aiuto identificazione(Crematogaster??)

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda Angio » 30/07/2013, 22:08

XXAIRXX95 ha scritto:ora continua a stare sul cotone umido immobile, muove solo le anenne....mi è sembrato di vedere ieri che si era spostata sull' altro lato della provetta dove avevo messo una goccia di miele (sempre permettendo il ricircolo dell' aria) e penso che se ne sia nutrita ma il gastro e sempre molto piccolo.

Capito, ma da come hai scritto si capisce che tu glie l'ho hai dato ma il gastro non è cresciuto, infatti questo è quello che hai scritto, però non fa niente, era tanto per precisare, non fa niente, non farci caso, sono fatto così, però quello che intendo è che la capacità, che forse riavrà, di deporre, non la riceverà in un giorno, con una goccia di miele
Ultima modifica di Angio il 30/07/2013, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda XXAIRXX95 » 30/07/2013, 22:11

ancora non so nemmeno con certezza che si sia nutrita, comunque hai ragione ho scritto male era per far capire che non c'erano stati cambiamenti ;) ...
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda Luca.B » 30/07/2013, 23:43

E' sicuramente una Crematogaster scutellaris che aveva fondato e, probabilmente, si è salvata da qualche attacco alla sua colonia.
Temo, purtroppo, che abbia ben poche possibilità di recuperare.

Le regine sono in grado di fondare una sola volta nella loro vita (o poche volte solo nel periodo iniziale). Questo perchè, a quanto pare, dopo la nascita delle operaie e dopo diverso tempo che smettono di occuparsi personalmente della crescita della prole (come fa appunto una regina in fondazione), si ha un cambiamento fisiologico e anatomico. Alcune ghiandole si atrofizzano e alcuni comportamenti vengono irrimediabilmente abbandonati.

Questo perchè la regina non ne ha più bisogno...avendo le operaie che si occupano di tutto. :unsure:

Temo quindi che sarà difficile che riesca a rifondare dopo così tanto tempo. In ogni caso fai bene a provarci...ma dopo che avrà ripreso un pò di energia grazie ai carboidrati del miele, vai anche di insettini molli come moscerini o zanzare...avrà bisogno di proteine. :winky:

Riguardo alla sciamatura, è raro...ma io, alcuni anni fa, trovai una regina di questa specie che aveva sciamato all'inizio di agosto. Non mi è poi comunque più accaduto...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda XXAIRXX95 » 31/07/2013, 2:27

ok grazie mille :-D

tra 2-3 settimane magari vi faro sapere un pò come procede la situazione! :)
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda Angio » 31/07/2013, 11:06

XXAIRXX95 ha scritto:ok grazie mille :-D

tra 2-3 settimane magari vi faro sapere un pò come procede la situazione! :)


Esatto :tick: :)
Ultima modifica di Angio il 31/07/2013, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda GianniBert » 31/07/2013, 11:19

Angio, se sprechi tempo e spazio a rispondere inutilmente a un quesito con un'unica parola, almeno scrivila giusta!!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda XXAIRXX95 » 05/08/2013, 3:24

ciao a tutti! :)

Ho lasciato in totale solitudine per un pò la regina, poi circa una settimana e mezzo fa gli ho dato una zanzara, che ha spolverato in un paio di giorni, e oggi, sorpresa!! :-D ci sono ben otto uva!! :wow: :clap:

quindi a questo punto forse ce la può fare...

ma ora che faccio, gli ridò un altra zanzara o la lascio in pace? si è nutrita a sufficenza?
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda Dorylus » 05/08/2013, 9:52

Lasciala in pace , dai un'altro po di miele tra una settimana ma proprio una goccia per scongiurare perdite di uova.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda XXAIRXX95 » 16/08/2013, 22:18

le situazione da un paio di giorni è precipitata...la regina continua a starsene sdraiata sulla schiena e si contorce...ha addirittura sparso le uova su tutta la superfice della provetta, ma ormai non ci fà più caso alle uova.
non credo si possa fare niente, come la và la và, comunque credo che la zanzara che gli ho dato deve avergli causato qualche avvelenamento, perchè altrimenti non saprei a cosa attribuire questo comportamento, sembrava si fosse ripresa, aveva anche deposto e ora stà per morire :sad1: . qualche idea o suggerimento?

grazie, ciao! :)
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda Dorylus » 17/08/2013, 9:04

Personalmente non credo sia colpa della zanzara , si possono contenere pesticidi forse ma non credere che sia una cosa così comune l'avvelenamento , penso piuttosto che sia una cosa normale o abbastanza scontata il fatto che muoia , dopotutto è una regina che non è stata capace di fondare già la prima volta , magari per qualche malattia che noi non vediamo ma purtropppo non ci possiamo fare niente.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)

Messaggioda XXAIRXX95 » 17/08/2013, 15:45

ma sarebbe meglio se ponessi fine alle sue pene?

non credo sia mai la cosa migliore, ma non vedo via d' uscita...
ditemi voi sono 3-4 giorni che si contorce senza sosta, forse dovrei ucciderla? (non che io voglia farlo, ma forse è meglio....).
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti