Pagina 1 di 1

nuove inquiline

MessaggioInviato: 18/05/2017, 10:15
da NumeroZero
Che si tratti di Lasius sp. é appurato..che nel mio giardino ci sia stata una guerra con Formica cunicularia[i], pure..ma non da me ovviamente! Io a stento mi sono accorta della differenza di taglia quando ho visto una vecchia inquilina passare nel territorio già colonizzato da queste piccole guerriere..sono una frana!
Sono di 3-4 mm, svelte, voraci, attive a ondate e abbastanza interessate (mi sembra) agli afidi..ma forse stanno solo scacciando le [i]F. cunicularia
che se ne occupavano. Le ho viste trascinare una grossa falena in piena notte..per fotografarle ho dovuto offrire da bere! Il tappo é di birra ma hanno voluto acqua e zucchero..ci si sono lanciate all'istante

Re: nuove inquiline

MessaggioInviato: 18/05/2017, 10:35
da winny88
Ciao, Ro!

Purtroppo la specie non si può determinare da foto così. In una casa, nella zona in cui ti trovi, le due specie più probabili sono Lasius niger e Lasius lasioides.

A proposito... se ti capita di passare all'estremo nord della Sardegna, prova a raccogliere qualche Lasius, se ti è possibile. Andrebbe verificato se il Lasius casevitzi, invece di essere endemismo corso, non sia invece un tipico endemismo sardo/corso. Se non sbaglio infatti Seifert non aveva campionamenti dal nord della Sardegna quando ha descritto questa specie.

Re: nuove inquiline

MessaggioInviato: 18/05/2017, 10:53
da NumeroZero
Cosa dovrei fotografare per riuscire a identificarle? Ormai é una guerra tra me e loro! :wacko:
Quanto alla tua richiesta, i viaggi verso Alghero sono più difficili di quanto sembri..ma se mi capita, volentieri..ma dopo che le raccolgo cosa devo fare? (così parto preparata!)

Comunque sono di un bel marrone rossiccio, abbastanza simile a quello di F. cunicolaria ..le mandibole sono proprio rosse, mentre il gastro di una delle più piene ha sfumature dorate..insomma, non le vedo proprio niger..sempre che sia un riferimento al colore!

Re: nuove inquiline

MessaggioInviato: 18/05/2017, 12:03
da winny88
In realtà è proprio il niger ad avere questo colore più chiaro e caldo rispetto a specie vicine, soprattutto il niger sembra un po' bicolorato, col mesosoma un po' più chiaro di testa e gastro. Comunque le foto utili per determinarli correttamente sono difficili da fare, dovrebbero essere delle ottime foto macro dove si vedono i singoli peli. Non credo che ci riusciremo.

Quando raccogli formiche vanno conservate in alcool chiaro, tipo quello per liquori.

Re: nuove inquiline

MessaggioInviato: 18/05/2017, 12:29
da NumeroZero
Se andrò verso nord avrò con me il necessario! Grazie!