Identificazione Regina

Re: Identificazione Regina

Messaggioda AntBully » 14/10/2017, 20:30

Crematogaster scutellaris spesso convive pure con altre specie arboricole (es.: negli alberi vicini a casa mia, ci sono diverse colonie di Crematogaster che convivono con Dolichoderus quadripunctatus, Colobopsis truncata,
Temnothorax
sp. e Camponotus fallax. Secondo me è una specie tutto sommato tollerante, che non va lei a cercare la guerra. Comunque faccio notare che tutte le specie sopra elencate sono specie tutto sommato opportuniste, come Camponotus lateralis (anche Dolichoderus quadripunctatus spesso ruba qualcosa alle Crematogaster) e che sono più agili, fatta eccezione per Temnothorax, ma quelle nidificano ovunque...
Le Crematogaster, come dice Atramandes, attaccano solo se necessario, come poi quasi tutte le formiche.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Messor2017 » 14/10/2017, 21:13

Salve,
da me (nord ovest della Sardegna) le Crematogaster scutellaris sono comunissime spesso all'interno degli oliveti o nei querceti da sughero. Da diversi giorni sto andando a caccia di regine ma son riuscito a trovarne solamente una che mi avete aiutato ad identificare. Parecchie volte, dopo il tramonto, mi e' capitato, sollevando un sasso o un pezzo di legno, di trovare parecchie operaie di Crematogaster scutellaris quasi immobili, senza una regina presente o un formicaio nelle immediate vicinanze.
Qualcuno mi sa spiegare questo strano fenomeno?
(scusate, magari sono andato OT).
Avatar utente
Messor2017
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 6 ott '17
Località: Sardegna
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Atramandes » 15/10/2017, 9:15

Messor2017 ha scritto:Salve,
da me (nord ovest della Sardegna) le Crematogaster scutellaris sono comunissime spesso all'interno degli oliveti o nei querceti da sughero. Da diversi giorni sto andando a caccia di regine ma son riuscito a trovarne solamente una che mi avete aiutato ad identificare. Parecchie volte, dopo il tramonto, mi e' capitato, sollevando un sasso o un pezzo di legno, di trovare parecchie operaie di Crematogaster scutellaris quasi immobili, senza una regina presente o un formicaio nelle immediate vicinanze.
Qualcuno mi sa spiegare questo strano fenomeno?
(scusate, magari sono andato OT).


Ciao,

alcune specie hanno la caratteristica di fondare delle depandance in luoghi dove le condizioni di temperatura ed umidita' sono favorevoli, solitamente per trasportarvi le pupe ed i bozzoli in modo da accellerarne lo sviluppo.

Non e' raro infatti imbattersi in massicci agglomerati di Crematogaster scutellaris sotto a pezzi di legno, rocce, mattonelle che di giorno sono stati esposti al sole e di notte quindi rilasciano calore in modo graduale. E' quanto di piu' simile ad un locale climatizzato riescano a trovare, sempre che non abbiano una bella capanna in legno riscaldata a disposizione tutto l'anno :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Messor2017 » 15/10/2017, 20:39

Ciao Atramandes,
grazie per la spiegazione. Ora che ci penso ho notato che alcune trasportavano qualcosa (forse pupe).
Un comportamento incredibile che dimostra l'enorme plasticita' della colonia e la capacita' di alcuni individui di prendere decisioni autonome.
Saluti,
Andrea.
Avatar utente
Messor2017
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 6 ott '17
Località: Sardegna
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Antipodean » 20/10/2017, 19:44

Le Crematogaster scutellaris sono molto efficienti, grazie alle loro secrezioni difensive, nel difendere il cibo ed il nido, ma non creano cosiddetti territori assoluti. http://www.antwiki.org/wiki/The_Ants_Chapter_10, vedete campi trofoforici ...
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Atramandes » 20/10/2017, 21:00

Antipodean ha scritto:Le Crematogaster scutellaris sono molto efficienti, grazie alle loro secrezioni difensive, nel difendere il cibo ed il nido, ma non creano cosiddetti territori assoluti. http://www.antwiki.org/wiki/The_Ants_Chapter_10, vedete campi trofoforici ...


Articolo molto interessante, ma non trovo il riferimento alle Crematogaster scutellaris, anche se presumo che tutte le Crematogaster si assomiglino un po'. Perdona la mia ignoranza in materia di tecnicismi, ma sono curioso... che cosa e' un campo trofoforico? (dallo scarso latino che mi ricordo ha a che vedere con il procacciarsi/trasportare del cibo, giusto? :lol: )
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Messor2017 » 21/10/2017, 7:03

Avatar utente
Messor2017
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 6 ott '17
Località: Sardegna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 206 ospiti