...Surf a sorpresa...

...Surf a sorpresa...

Messaggioda matte » 23/05/2018, 23:01

Salve a tutti. Non ho più scritto nel forum perché negli ultimi anni i miei tentativi di avviare una colonia sono falliti purtroppo. Ieri però un amico mi ha regalato una vecchia tavola da surf e indovinate un po’ che ho trovato smontando i vari accessori? Uova, larve, pupe e un discreto quantitativo di formiche….
Con molta molta pazienza ho cercato di recuperarle tutte e le ho portate a casa provando a sistemarle nel formicaio che avevo realizzato tempo fa per i miei vecchi progetti. Si sono subito sistemate nel tubo che dal contenitore dove le ho trasportate porta al formicaio e li sono rimaste sistemandosi con uova, larve e pupe. Hanno anche cominciato a scavare una galleria nella poca terra che avevo messo nella parte alta del formicaio.
Ora volevo chiedervi l’ identificazione (chiedo scusa per la qualità pessima delle foto) e qualche consigli, magari riuscire anche a capire se c’è la regina e se c’è una possibilità di sopravvivenza per la colonia.

Grazie a presto
Matteo
IMG_20180523_011527.jpg

IMG_20180523_011552.jpg
matte
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 nov '13
  • Non connesso

Re: ...Surf a sorpresa...

Messaggioda manuel » 24/05/2018, 6:11

Camponotus lateralis, solitamente nidificano nel legno.
:arrow: Scheda di allevamento
Per la regina dovresti fare più foto, in queste si vedono solo operaie minor e major.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: ...Surf a sorpresa...

Messaggioda yurj » 24/05/2018, 8:29

La regina è abbastanza visibile in mezzo alle operaie per le dimensioni e proporzioni.
In innumerevoli post sono elencati gli svantaggi di usare la terra come base dell'arena.
Conviene riprendere in mano un po' tutte le guide per cercare di proseguire al meglio con questa colonia, anche se spesso l'adattamento alla cattività di una colonia presa in natura risulta problematico.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: ...Surf a sorpresa...

Messaggioda matte » 27/05/2018, 20:12

Grazie ragazzi per i consigli e le informazioni. Per quanto riguarda la terra sapevo dei rischi che correvo avendo letto le vostre guide e le varie discussioni ma per un fattore estetico avevo voluto rischiare. Per l' identificazione della regina è un problema per il fatto che il tubo di gomma è lievemente opaco ed è difficile capire le vere dimensioni( ho semplicemente la regina non c'è ed è per questo che non la identifico!).
Gli ho dato dell' acqua con miele e qualche piccola farfalla.
Comunque in questi giorni la colonia ha apportato dei cambiamenti spostando parte delle uova, pupe e larve all' ingresso dell arena. Hanno anche continuato a scavare nella terra ma hanno anche cominciato a modificare le gallerie del formicaio da me realizzato rimpicciolendo dei cunicolo con della terra. Vi invio delle foto.
Allegati
IMG_20180527_180747.jpg
IMG_20180527_180827.jpg
IMG_20180527_180842.jpg
matte
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 nov '13
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 228 ospiti