Identificazione operaia

Identificazione operaia

Messaggioda Ghrugo » 19/08/2017, 16:11

Qualcuno riesce ad individuare almeno il genere di questa operaia?
Allegati
IMG_20170819_161851.jpg
IMG_20170819_161845.jpg
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda endervale » 19/08/2017, 16:29

una rarissima Pheidole pallidula :-o !
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda Ghrugo » 19/08/2017, 16:50

endervale ha scritto:una rarissima Pheidole pallidula :-o !


Pheidole pallidula? :shock: Pensavo che, di questa specie, solo i soldati raggiungessero dimensioni simili! Questa operaia era grande tre millimetri circa! Grazie del chiarimento!
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda Antipodean » 19/08/2017, 19:35

Se e' grandetta potrebbe essere una Aphaenogaster del gruppo splendida, sono sicuro che Winny sarebbe interessato. Notturna, su di un muro, niente di piu' facile ...
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda winny88 » 19/08/2017, 19:50

Credo sia una Pheidole pallidula.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda messor » 19/08/2017, 20:29

Antipodean ha scritto: Notturna, su di un muro, niente di piu' facile ...


Io personalmente credo sia una P. pallidula forse appena più grande del normale perché è stata nutrita troppo da larva.
Comunque anche P. pallidula a volte esce a foraggiare di notte io personalmente le noto durante le grandi sciamature di luglio mentre raccolgono maschi in fin di vita o regine sfortunate :cry: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda Robertino » 19/08/2017, 20:47

Quando vengono nutrite troppo non dovrebbero diventare delle major
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda Antipodean » 20/08/2017, 14:48

Se li vicino c'e' un nido di Pheidole pallidula sicuramente e' la cosa piu' probabile, se invece non ce ne sono potrebbe essere una Aphaenogater, quelle foto sono insufficienti per essere sicuri. Prova se puoi, la notte tardi a mettere una qualche esca a mezzo muro e vedi cosa viene fuori, se le operaie sono dai 4mm in su e si muovono in modo circospetto antennando in continuazione e' una Aphaenogaster, se sono operaie piccole incolonnate e che si muovono freneticamente, e che magari reclutano anche qualche soldato beh, allora sai che sono P. pallidula.

Cio' che mi ha fatto sospettare che fosse una Aphaenogaster del gruppo splendida e' che:

1) ha un qualcosa tra le mandibole, quindi molto probabilmente stia rientrando al nido ... sta salendo (potrebbe essere stata disturbata, e' vero), se fosse una Pheidole pallidula mi aspetterei che fosse in compagnia e magari scendendo il muro

2) quelle Aphaenogaster notturne amano nidificare nelle crepe dei muri, e quel muro mi sembra che sia un buon candidato.

Poi considerando la probabilita' di incontrare una P. pallidula rispetto ad una A. splendida e' probabile al 95% che sia la prima.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda winny88 » 20/08/2017, 15:00

Ma splendida proprio no (o almeno la bestia che è stata considerata tale dalle nostre parti, ma che probabilmente non è la vera splendida descritta della Grecia da Roger), perché non è questo il suo colore, ma giallo con il gastro vistosamente fasciato, ed è anche molto allungata come forma. Ed è l'unica specie del gruppo splendida che si potrebbe trovare a Napoli.

Casomai, se si pensasse ad una Aphaenogaster, in questo caso staremmo parlando o di una subterranea chiara (gruppo subterranea) o di una pallida (gruppo pallida). Tra l'altro entrambe molto più comuni nel sud Italia peninsulare.

Ma comunque è Pheidole, le clave antennali nette si vedono perfino in queste immagini.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda Antipodean » 20/08/2017, 15:21

Mi fido di Winny, e' una Pheidole pallidula
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti