Identifidazione operaia [Lasius emarginatus]

Identifidazione operaia [Lasius emarginatus]

Messaggioda Mario » 27/05/2014, 19:28

Buonasera, visto la mia idea di fondare una colonia volevo iniziare col capire quali formiche abitano la zona in cui vivo, questa si trova nel giardino di casa. Vorrei farla identificare per sapere il periodo di sciamatura e eventualmente problemi di allevamento di questa particolare varietà.
Gli esemplari osservati erano lunghi 5 mm. Vivo in un paese delle colline bergamasche a circa 300 m slm.
grazie anticipatamente per l'aiuto.

Immagine
Immagine
Mario
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 mag '14
  • Non connesso

Re: Identifidazione operaia

Messaggioda filomeno » 27/05/2014, 20:40

E' una Lasius sp. molto probabilmente una Lasius emarginatus. Sciama da giugno fino a settembre!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Identifidazione operaia

Messaggioda Mario » 27/05/2014, 20:45

Grazie mille :-)
Mario
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 mag '14
  • Non connesso

Re: Identifidazione operaia [Lasius emarginatus]

Messaggioda Mario » 27/05/2014, 22:38

Sarebbe bello se oltre a identificare l'esemplare spiegassi anche i particolari salienti che ti hanno permesso di riconoscerlo
Mario
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 mag '14
  • Non connesso

Re: Identifidazione operaia [Lasius emarginatus]

Messaggioda Sara75 » 27/05/2014, 22:48

Per un'identificazione grossolana del genere Lasius, e in particolare della specie L. emarginatus ti puoi basare prima di tutto sulla taglia delle operaie, in genere piuttosto contenuta, sul peziolo singolo a scaglia, come tutte le Formicinae, sul mesosoma piu chiaro del resto del corpo e con una tonalità arancione/rossiccia, sulla loro etologia che le porta ad essere fortemente sinantropiche, le trovi in genere vicino alle abitazioni. :happy:
Nella sezione del forum "richiesta di identificazione" ci sono molte foto di varie specie, regine, operaie, maschi...ti consiglio di spulciarlo spesso. In più c'è un interessante "mirmequiz identificativo" , molto istruttivo. :smile:
Io ho trovato molto utile questo sito (in francese) per iniziare a riconoscere le varie specie e soprattutto le differenti regine. :)

http://translate.googleusercontent.com/ ... NF5pQ1RcDg
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Identifidazione operaia [Lasius emarginatus]

Messaggioda Mario » 28/05/2014, 6:05

Grazie Sara, ho letto qualcosa sul forum, non tutto solo che non sapevo propio da che parte iniziare a osservare. , Alcune delle differenze indicate nelle chiavi dicotomiche non sono riuscito ad osservarle né in foto né dal vivo, per questo ho immaginato che voi esperti iniziaste a osservare altri particolari.
Mario
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 mag '14
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti