Sciamatura precoce?

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 23:33

Diego, non sono gli errori! Se uno ti sta dando una risposta sensata e si vede rispondere "sei sicuro? È uguale alle altre regine di rubra che ho" e poi una volta che, con pazienza, hai spiegato come distinguerle, ti dice "mi sembra uguale alla rubra", ti assicuro che ti cadono le braccia e ti passa la voglia di rispondere. E un "forum come questo" è un forum scientifico, non un asilo nido. Altrove in un ambito del genere ti assicuro che riceveresti risposte (e non solo) molto più energiche con queste frasi. Sei un ragazzino giovane ed evidentemente per questo perseveri con questo tipo di ideologia. Peró ti avverto: mi hai davvero seccato molto. Ti è anche venuto in mente di fare delle rimostranze? Mi viene quasi voglia di farle io le rimostranze. Prima o poi ci riesco a convincere l'amministrazione a vietare il forum ai minorenni. A mio parere non è decisamente desiderabile che i ragazzini in età puberale intrattengano discussioni di tipo scientifico in un ambiente pubblico sul web. La scienza a quella età dovrebbe essere trattata in ambito scolastico e quando poi si è pronti, fuori.

Ripeto: mi hai davvero scocciato, e non era facile! D'ora in poi non aspettarti più aiuti da parte mia. Aspettati solo quelli che "ti piace sentirti dire". Per favore, non insistere! Impara a rispettare almeno l'anzianità delle persone adulte. Ti servirà anche in futuro. Riciao!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda GianniBert » 28/03/2017, 11:03

Diego, mi inserisco in questa discussione per cercare di farti capire meglio la situazione:

1) Innanzitutto non dovrei, ma ti ribadisco per l'ennesima volta, che l'identificazione fotografica dei campioni è spesso difficile e a volte impossibile senza il campione fra le mani.

2) Winny è attualmente il più esperto di noi nell'identificazione delle specie, quindi è comprensibile che si alteri quando un giovane inesperto mette addirittura in discussione il suo parere. Ti rammento che nessuno sul forum è in dovere di rispondere a tutte le domande, se lo facciamo è per passione, e sì, anche gentilezza.
Gentilezza che può sfumare facilmente quando le critiche vengono da chi proprio competente non è. Perdere tempo a vuoto scoccia a tutti.
Quindi non ti offendere se winny a volte si altera ed è graffiante nelle sue risposte. Guarda che potrà non essere infallibile, ma ci azzecca troppo per mettere in discussione le sue capacità, quindi non ti alterare.
Concordo con te che sia fin troppo sarcastico, ma è una sua caratteristica che si attiva quando si mettono ripetutamente in dubbio le sue interpretazioni. A volte viene anche a me di rispondere in modo graffiante, ma non lo faccio nell'altro modo possibile: non rispondo affatto e lascio rispondere chi abbia più pazienza di me in quel momento.
Se vuoi che ti risponda qualcuno più gentile, accondiscendente, e ti dica semplicemente che è impossibile per lui dirti che specie è, tranquillo, lo puoi ottenere molto più facilmente.

3) Sapere se è Myrmica rubra, sabuleti, scabrinodis o ruginodis, è proprio una cosa che non pregiudica come le devi allevare e osservare, quindi accontentati di quello che chi risponde (senior o moderatore) ti ha potuto dare!

4) Io non voglio che il forum sia chiuso ai minorenni; deve essere aperto a chi vuole imparare e i giovani sono i primi che hanno la mente aperta per apprendere le cose nuove. Ma quando i giovani che vogliono imparare non hanno anche l'umiltà di ascoltare, non fanno altro che fomentare questa corrente di pensiero. Per fortuna non sempre è così.

5) Winny, un personale consiglio: quando trovi difficile farti capire da chi sta dall'altra parte, prova a scegliere fra essere troppo generoso o troppo graffiante: evita semplicemente di continuare la discussione con loro! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 28/03/2017, 12:24

Si, concordo Gianni, hai ragione, però io non mi sono alterato, ho semplicemente cercato di far capire meglio la situazione, poi, che io abbia sbagliato s scrivere, quello è stato un mio errore :roll:
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Sara75 » 28/03/2017, 18:39

Aggiungo una osservazione.
Le regine delle specie del genere Myrmica, come ti è stato spiegato, avendo una fondazione semiclaustrale hanno necessità di foraggiare spesso all'aperto, quindi è facile imbattersi in neoregine intente a cercare cibo.
Soprattutto in questa stagione. Giusto poche settimane fa ho raccolto una regina di Myrmica sp. che stabulata in provetta ha deposto un gruzzolo di uova.
Ricorda che se le regine non provengono tutte da una ristretta area di cattura, è molto meglio stabularle in provette separate, altrimenti la vicendevole annichilazione è molto probabile ;) , data la difficilissima identificazione ad occhio e la possibile non parentela delle regine.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 28/03/2017, 18:53

Grazie dell'aiuto, veramente ora ho capito... questo spiega perché dopo 30 secondi in provetta con le altre due regine è stata cacciata, a proposito, probabilmente entro mezz'ora vi carico delle foto fatte da me (ambientate nel mio giardino) e devo dire che alcune sono davvero belle... Spero di riuscire a farlo.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti