id operaie

id operaie

Messaggioda Aldo C » 24/06/2018, 20:21

Buonasera, queste sono Manica rubida? Qui c'è un'invasione
Allegati
20180624_202754.jpg
Avatar utente
Aldo C
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 set '12
Località: Predazzo TN
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda Battagliax » 24/06/2018, 21:03

sì sono loro
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Battagliax
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 9 ago '17
Località: Genova
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda Aldo C » 26/06/2018, 18:55

Ma é normale che le trovo ovunque? Nei parchi, nel bosco, in fessure dei marciapiedi, lungo il fiume......ce ne sono davvero tante sia a 1000m che piu in alto. Per esempio oggi ho trovato un piccolo formicaio sotto il gradino di ingresso di casa mia
Avatar utente
Aldo C
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 set '12
Località: Predazzo TN
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda GianniBert » 26/06/2018, 19:02

Dove ci sono, sono ben radicate. Difficili da allevare, ma per te che stai sul posto forse sarebbe più facile... sono formiche molto belle. Occhio al pungiglione, fa male.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda Aldo C » 26/06/2018, 19:20

non sono per niente aggressive, le ho prese in mano e niente punture...ovviamente non lo sapevo che erano loro
Avatar utente
Aldo C
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 set '12
Località: Predazzo TN
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda MikyMaf » 26/06/2018, 19:31

Eeeeh finché non sai se sono pericolose o no non ti fanno mai del male... una volta scoperto poi... :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda Aldo C » 26/06/2018, 19:34

Per fortuna non sono delicato su questo, ho abbastanza esperienza con le punture di vespa.... ho fatto il boscaiolo per alcuni anni e le vespe sono molto comuni nei nostri boschi
Avatar utente
Aldo C
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 set '12
Località: Predazzo TN
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda GianniBert » 27/06/2018, 18:21

Anche io prese sempre e mai punto, ma perché iniziare??? :lol:
Basata prenderle nel modo giusto.
La puntura dovrebbe essere come o poco più dolorosa di quella di una vespa, appunto...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda Aldo C » 27/06/2018, 21:36

Ma per quanto riguarda l"allevamento? io ho cercato un po sul forum ma ho visto che non sono molto allevate, sono cosí critiche?
Avatar utente
Aldo C
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 set '12
Località: Predazzo TN
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda GianniBert » 29/06/2018, 18:01

Trovi il tentativo (in parte riuscito) di Feyd qui: viewtopic.php?f=14&t=11038
oppure un notevole allevamento riuscito a un tedesco qui: https://www.ameiseninfos.de/html/manica_rubida.html
che dovrai tradurre.

E' evidente che umidità e temperature particolari, alimentazione continua e mirata, sono fondamentali nella crescita di queste colonie. Ricreare l'ambiente assolato ma con punte gelide di alta montagna non è facile, e ci possono essere altre condizioni necessarie che ancora ben non conosciamo.
Di fatto alcuni di noi sono riusciti a far partire bene le colonie, che poi per un motivo o per l'altro regrediscono, anche dopo il primo anno di fondazione. Se riesci a tradurre bene il diario del tedesco e ad unire le sue esperienze a quelle di Feyd, potresti stupirci con effetti speciali... saresti sicuramente festeggiato e invidiato.

No, non è una specie facile... ma quando si scopre il trucco, magari... Fino a pochi anni fa Lasius fuliginosus non era ufficialmente allevabile in cattività, e ora è diventata (per alcuni) quasi banale :lol: !
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda FormicaLove » 29/06/2018, 18:35

Belle formiche,sarei curioso di allevarle
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda Aldo C » 30/06/2018, 23:08

Grazie dei consigli, Gianni, oggi ho trovato una regina e sto leggendo tutto. Io ho la "fortuna"di vivere in montagna, se la metto fuori in giardino avrá una escursione termica di minimo 13 gradi in questo periodo (27 di giorno, 12-13 la notte), in pratica la metterei a 2 metri da dove c'é un altro formicaio della stessa specie, provo e speriamo.......
Avatar utente
Aldo C
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 set '12
Località: Predazzo TN
  • Non connesso

Re: id operaie

Messaggioda GianniBert » 04/07/2018, 18:29

Non dimenticare di considerare il fatto che le formiche in natura stanno sotto terra e possono regolarsi!
Evita esposizioni di nidi e provette a fonti dirette di sole e calore, considera che questa specie abita sovente spazi aperti soleggiati, sotto massi che trasmettono e conservano il calore, ma che necessitano molta umidità sotterranea. Sembra proprio che amino le escursioni termiche!
Io ho trovato una loro regina in novembre, a 1800 metri, nella nebbia e con 5°, che camminava tranquilla sul sentiero...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti