Alati in abbondanza

Alati in abbondanza

Messaggioda solebianco » 20/06/2017, 9:06

Vi sottopongo una foto per capire quale specie ha deciso di sciamare in casa mia questa notte.

Abito tra la provincia di Bergamo e quella di Monza. Due sere fa avevo notato una fitta attività di formiche sul davanzale di una finestra. Questa notte mi sono ritrovato con 20-30 esemplari di alati. Alcuni in gruppetti di circa 10 esemplari riuniti e fermi sul pavimento, altri che si muovevano a zig-zag vicino a questi gruppetti, altri che stazionavano singolarmente vicino alle fonti luminose.

Ne ho raccolte una ventina e le ho messe, provvisoriamente, in piccoli bicchierini da liquore ricoperti di pellicola e con un batuffolo di cotone bagnato all'interno.

A che specie possono appartenere?

Parto dall'idea che la sciamatura sia avvenuta direttamente in casa (presumo siano passate in qualche modo sotto uno stipite in legno che, in passato, ho provato a sigillare spesso con stucco e gesso. Forse il formicaio è proprio sotto la soglia del davanzale.

Nel caso in cui siano regine, possono essere state fecondate? La presenza delle ali indica il contrario? Dopo quanto tempo dal volo nuziale si dealano? Se ritenete che possano fondare mi procurerò le provette per provarci.

Nel caso in cui non fossero feconde (o nel caso in cui fossero maschi), cosa mi consigliate di fare? Liberarle in giardino potrebbe essere una soluzione?

Grazie in anticipo dei consigli. Buona giornata a tutti.
Allegati
IMG_20170619_231241.jpg
solebianco
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 giu '17
Località: Bergamo / Monza
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda Diegomantua » 20/06/2017, 11:01

Dalla foto non si capisce bene di cosa si tratti, viste così sembrano quasi maschi...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda solebianco » 20/06/2017, 11:28

Grazie mille, stasera cercherò di fare delle foto migliori :D
solebianco
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 giu '17
Località: Bergamo / Monza
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda NumeroZero » 20/06/2017, 11:47

Guarda gli occhi..nei maschi sporgono..ma comunque facci una foto(magari un bel profilo), siamo curiosi..se poi vedi le operaie puoi anche fotografare loro e tener conto che (in genere-e lo dico da inesperta) le regine sono molto più grandi delle operaie, mentre i maschi sono poco più grandi..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda Diegomantua » 20/06/2017, 12:05

Ho detto "sembrano" apposta haha :lol:
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda NumeroZero » 20/06/2017, 12:15

Diego, intendevo suggerire a Solebianco di osservare gli alati di persona!non è che abbia i superpoteri!! :) non riconosco un granché da queste foto
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda Diegomantua » 20/06/2017, 12:21

Sisi era per dire :)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda solebianco » 20/06/2017, 12:34

Grazie Diego, grazie NumeroZero. Stasera guarderò anche con una lente d'ingrandimento e cercherò di scovare qualche operaia del nido d'origine. Grazie ancora!
solebianco
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 giu '17
Località: Bergamo / Monza
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda solebianco » 21/06/2017, 9:23

Eccomi qui.

Ho fotografato un'operaia del nido di origine degli alati che ho raccolto. La lunghezza delle due formiche (ali escluse) è molto simile. Per il resto sembrano davvero differenti (da incompetente potrei dire che si trattano di specie differenti).

Ho fatto anche delle altre foto di un alato (l'ho improvettato per riuscire a fare una foto di profilo). Spero siano utili nonostante mi renda conto che sono pessime.

Ho cercato di osservare anche l'alato con una modesta lente di ingrandimento senza riuscire a notare gli occhi sporgenti. Lente troppo modesta.

A questo punto, date le dimensioni, sono propenso a pensare che siano tutti maschi. Cosa ne dite? In questo caso li libererei tutti in giardino.

Grazie mille a tutti!
Allegati
IMG_20170621_062443.jpg
IMG_20170620_200939.jpg
IMG_20170620_200759.jpg
IMG_20170620_200516.jpg
solebianco
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 giu '17
Località: Bergamo / Monza
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda NumeroZero » 21/06/2017, 11:00

..rischio di dire baggianate quindi attendi qualcuno di più esperto, ma mi pare di intravedere nella parte finale dell'addome una sorta di "punta"..dovrebbe vedersi a occhio nudo, se sono sopra i 6mm..(a proposito, indica le dimensioni, sono utili)..quella punta-se davvero c'è- potrebbe essere l'organo genitale maschile..
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_Genitalias_male_Camponotus_ligniperdus_4-copie-1.jpg

Questa foto (gentilmente offerta da Winny) dovrebbe darti l'idea..
Questo comunque é il modo più complicato per capire se hai trovato dei maschi o delle regine (come se per contare le sedie in una stanza contassi prima tutte le gambe e poi dividessi per quattro)..riusciresti a fare una foto fuori dalla provetta? (prova il metodo frigo..il freddo le intontisce e le rallenta)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda solebianco » 21/06/2017, 11:15

Grazie NumeroZero.

In effetti anche a occhio nudo si vedono delle punte fuoriuscire dall'addome. Stasera farò la prova frigorifero.
solebianco
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 giu '17
Località: Bergamo / Monza
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda winny88 » 21/06/2017, 11:19

La foto della forminchia era esemplificativa. Il copyright tra l'altro probabilmente ci suggerirebbe di non farne un uso pubblico a piacere. E poi di questa foto non condivido neanche il "ligniperdus". Bruttissimo!

PS: sono maschi di Lasius.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda NumeroZero » 21/06/2017, 12:13

Ho postato la foto solo perché ero sicura che saresti intervenuto!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda winny88 » 21/06/2017, 12:16

Già! E io in realtà sono intervenuto solo perché volevo scrivere forminchia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Alati in abbondanza

Messaggioda solebianco » 22/06/2017, 9:29

Grazie winny per l'identificazione. Visto che ieri sera ho fatto altre foto (mi son dimenticato del righello!), le posto qui.

Tra l'altro, due sere fa, mentre cercavo l'operaia in foto, ho visto numerosi alati morti all'esterno sempre nelle vicinanze del davanzale. E' possibile che la sciamatura si sia in qualche modo divisa (un po' in casa e un po' fuori)?
Allegati
_MG_8443.JPG
_MG_8496.JPG
_MG_8501.JPG
_MG_8509.JPG
Ultima modifica di solebianco il 22/06/2017, 9:36, modificato 1 volta in totale.
solebianco
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 giu '17
Località: Bergamo / Monza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti