Identificazione operaie

Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 22/06/2017, 16:26

Buongiorno signori,
è da un po' che tengo d'occhio questo formicaio ,si trova nelle fessure di un muretto esposto a est,di giorno non si vede nulla,se non un paio di operaie,la sera invece escono tutte da dove ho fatto le foto sotto. Lo tengo d'occhio perchè ho beccato degli alati,anche fuori,ma che appena disturbati dalla luce rientrano,e ieri sono riuscito a fotografarli. Sapreste dirmi cosa sono?
Invece nell'ultima foto, sapreste identificarmi che operaie sono ?(e magari anche cos'è la povera bestia che hanno attaccato) si trovano sotto ad un abete di 20 metri nel mio giardino, e hanno il formicaio nella terra ben protetto dagli aghi secchi.
Ancora una volta,scusate la qualità schifoschifo, ma di sera col cellulare e le zanzare non riesco a fare di meglio
Allegati
IMG_20170622_001700.jpg
IMG_20170622_001703.jpg
IMG_20170622_001749.jpg
IMG_20170622_001547.jpg
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda AntBully » 22/06/2017, 18:19

Purtroppo non si riesce da foto così...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 22/06/2017, 18:27

Pirla io che del primo nido non ho fatto foto alle operaie
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 22/06/2017, 21:13

Qualche foto fatta leggermente meglio,si vedono un po' gli alati,ma le operaie poco,vedo di fare di meglio . Se son ciò che penso,neanche le raccoglierò,ma mo sta diventando una sfida di principio capire che sono :lol: :lol:
Allegati
IMG_20170622_204531.jpg
IMG_20170622_204636.jpg
IMG_20170622_204806.jpg
IMG_20170622_204812.jpg
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Thuriam » 22/06/2017, 22:18

Purtroppo dalle foto non si capisce molto. Riesci a fornire delle dimensioni approssimative delle operaie?
Quelle col torace arancione sembrano Lasius emarginatus, mentre quelle nere direi Lasius sp., forse L.niger.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 22/06/2017, 22:45

Beh...Il tempo di postare quelle foto,e mi sono trovato sommerso di regine, mi sono fermato a 10 :-D quando ho tempo tenterò di fare qualche foto ,anche perché mi sembrano di diverse specie ,dato che le ho raccolte per tutto il giardino... Comunque, sono tutte dello stesso formicaio le foto, come possono esserci specie diverse?
Comunque per il momento, inizio a registrare le condizioni di stasera . 26/27 gradi, l'igrometro misurava 83% di umidità in giardino. 275m s.l.m.
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Thuriam » 22/06/2017, 22:58

Allora semplicemente nelle prime foto non si vedeva bene il colore. Dubito fortemente che ci siano specie diverse nello stesso formicaio, soprattutto considerando quanto sono territoriali le L. emarginatus.
Aspettiamo le foto delle regine!
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 11/07/2017, 8:55

Eccomi qua. Finalmente sto sperimentando come fare foto migliori.
http://imgur.com/a/EE5XC Questa regina è stata recuperata la sera sopra citata,sapreste identificarmela per favore?
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Thuriam » 11/07/2017, 9:51

Lasius sp. probabilmente L. niger
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 11/07/2017, 10:00

(Accetto anche consigli su come fare le foto,visto che mi sto ingegnando un po' tra illuminazione e angolazioni. Ditemi voi come risulta più semplice identificarle)
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda endervale » 11/07/2017, 13:01

risulta più semplice con un buon vecchio specimen! http://www.antwiki.org/wiki/Preparing_Ants_for_Study
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 11/07/2017, 13:05

endervale ha scritto:risulta più semplice con un buon vecchio specimen! http://www.antwiki.org/wiki/Preparing_Ants_for_Study

Ma non uccido una regina per farla identificare :-D Il post lo avevo fatto per identificare quelle operaie,ma mentre caricavo le foto hanno iniziato a sciamare,quella sera ho recuperato 7/8 regine. Ho tenuto lo stesso post così che in una unica pagina si possano trovare alati,operaie e regine.
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda endervale » 11/07/2017, 13:06

per le operaie non credo sia un problema fare un vecchio e buon specimen :twisted:
tra l'altro si quelle con il torace arancione sono di sicuro Lasius emarginatus
la regina nera è con molta probabilità Lasius niger ma non si può mai sapere senza foto migliori
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda Rizlas » 11/07/2017, 13:10

endervale ha scritto:per le operaie non credo sia un problema fare un vecchio e buon specimen :twisted:
tra l'altro si quelle con il torace arancione sono di sicuro Lasius emarginatus
la regina nera è con molta probabilità Lasius niger ma non si può mai sapere senza foto migliori

Mi sapresti dire cosa fotografare per avere la certezza per favore?Perchè avrei diverse altre regine da identificare.Più che altro devo giocare un po' con l'illuminazione per fare in modo che i colori vengano reali in foto.
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda endervale » 11/07/2017, 13:12

per la certezza ci vuole una buona macro della testa con cui si notano i peli e un profilo laterale
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti