ID regina e in cerca di consigli.

ID regina e in cerca di consigli.

Messaggioda Uno93 » 18/06/2018, 15:11

Ho trovato questa regina due giorni fa, è caduta sul tavolo mentre cenavamo, credo so tratti di Pheidole pallidula, una specie che sto cercando da un po’. La regina non si è ancora dealata. A malincuore pensavo di liberarla. Volevo chiedervi se l’ ID è corretto, se mi conviene aspettare ancora un po’ prima di rilasciarla, e qualche consiglio sulla provetta; in realtà si tratta di un bicchiere per superalcolici, mi sembrava ideale vista la presenza di un serbatoio piuttosto grande, secondo voi può essere tenuto anche in verticale ? Ps. L’ anno scorso sono riuscito a far fondare due colonie con successo nei bicchieri, ma pensavo di fare un ordine di provette, sul canale you tube si ants Italia si consigliava di impostare la provetta con un 1/3 di acqua e 2/3 per la camera. Sul forum ho notato che molti lasciano poco spazio per la camera di fondazione, come devo comportarmi?
Allegati
8D99BE71-F954-4B02-9BB7-E80B5F44689B.jpeg
8D99BE71-F954-4B02-9BB7-E80B5F44689B.jpeg (120.63 KiB) Osservato 1708 volte
D48BB100-8E4B-4E44-9311-5510E2FE0B7D.jpeg
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: ID regina e in cerca di consigli.

Messaggioda MikyMaf » 18/06/2018, 15:37

Sì è proprio lei.
Ti do una bella notizia: Ants Italia è qui sul forum :lol:
Per cui le informazioni che dà sul suo canale le ha probabilmente prese da qui.
Di solito si lascia meno di 2/3 per la camera della regina, perché le regine in fondazione si sentono a loro agio in spazi abbastanza piccoli e bui, per cui in questo caso lo spazio che hai lasciato tu mi sembra un po' troppo.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID regina e in cerca di consigli.

Messaggioda LeoZap89 » 18/06/2018, 15:46

Ciao! Personalmente ti consiglio di utilizzare il classico metodo della provetta orizzontale (metodo testato e funzionale :) ). Per quanto riguarda la preparazione io tendo ad utilizzare provette lunghe con abbondante serbatoio e poco spazio per la sola regina (che appunto si sente più al sicuro). Per chiudere la provetta utilizzo un tappo di cotone (non pressato) che si inserisce nella stessa per qualche centimetro. In questa maniera posso diminuire la quantità di cotone che funge da tappo per aumentare la dimensione della camera reale , man mano che la colonia cresce.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: ID regina e in cerca di consigli.

Messaggioda Uno93 » 18/06/2018, 18:50

Grazie mille delle risposte. Ho ridotto la camera di fondazione spingendo il cotone più affondo. Le regine (ne ho 2) non accennano a dealarsi, le ho spostate in un armadietto all’esterno, per farle stare più tranquille aspetto ancora 3-4 giorni e nel caso libero, che dite ?
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: ID regina e in cerca di consigli.

Messaggioda Robertino » 18/06/2018, 19:01

Penso sia la cosa migliore.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: ID regina e in cerca di consigli.

Messaggioda Paglia » 18/06/2018, 20:34

Uno93 ha scritto:Grazie mille delle risposte. Ho ridotto la camera di fondazione spingendo il cotone più affondo. Le regine (ne ho 2) non accennano a dealarsi, le ho spostate in un armadietto all’esterno, per farle stare più tranquille aspetto ancora 3-4 giorni e nel caso libero, che dite ?


Io le metterei in un posto tranquillo un po' al buio, tipo dentro un armadio e cassetto che non apri mai.
Una mia regina di Formica cunicularia ha perso una sola ala e dopo 4 giorni in tranquillità.
Paglia
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 giu '18
  • Non connesso

Re: ID regina e in cerca di consigli.

Messaggioda Uno93 » 21/06/2018, 20:01

Ho controllato le due regine oggi. Sono entrambe alate, ma sembra che abbiano deposto, tuttavia le uova sono sparse sui bordi delle provetta e non redunate. Come devo comportarmi aspetto gli sviluppi o libero le regine ?
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 168 ospiti