Pagina 1 di 1

Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 10/08/2013, 21:11
da Mirmidone
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi leggo da molto ma mi sono iscritto solo oggi. Da tempo sono appassionato di insetti ed entomologia, ho allevato diversi insetti ma mai formiche anche se l'idea mi intriga da tempo...però trovavo sempre solo regine di specie che non mi piacevano molto, quindi non ho mai avuto l'input necessario per passare dalla teoria alla pratica...

Oggi ho trovato invece una regina bellissima, con la quale vorrei fare la fondazione se fosse possibile (vedendo che è alata però temo non sia fecondata), non sono un esperto di formiche però quindi non so identificarla. Mi date una mano? :-D

L'ho trovata sulle Alpi, dalle parti di Bolzano, ad un'altezza di circa 1200 m slm. I quadretti che vedete nella foto, per farvi un'idea delle dimensioni sono di 5 mm.

Grazie mille davvero e spero di imparare molto su questo forum.

Re: Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 10/08/2013, 21:17
da ane_demi
Benvenuto. (Era meglio se aprivi un topic a parte per presentarti)

Luogo del ritrovamento, dimensioni, forma del capo e colore delle ali fanno pensare a Camponotus lignipreda oppure a Camponotus herculeanus. Servono foto laterali e luminose per vedere bene i colori. ;)


Dove abiti? :yellow:

Re: Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 10/08/2013, 21:35
da feyd
Confermo quanto detto sopra, la specie dovrebbe essere la seconda detta per il colore, ma servirebbe una foto del profilo che mostri il colore inalterato dell'addome ;)

In ogni caso essendo alata al 99.% la regina non è fecondata e quindi non riuscira a portare avanti nessuna colonia :-(

Re: Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 11/08/2013, 16:04
da Mirmidone
Grazie mille. Io sapevo che a volte trascorre del tempo tra la fecondazione e l'auto-strappamento delle ali, quindi speravo potesse essere fecondata ma non essersi ancora strappata le ali. Mi sbaglio? Dopo quanto al massimo si strappa le ali? Perché adesso l'ho messa in provetta, però se mi dite in quanto tempo al massimo dovrebbe strapparsi le ali, se vedo che non se le strappa e quindi molto probabilmente non è fecondata la rimetto in libertà. Grazie mille

Re: Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 11/08/2013, 16:12
da winny88
Benvenuto! Sì. Può trascorrere del tempo tra fine della/e copule e perdita delle ali. Nel 90% dei casi avviene nelle 24 ore e forse nell’80% entro pochi minuti/ore. Però capita a volte che le regine si dealino anche dopo 1 o 2 giorni. Direi che passati i 3 giorni si può pensare che l’evento non avverrà più.

La specie è proprio una delle 2 citate sopra. Se vuoi distinguerla puoi farlo da solo osservando un particolare: se la prima porzione del gastro (quella più vicina al torace) è sfumata di rosso è ligniperda; se è completamente nera è herculeanus.

Di nuovo benvenuto!

Re: Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 11/08/2013, 17:21
da Mirmidone
Grazie mille, siete davvero molto gentili! Per la specie guarderò allo stesso controllo della perdita ali per non disturbarla inutilmente...
Quindi se tra due giorni la controllo e non ha perso le ali la libero? Non esiste un modo per farla fecondare in condizioni controllate? Tipo se la metto in un contenitore di rete con maglie abbastanza strette da non fare uscire la regina ma abbastanza larghe per far entrare i maschi non riesco a farla fecondare? Grazie ancora.

Re: Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 11/08/2013, 17:34
da winny88
No, non è possibile. Primo perché l’accoppiamento non avviene in condizioni di cattività (valido per il 999 per 1000 delle specie, secondo perché comunque non avverrebbe in queste condizioni di stress, terzo perché in questa specie, come per la maggior parte, l’unione tra maschi e regine inizia in volo. Quindi se non avvengono dealamento e/o deposizione fra un paio di giorni puoi tranquillamente lasciarla andare.

Re: Presentazione e richiesta identificazione

MessaggioInviato: 11/08/2013, 17:36
da Mirmidone
Va bene, grazie mille! Allora intanto cerco di trovare regine non alate, spero di avere fortuna e riuscire a trovarne un'altra di una di queste bellissime specie che mi avete citato...anche se sarà dura!