Identificazione

Identificazione

Messaggioda ienapriski » 20/05/2018, 19:46

Ditemi di si. Siamo sull'ordine di un cm. sono solo Major?
GRAZIE
Allegati
DSC_0213.JPG
20180520_195440.jpg
ienapriski
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 13 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda EdoEdo » 20/05/2018, 20:26

Non propriamente. Sono due normali operaie di Camponotus sp.
Sull’ultima foto bon riesco a capire bene, ma le prime due sono senza dubbio due operaie
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda ienapriski » 20/05/2018, 21:34

Sembro un tossicodipendente...girovago a testa bassa nei campi e nelle strade .
Abbiate pietà.
ienapriski
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 13 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Fear » 20/05/2018, 22:33

Ahahahah a chi lo dici... la gente mi guarda male. Comunque oggi mi è capitato di trovarmi in mezzo a una sciamatura quindi stai tranquillo che le trovi...
Colonie in allevamento:
Pheidole pallidula : 1 Regina + uova
Fear
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda ienapriski » 20/05/2018, 23:54

Ciao .Quando mi ci troverò in mezzo alla sciamatura come devo comportarmi?Cerco la più grande senza ali o la più grande con le ali?Se la trovo prima che si levi le ali? È lo stesso?Mi consigli di puntare un formicaio e aspettare la sciamatura? GRAZIE :lolz:
ienapriski
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 13 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda MikyMaf » 21/05/2018, 6:47

Dovresti puntare su quelle senza ali: quelle ancora alate non è detto che siano state già fecondate (anche se è possibile il contrario) e sarebbe praticamente inutile raccoglierle.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda ienapriski » 21/05/2018, 9:26

Grazie MickyMaf
ienapriski
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 13 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Fear » 21/05/2018, 13:41

Quando vedi quelle alate, cerca intorno a quella zona, pensando come una formica, trovando un posto ideale per una formica che deve creare un nuovo nido, troverai quelle senza ali che sono in cerca di un nuovo posto per nidificare, io ieri le ho trovate in un angolo che cercavano qualche buco e le ho raccolte (senza ali)
Colonie in allevamento:
Pheidole pallidula : 1 Regina + uova
Fear
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda yurj » 24/05/2018, 8:32

Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Piovra » 24/05/2018, 9:52

ienapriski ha scritto:Sembro un tossicodipendente...girovago a testa bassa nei campi e nelle strade .
Abbiate pietà.


vai tranquillo, l'altro giorno mi ha fermato un vigile, per fargli capire che non dicevo bugie e farmi ricoverare per TSO ho dovuto far vedere il sito dal cellulare. :cop:
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Antipodean » 26/05/2018, 16:25

Una volta tanti tanti anni fa poco dopo l'ultima era glaciale mentre stavo facendo il servizio civile in un piccolo comune al confine tra Veneto e Friuli trovai una colonna di Polyergus che stavano cominciando un raid verso un nido di Formica, ero dietro una collinetta vicino alla strada.

Gli abitanti di una villetta della zona chiamarono i Carabinieri che mi tennero li per mezz'ora a spiegare che no, non ero un albanese che stava facendo appostamenti ed organizzando un rapimento, ma che stavo ossevando il raid delle formiche ... al che dopo sguardi preoccupati e preoccupanti tra i due militari decisi che comunque si era fatto tardi ed era ora di rientrare, mi dissero che forse era meglio evitare che venissero chiamati nuovamente cosi' con molto dispiacere decisi di evitare quella particolare zona.

CROCE VERDE ... !
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda MikyMaf » 26/05/2018, 20:38

Antipodean ha scritto:Una volta tanti tanti anni fa poco dopo l'ultima era glaciale mentre stavo facendo il servizio civile in un piccolo comune al confine tra Veneto e Friuli trovai una colonna di Polyergus che stavano cominciando un raid verso un nido di Formica, ero dietro una collinetta vicino alla strada.

Gli abitanti di una villetta della zona chiamarono i Carabinieri che mi tennero li per mezz'ora a spiegare che no, non ero un albanese che stava facendo appostamenti ed organizzando un rapimento, ma che stavo ossevando il raid delle formiche ... al che dopo sguardi preoccupati e preoccupanti tra i due militari decisi che comunque si era fatto tardi ed era ora di rientrare, mi dissero che forse era meglio evitare che venissero chiamati nuovamente cosi' con molto dispiacere decisi di evitare quella particolare zona.

CROCE VERDE ... !


Hahaha Non ci posso credere... :facepalm:
Leggere le tue storie è meglio che leggere un libro :smile:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda ienapriski » 27/05/2018, 14:44

Siete fortissimi.
Sto contagiando un sacco di persone. Ad uno ho riferito che una regina puo arrivare a costare 10 € e questo non fa altro che chiamarmi per chiedermi se il bagarozzo che ha catturato è una regina da 20€.
Scherzi a parte. Ieri ho costretto un mio collega a fissare una regina di crematogaster che puntualmente al mio ritorno me la sono fatta scappare.
ienapriski
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 13 mag '18
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 206 ospiti