Richiesta identificazione 3 regine

Richiesta identificazione 3 regine

Messaggioda Garghi » 24/06/2018, 17:17

Di recente ho trovato 3 regine, di cui una alata che mi è tipo piombata addosso. Tutte e tre hanno gia cominciato a fare uova, premetto che tutte sono state trovate la mattina e tutte in cantiere in zona industriale con vicino una zona verde.

Regina n°1
La prima che ho trovato vagava sul pavimento in cemento si muoveva come una autoarticolato, forse per via della polvere di cemento il ritrovamento è stato fatto 11/06 a Lainate e c'era bel tempo dimensioni tra i 7 e gli 8 millimetri
N°1

Regina n°2
La seconda che ho trovato vagava pure lei sul cemento ma molto era più vispa della della prima il ritrovamento è stato fatto il 19/06 nel bresciano e c'era bel tempo dimensioni tra i 7 e gli 8 millimetri
N°2

Regina n°3
Come gia detto in precedenza questa mi è letteralmente piombata addosso, forse nell'enfasi dell'accoppiamento, trovata a Pioltello il 21/05 e c'era bel tempo è visivamente più grossa è lunga quasi un centimetro
N°3

Io vorrei tenerle pure e 3 voi cosa mi consigliate? scusate in anticipo,ho fatto con smartphone e lente d'ingrandimento, per le fotografie e spero bastino per un'identificazione
Garghi
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 giu '18
Località: Darfo B.T.(BS)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione 3 regine

Messaggioda MikyMaf » 24/06/2018, 18:48

N°1: Tetramorium sp.
N°2: Pheidole pallidula ma non ne sono completamente sicuro
N°3: Lasius sp.
L'ultima, poiché è ancora alata, può darsi che non sia feconda, tienila un paio di giorni per vedere se si deala e depone, in caso contrario faresti meglio a liberarla.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione 3 regine

Messaggioda Garghi » 24/06/2018, 19:12

La terza non capisco perché ha le ali e ha già deposto delle uova,ora aggiungo una foto dove si vedono, magari mi confondo io, comunque grazie
Garghi
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 giu '18
Località: Darfo B.T.(BS)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione 3 regine

Messaggioda AntBully » 24/06/2018, 20:02

Il secondo è sempre Tetramorium.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione 3 regine

Messaggioda MikyMaf » 24/06/2018, 21:06

AntBully ha scritto:Il secondo è sempre Tetramorium.

Anche con il testone così largo?
Perché non riesco a distinguerle??? :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti