Richiesta Identificazione Regine.

Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 17/09/2017, 15:43

Buongiorno!

Sono Alessandro, mi sono presentato da poco sul forum (Qui) e vi chiederei la cortesia di identificare alcune Regine e un paio di colonie appena fondate.
Non specifico le dimensioni perchè andrei ad occhio, le provette peró sono ID 18mm e ED 20mm. Quindi si possono fare le proporzioni.

1. - Credo una Messor barbarus
Data ritrovamento: fine Gennaio.
Luogo: Perignano (PI), esterno di un capannone al limitare di zona incolta. Sotto alcuni detriti di cemento.
Orario: Ore 09.00 circa.
Clima: Soleggiato, non molto freddo.
Note: È stata ritrovata durante delle opere di pulizia. Molto probabilmente ancora in letargo o da poco risvegliata.
Al momento è in compagnia di 7 operaie, un gruppetto di 4-6 uova (4a covata), 1 larva e 2 pupe.

Spoiler: mostra


2. - Credo una Lasius niger
Data ritrovamento: fine Gennaio.
Luogo: Perignano (PI), esterno di un capannone al limitare di zona incolta. Sotto un pannello di plastica.
Orario: Ore 17.00 circa.
Clima: Quasi buio.
Note: È stata ritrovata durante delle opere di pulizia. Molto probabilmente ancora in letargo o da poco risvegliata.
Al momento è in compagnia di 10 operaie, un gruppetto di 10-20 uova (5a covata), 5-6 larve e 5-6 pupe.

Spoiler: mostra


3-4. - Credo Messor sp.
Data ritrovamento: 10.09.2017.
Luogo: Perignano (PI), piazzale esterno di un casolare in campagna. Allo scoperto sul cemento alla ricerca di un riparo.
Orario: Ore 15.00 circa.
Clima: Appena smesso di piovere.
Note: Oltre a quelle due ne avevo trovate altre 5 che non ho raccolto, accompagnate in salvo nella vigna. Entrambe sono leggermente più grandi (1,5-2 mm in più) di quella che avevo già, forse anche più pelose. Non me ne intendo peró quindi lascio a voi il giudizio.

Spoiler: mostra


5. - Credo una Crematogaster scutellaris
Data ritrovamento: 12.09.2017.
Luogo: Perignano (PI), esterno di un capannone al limitare di zona incolta. Sotto dei sacchi di plastica, fra delle tavole di truciolare umide.
Orario: Ore 10.00 circa.
Clima: Piovoso, molto umido.
Note: È stata ritrovata quando ho spostato i sacchi. Decentemente attiva, non si voleva far prendere.

Spoiler: mostra


6. - Credo una Lasius sp.
Data ritrovamento: 15.08.2017
Luogo: Ponsacco (PI), girovagante su un terrazzo.
Orario: Ore 23.00 circa.
Clima: Piovoso.
Note: Catturata subito dopo il 'misfatto', l'ho cercata dopo aver trovato un maschio e delle ali su un nido in gesso in costruzione che avevo messo sul terrazzo ad asciugare.
È leggermente più chiara dell'altra, zampe più dorate alle estremità, maggiori riflessi più chiari se esposta alla luce del sole.

Spoiler: mostra


Sono dal telefono e nel piccolo non riesco a trovare il tasto per caricare le immagini, intanto posto, poi vedo di modificare :)
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda JoeC » 17/09/2017, 15:54

Ciao, come da te anticipato le immagini non sono visibili, per cericare le immagini trovi il pulsante in fondo ala pagina in cui scrivi i messaggi, c'è un modulo con due schede (opzioni, invia allegato), quando carica la pagina è di default su "opzioni" ti basta cliccare affianco e apre la scheda per il caricamento degli allegati, spero di essere d'aiuto.

Le ID delle regine arriveranno sicuramente dopo il caricamento delle foto, ma intanto ti anticipo che la prima è quasi impossibile che sia una M. barbarus, perchè in Italia non è presente se non nell'ovest della liguria, ma attendiamo le foto, si tratterebbe di un ritrovamento bizzarro e credo molto interessante :)

P.S. Se riesci con un righello sotto la provetta a ricavare le dimensioni anche approssimative sarebbe d'aiuto, soprattutto per quanto riguarda le Messor sp.
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 17/09/2017, 19:34

La 1.
Spoiler: mostra
Immagine

La 2.
Spoiler: mostra
Immagine

La 3-4. A sinistra una, destra l'altra.
Spoiler: mostra
Immagine

La 5.
Spoiler: mostra
Immagine

La 6.
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda MikyMaf » 17/09/2017, 19:40

1)Messor sp.
2)Lasius niger
3-4)Messor sp., forse Messor wasmanni
5)Crematogaster scutellaris
6)Lasius paralienus
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 17/09/2017, 19:42

Perdonatemi sono alle prime armi :S

Sono foto con il cellulare.

Per la ipotetica Messor Barbarus, mi scuso per la castroneria, ho provato a fare investigazione per conto mio, non avevo cercato però le zone precise.. Sapevo fosse zona mediterraneo.


Ps. Grazie infinite per l'identificazione. In caso ditemi cosa serve come particolare per un'identificazione migliore..
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda MikyMaf » 17/09/2017, 20:06

Io non sono proprio esperto di Messor, servirebbero foto molto più ravvicinate e con una risoluzione alta, ma se fossi in te aspetterei che nascano operaie di dimensioni maggiori e guarderei quelle, il colore delle operaie è identificativo
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda JoeC » 17/09/2017, 20:56

Indios ha scritto:Per la ipotetica Messor Barbarus, mi scuso per la castroneria, ho provato a fare investigazione per conto mio, non avevo cercato però le zone precise.. Sapevo fosse zona mediterraneo.


Figurati, io non sono da meno, mi sono stampato questa informazione in testa proprio perchè ho commesso la tua stessa castroneria, chiaro esempio di "sbagliando si impara" :lol: :lol: :lol:

Per le foto prova a puntare una luce frontale, molte sono quasi in controluce e si riconosce solo la silhouette nascondendo i dettagli :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 17/09/2017, 22:10

Nei prossimi giorni proveró a farne altre migliori.. Il problema della luce frontale è che le provette riflettono tantissimo e si vede ancora peggio :/

Per Lasius niger e Lasius paralienus le modalità di allevamento sono le stesse o cambia qualcosa?
Anche per le Messor sp. vale?

Giusto una curiosità, che differenze ci sono fra le varie -sottospecie-(?), ad esempio niger-paralienus..
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda JoeC » 17/09/2017, 22:16

Per ovviare ai riflessi io spesso metto un foglio bianco davanti alla fonte di luce, funge da diffusore e non si vedono i riflessi nel vetro (smarmella tutto :lol: ), mettila anche leggermente di taglio o da sopra, basta che sia più illuminato il frontale che il retro.
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 17/09/2017, 22:35

Grande, grazie, proveró!
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Nemis » 17/09/2017, 22:42

Indios ha scritto:Per Lasius niger e Lasius paralienus le modalità di allevamento sono le stesse o cambia qualcosa?
Anche per le Messor sp. vale?

Giusto una curiosità, che differenze ci sono fra le varie -sottospecie-(?), ad esempio niger-paralienus..


Sì, le modalità sono le stesse, cambia solo il periodo in cui dovrebbero nascere le prime operaie (la stessa estate della sciamatura per Lasius niger, la primavera dell'anno dopo per Lasius paralienus), per quanto riguarda le Messor purtroppo non so risponderti. Una piccola precisazione, Lasius niger e Lasius paralienus non sono due sottospecie, ma due specie dello stesso genere.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Mirme » 17/09/2017, 22:53

Giusto una curiosità, che differenze ci sono fra le varie -sottospecie-(?), ad esempio niger-paralienus..

Al di là dell'ambito ecologico che ogni specie ricopre (vedi definizione di specie ecologica), come il periodo di sciamatura, le risorse e le condizioni che richiedono, l'ambiente di preferenza etc. a livello morfologico si guardano caratteri quali i peli sullo scapo, la peluria sul clipeo, le dimensioni dell'esemplare (L. paralienus ha regine in genere massicce ad esempio) e molti altri caratteri (potrei elencarli, ma non mi sembra il caso) che senza un microscopio non si vedranno facilmente.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 15/10/2017, 20:53

Buonasera!

Intanto ringrazio tutti dell’aiuto e della pazienza mostrati fin’ ora.. :mrgreen:

Nel frattempo mi sono documentato, grazie anche ad un po’ di ore passate sul sito Francese delle chiavi tassonomiche. Mi sono procurato anche una lente per riuscire a fare foto migliori con il cellulare.

Allego un particolare di una nuova foto che ho fatto, ipersaturata per aiutarmi a capire i colori.
Inizialmente sparando a caso avevo detto Messor barbarus (mi piaceva un sacco il nome :-D ), ma non è che ci avevo casualmente azzeccato davvero?
La testa mi sembra rossiccia rispetto al resto, che è nero. L’unica cosa che non riesco a valutare sono i peli, se siamo curvi oppure no.. Pareri?
Allegati
B324D72B-70BA-44C3-B7F5-B2A2375D4431.jpeg
Ecco il particolare della testa. Foto ipersaturata.
Ultima modifica di Indios il 15/10/2017, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda AntBully » 15/10/2017, 21:06

Premettendo che ho dato una lettura veloce al topic, questa regina di Messor, esattamente come la presunta regina di Lasius niger, proveniva da una colonia matura oppure una colonia da poco partita? In ambedue i casi non è gran cosa per le colonie, ma se si trattava di colonie giovani allora è rimediabile.
Non può essere Messor barbarus, poiché presente solo in Liguria. A parer mio, appartiene alla stessa specie delle altre 2 regine. Massimo massimo, pensa più a Messor minor.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda winny88 » 15/10/2017, 21:17

Ciao, Indios!

Sono tutti Messor capitatus.

Da quelle parti del resto trovi solo M. structor, M. capitatus e M. wasmanni. Per il M. minor credo sia troppo a nord, ma forse si potrebbe ancora trovare. Però in questo caso non si tratta di minor.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti