Nuova colonia inaspettata

Nuova colonia inaspettata

Messaggioda Ricca995 » 11/02/2018, 23:05

Oggi, quando tornato a casa dopo che son andato a raccogliere dei legni per costruire un terrario ho notato che uno di questi era abitato da delle formiche in ibernazione (https://i.imgur.com/SYTUD1q.jpg ; https://i.imgur.com/TBnl8Vb.jpg).
inizialmente pensai che fossero un gruppetto staccato di una colonia più grande ma poi vidi lei, :love2: https://i.imgur.com/nK4Nrq3.jpg, https://i.imgur.com/Ps83oEa.jpg.

ho fatto una ricerca veloce e mi sembrerebbero delleLasius emarginatus dato che le dimensioni (operaie max 5 mm e regina 8 mm circa) e i colori (operaie testa e addome nero mentre torace rosso e regina addome nero e torace e testa rosse/marrone) però non torna il fatto che le ho trovate dentro un ramo... qualche idea?

inoltre vorrei far notare (come si vede bene dalla prima immagine che ho linkato) che hanno due puntini bianchi sull'addome... :unsure:

grazie in anticipo! :happy:
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda AntBully » 11/02/2018, 23:15

Ciao Riccardo!
Allora... :lol:
Mi spiace ma qui ti chiedo di farmi delle foto alle due colonie, o parti di colonia.
Quella che te pensavi fosse una regina è in realtà un'operaia media di Colobopsis truncata, mentre le operaie delle prime foto sono operaie di Dolichoderus quadripunctatus.
Se riesci a farmi delle foto vedo se riesco a trovarti la/e possibile/i regina/e. Si tratta comunque di due specie molto complesse da allevare per neofiti (anche coloniette sono non proprio semplicissime) e ti consiglierei di liberarle.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda Azael » 11/02/2018, 23:15

Puoi fare foto migliori? Non sembrano Lasius emarginatus, soprattutto la regina... :unsure:
(A quanto pare Antbully è stato di qualche secondo più veloce di me a scrivere il messaggio xD allora avevo ragione che non erano Lasius emarginatus :lolz: )
Ultima modifica di Azael il 11/02/2018, 23:19, modificato 2 volte in totale.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda FormicaLove » 11/02/2018, 23:17

Allora non sono pazzo Antbully :lolz:
Anche a me sembrava un'operaia!
MAgari trovi la regina....Dolichoderus quadripunctatus è una bellissima specie anche se è difficile da allevare....
Dove la hai trovata?
Ultima modifica di FormicaLove il 11/02/2018, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda AntBully » 11/02/2018, 23:20

Bene, allora ne approfitto per aggiungere una nota: per identificare le regine, bisogna osservare il torace, che deve essere gibboso e deve presentare le cicatrici alari. MAI osservare l'addome! Per la stragrande maggioranza delle formiche, osservare l'addome non è sufficiente per discriminare le regine dalle operaie.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda FormicaLove » 11/02/2018, 23:22

Concordo: A questo punto tutte le operaie di Camponotus sp. sarebbero regine :lolz:
MA sbaglio o la Colobopsis Truncata è la specie che con la testa "blocca" l' entrata dei formicai?
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda Azael » 11/02/2018, 23:36

FormicaLove ha scritto:MA sbaglio o la Colobopsis Truncata è la specie che con la testa "blocca" l' entrata dei formicai?

Esatto
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda Ricca995 » 11/02/2018, 23:47

ah... ok mi vergogno delle mia ignoranza! :-D
le ho trovate su un ramo secco in un prato vicino ad un fosso... ora stanno in un nodo del legno... di formiche diverse non ne vedo altre quindi o la regina è nascosta dentro o non c'è proprio....
per liberarle pensavo di farlo appena fa un pò più caldo...
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda AntBully » 11/02/2018, 23:50

Probabilmente è accerchiata da tutte le operaie, quindi è all'interno di un ramo.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda Ricca995 » 12/02/2018, 0:41

comunque per essere più precisi le ho trovate a spino d'adda
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti