi boom demografici delle colonie quindi è plausibile pensare che quei resti siano o dei nuovi nati, o pulizie di vecchi condotti del formicaio.

Per quanto paia strano, le nostre piccolette sono numerose ed estremamente abili nel lavoro quindi in nove ore possono veramente portare via molto materiale!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Help sono formiche o no? E di cosa si tratta?

Messaggioda Sara75 » 08/06/2014, 8:48

:unsure: Visto che non noti operaie in giro avevo pensato alle termiti, ma non mi risulta producano scarti simili. Generalmente le loro tracce sono palline di escrementi scuri.
Nella vecchia casa di campagna condividevo gli spazi con una colonia di Tetramorium, installata tra la cucina e il bagno. Tra le fessure delle piastrelle del bagno e della vasca in primavera mi producevano mucchietti di spazzatura simili, poco dopo, puntualmente facevano sciamare gli alati ( tutti in casa!! :frown: ).
Però, le formiche le notavo vagare in giro per casa, anche se discrete e piccolissime.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Help sono formiche o no? E di cosa si tratta?

Messaggioda PomAnt » 08/06/2014, 9:02

anche a me sembrano resti di formiche, ma anche io resto serpreso che tu non ne trova nemmeno una viva in giro.
in una foto mi sembra di vedere un mucchio davanti ad un buco nell'antifuga (non so se si chiami così) tra pavimento e muro.
Purtroppo non esiste un modo incruento per convincerle a sloggiare. Il mio consiglio è prima identicicare da dove vengono, e poi spruzzarli il veleno o tappare il buco.
Oppure rassegnarsi alla convivenza.

Per raccogliere informazioni prima di decidere il dafarsi potresti lasciare una goccia di acqua con miele al posto dei resti e controllare ogni ora o due se ci sono "visitatori"... poi eventualmente seguire il loro tragitto di ritorno verso il nido.

auguri! :winky:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Help sono formiche o no? E di cosa si tratta?

Messaggioda Priscus » 08/06/2014, 23:22

Se i mucchietti li facessero le formiche, vedresti le operaie al lavoro, di giorno per lo più e i mucchietti non sarebbero così sparsi.
Considerando le macchie di calcare attorno alle mucchiette, direi che quelli sono solo detriti(probabilmente anche di formica) portati li da crepe o infiltrazioni di acqua che spiegherebbero anche la presenza di muffe nere e calcare.
Se sopra non abita nessuno e la casa è nuova, questa ipotesi sarebbe molto improbabile, ma in caso contrario basta un tubo di scarico lento, ad esempio di una vasca da bagno al piano di sopra, per generare un'infiltrazione abbondate quanto basta ma troppo veloce nel tempo per essere notata facilmente.

Tutte ipotesi, ma controllare costa meno di riparare ;) :winky:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti