formiche piccolissime (Solenopsidini)

Re: formiche piccolissime

Messaggioda Luca.B » 05/07/2011, 16:45

Il problema dell'allevamento di specie così piccole è più che altro il rischio di fughe. Ti consiglio di utilizzare una provetta aperta in una arena...cosi da scongiurare il rischio di fughe... :smile:

Riguardo alla specie non riesco ad aiutarti. Non conosco Tetramorium cosi piccole... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime

Messaggioda GianniBert » 05/07/2011, 16:48

No, certamente non sono Tetramorium, che sono anche più grandi, però formiche piccolissime possono essere Plagiolepis, Solenopsis, o altre.
Dalla foto non si distinguono colori.
Vivevano a stretto contatto con le Formica o distanziate?
Colore giallino delle operaie?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime

Messaggioda riccardo85 » 05/07/2011, 16:57

:shocked: Che miniminimini, avevo trovato tempo fa anchio delle formichine cosi microscopiche sotto una mattonella in giardino erano tantissime ma niente regine...
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime

Messaggioda enrico » 05/07/2011, 17:06

Le Plagiolepis sono del tutto nere e non é difficile incappare nelle loro colonie vicine alla superfice e piccolissime di estensione.. fra l'altro non sono aggressive ma sono anche piuttosto sveglie e per questo é rarissimo vederle finire vittima dell'aggressività di qualche altra formica.. non credo si nutrano di insetti (manco morti), le vedo impollinare i fiori o "mungere" gli afidi soprattutto. Potrebbero essere loro?
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime

Messaggioda dada » 05/07/2011, 18:02

sono Solenopsis sp.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime

Messaggioda david » 05/07/2011, 18:05

a me non sembrano Plagyolepis.....e poi sembrano myrmicinae....non so..
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime

Messaggioda dada » 05/07/2011, 19:02

possono pure essere Monomorium; sicuramente sono Solenopsidini, e distinguere Monomorium da Solenopsis è una cosa solo per veri intenditori visto che i Solenopsidini sono una delle tribù più parafiletiche di tutti i Formicidae :-?

Io quindi non mi spingo oltre... già Solenopsis sp. era un azzardo; meglio limitarsi a Solenopsidini includendo anche Monomorium ;)

Sicuramente sono formiche il cui allevamento è sconsigliato. Pensaci bene, e se vedi che non è cosa... liberale. Prova anche a farti pungere, se dopo qualche minuto ti viene da piangere allora è più probabile Solenopsis di Monomorium :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime

Messaggioda dada » 05/07/2011, 19:14

hai letto qui? Il punto 4 parla proprio di formiche come le tue:
:arrow: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=193

In questo forum è vietato venderle e scambiarle in quanto inserite in una categoria di rischio; ma non è vietato allevarle (anche perchè non siamo mica pubblici ufficiali, siamo solo moderatori di un forum: diamo consigli, mica ordini ;)) quindi vedi un po' tu cosa fare... Io sicuramente te le sconsiglio.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime (Solenopsidini)

Messaggioda enrico » 05/07/2011, 21:26

Posso approfittare per chiedere di che specie siano delle formichine piccole all'incirca come queste, sull'arancione (più chiare delle pheidole però). Pensavo dovessero essere le Solenopsis ma non pungono affatto queste! Si muovono lente lente e sono piccole e schive.. difficili dunque da individuare molto più delle altrettanto piccole Plagiolepis ed a differenza di queste ultime le trovi solamente a terra e mai arrampicarsi negli steli d'erba ecc.
Quando generalmente incappano in un altra formica o fuggono oppure, forti delle loro ridotte dimensioni e del loro corpo schiacciato si abbassano a terra e non si fanno notare.. non ho foto e non ho come farne viste le dimensioni ci vorrebbe una bella macro suppongo!

Ah, dimenticavo, l'addome non mi pare finisca a punta come questi!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime (Solenopsidini)

Messaggioda david » 05/07/2011, 21:30

le Monomorium era in realtà la prima cosa a cui ho pensato,ma confrontandole con altre foto mi era sembrato che avessero l'addome un pò più tondo di queste,che mi sembra un po' più a punta...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime (Solenopsidini)

Messaggioda david » 05/07/2011, 21:31

forse Solenopsis fugax.....e non pungono...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime (Solenopsidini)

Messaggioda Luca.B » 06/07/2011, 9:48

david ha scritto:forse Solenopsis fugax.....e non pungono...


Le Solenopsis fugax sono gialle...non credo siano loro... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: formiche piccolissime (Solenopsidini)

Messaggioda enrico » 06/07/2011, 10:50

Se le S. fugax non pungono allora rispecchiano credo quello che vedo.. avevo capito che tutte le Solenopsis pungessero!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti