Identificazione colonia!

Identificazione colonia!

Messaggioda Marcolo » 06/12/2016, 23:00

Salve a tutti !
Oggi camminando in giardino noto una piccola chiazza marrone che cammina, avvicinandomi capisco che è una regina ricoperta da operaie che probabilmente sta cercando un nuovo nido. Allora le ho messe in un vecchio nido di plexiglas collegato ad una piccola arena dove penso che le accudirò.
Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma la regina è sempre ricoperta da operaie e quindi è stato un miracolo vederla.
http://i63.tinypic.com/25r1es5.jpg
http://i66.tinypic.com/mhveib.jpg
Marcolo
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set '16
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda AntBully » 06/12/2016, 23:17

Aphaenogaster sp.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda Marcolo » 09/12/2016, 13:11

Mica sapreste dirmi che tipo di semi posso dargli dal momento che sono onnivore?
P.S. Sono accettati consigli di tutti i tipi!
Marcolo
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set '16
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda messor » 09/12/2016, 16:26

Puoi dargli piccoli insetti, miele e mini semi.
P.S onnivoro è un animale che mangia quasi tutto ( uomo ).
Chi mangia semi è granivoro ( passero ).
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda Diegomantua » 10/12/2016, 22:07

Antbully, una curiosità, dalle foto, come fai a sapere che sono Aphaenogaster invece che Myrmica? Quali sono le differenze che si possono notare dalle foto?
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda AntBully » 10/12/2016, 22:40

Diegomantua ha scritto:Antbully, una curiosità, dalle foto, come fai a sapere che sono Aphaenogaster invece che Myrmica? Quali sono le differenze che si possono notare dalle foto?

Da queste foto, ho identificato Aphaenogaster per diversi motivi.
1) Dal corpo più slanciato. Ho sempre usato questa differenza anche per le Aphaenogaster che stanno qui da me. A parer mio, posseggono pure un peziolo più allungato rispetto alle altre Myrmicine.
2) Io personalmente trovo anche il capo un buon indicatore. Pertanto, il genere Myrmica mi pare abbia mandibole più pronunciate rispetto l'altro genere. (nota personale, però)
3) Regina con addome abbastanza sproporzionato. Le mie regine di Myrmica, in cattività, hanno un addome che sarà 1/4 di quello della regina in foto, anche con i tergiti dilatati.
4) Questa l'avevo letta sul forum (non ricordo più quale discussione, sennò la linkerei): bisogna osservare la clava antennale. In Aphaenogaster è meno accentuata che in Myrmica.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda Diegomantua » 11/12/2016, 0:12

A ok, grazie, almeno sarò anche io in grado di distinguerle!
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda Antipodean » 16/01/2017, 20:38

Ciao,

Per me la caratteristica che piu' risalta per quanto riguarda gli ex Pheidolini (visto che ora fanno parte degli Attini) e la gobbosita', cioe' quel promesonoto rialzato, tanto che se ti facessi vedere un'operaia di Pheidole accanto ad una di Aphaenogaster facendo in modo che sembrino delle stesse dimensioni ti sfiderei a riconoscerle l'una dall'altra.
(Poi, sono sicuro, arriva Winny e ci da 101 caratteri con cui separare Aphaenogaster da Pheidole a cui non avevi mai pensato ;)

Le Myrmica invece hanno il torace abbastanza piatto, ad occhio nudo sarebbe piu' facile confondere un Temnothorax o un Tetramorium con una Myrmica date le stesse dimensioni.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda winny88 » 16/01/2017, 21:06

Gli ex Pheidolini sono stati smembrati alcuni in Attini e altri in Stenammini. Infatti Pheidole è andato in Attini, mentre Aphaenogaster è andato in Stenammini (risultando vicinissimo a Messor, e in alcuni casi, cioè in alcune specie, con monofileticità con alcune specie di Messor e non con le altre Aphaenogaster, per cui la sistematica del gruppo Messor-Aphaenogaster/Novomessor-Veromessor sarebbe da rivedere. Notare che già per alcune Aphaenogaster neartiche è stato resuscitato il vecchio sinonimo Novomessor).

101 differenze no, ma in effetti non è sempre facile separare tutte le Pheidole da tutte le Aphaenogaster a prima vista. Talvolta è davvero difficile... Il carattere più facile che suggerisco di guardare è la clava antennale: netta di 3 articoli in Pheidole, non netta (di 4-5 articoli) in Aphaenogaster. Di solito è un carattere visibile anche in foto non eccezionali.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda Antipodean » 17/01/2017, 7:46

Ciao Winny,

sapevo che tu ci avresti subito trovato i caratteri, ne approfitto per chiederti gentilmente se hai un link per il PDF relativo all'assegnazione degli Aphaenogaster negli Stenammini, me lo ero perso, con Borowiecz/Seifert e gli americani super attivi nel disimbrogliare la matassa, al momento e' difficile stare aggiornati.

A presto
Grazie
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda Antipodean » 17/01/2017, 7:51

Winny,

sto cercando disperatamente di capire che faccia abbia una regina di Lophomyrmex, ma non riesco a trovarne una foto, Eguchi ha descritto recentemente una specie, della quale ha raccolto due regine alate ma la descrizione e' solo per la casta operaia. Qualunque ricerca faccia con google mi da solo operaie o mi vuol convincere che ho una Leptomyrmex (che non sono neanche parenti).

Tra l'altro visto che Fabrizio aveva messo i Lophomyrmex nei Pheidolini, adesso che quest'ultimi non esistono piu' dove sono andati a finire?
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda winny88 » 17/01/2017, 10:49

Lo smembramento degli ex Pheidolini, con piazzamento delle Aphaenogaster in Stenammini, risale proprio alla revisione del 2015 di Ward et al. sulla filogenesi delle Myrmicinae (PDF). Tra l'altro ho notato che alcuni taxa sono andati addirittura in Crematogastrini. Come per esempio... Lophomyrmex. E' andato in Crematogastrini.

Ho controllato: la migliore descrizione delle regine di Lophomyrmex è di Fabrizio, basata su degli esemplari di L. quadrispinosus, L. bedoti e L. lucidus. In base alla descrizione l'immagine che riesco a dedurne è che assomiglino un po', per struttura, alle regine di Aphaenogaster.

Se questo riguarda quella regina indeterminata che hai trovato comunque, prova a postare qualche foto. Forse riusciamo a venirne a capo.

Lophomyrmex gynes.PNG
Lophomyrmex gynes.PNG (52.72 KiB) Osservato 1813 volte
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione colonia!

Messaggioda Antipodean » 17/01/2017, 12:00

Grazie Winny,

La descrizione non ha chiarito il dubbio, purtroppo ad occhio nudo sara' pressoche' impossibile capire cosa sia.

Davvero ho bisogno di un microscopio, devo vincere la lotteria pero', difficile visto che non la gioco ;P
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti