Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidula)

Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidula)

Messaggioda turillo1986 » 17/09/2016, 19:47

Trovata stasera in un parcheggio di un centro commerciale a varese durante una grande sciamatura in corso.
Tornato al parcheggio ho trovato la macchina totalmente ricoperta di formiche maschio e cercando un po ho trovato due regine, una ancora alata che ho lasciato li e poi quest'altra di cui vi mando una foto.
Mi sapete dire che specie sia?
Qualche raccomandazione particolare oltre a quello che leggero nella scheda? Meglio lasciare la provetta al buio totale o in penombra?

Immagine
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda AntBully » 17/09/2016, 19:49

Lasius paralienus
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 17/09/2016, 20:47

Ok, dove posso trovare info su questa specie? Ho visto che non c'è la scheda relativa.
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda ludomali » 17/09/2016, 20:58

Puoi provare ad utilizzare il tasto cerca per trovare qualche esperienza di allevamento. In linea di massima va messa in ibernazione fino ai primi caldi primaverili e non va nutrita prima della nascita delle operaie. In sostanza te la devi dimenticare, presta comunque attenzione al serbatoio d'acqua che non deve mai essere vuoto. Puoi seguire la scheda di Lasius niger
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 28/09/2016, 10:44

ok ragazzi, mi sono studiato il più possibile la questione ibernazione. Da quanto ho capito, essendo ora solo la regina, conviene metterla in frigo giusto? bisogna fare una fase di transizione lasciandola sul balcone per qualche giorno? ora è in sala in una scatola delle scarpe.
Quando sarebbe il caso di metterla in ibernazione? gia da ora o è meglio aspettare?
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 29/09/2016, 9:11

ogni consiglio è benvenuto :)
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 27/03/2017, 10:24

piccolo aggiornamento:

dopo un inverno in garage tutto tranquillo ho riportato la regina in casa 2 settimane fa e ora in questo weekend ha deposto circa una 15ina di uova.
come consigliatomi non la nutrirò fino la nascita delle prime operaie....confesso che sono impaziente! :)
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda bengala » 27/03/2017, 11:20

Ottimo, le hai fatto fare una buona diapausa, mi raccomando lasciala assolutamente tranquilla e non nutrirla, vedrai che già quest'anno potrai raggiungere numeri consistenti.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 20/06/2017, 15:36

Aggiornamento:

la colonia procede a gonfie vele! Si sono schiuse le prime uova e in pochi giorni le operaie sono aumentate, arrivando ora a quasi una ventina. Ci sono intanto diverse uova, pupe e larve che ricevono costantemente le attenzioni della regina (chiamata affettuosamente da mia moglie Formilla, viste le sue dimensioni esagerate!) e delle operaie.
Ho dato da mangiare del miele sul cotone di chiusura provetta e una zanzara enorme che ho catturato...beh non ne è rimasto praticamente nulla come resti, sembrano super affamate.

ora il problema è che diventa difficile somministrare il cibo dato che appena apro il cotone cercano di uscire, consigliate di cominciare ad aprire la provetta e metterla in una piccola arena?

Avevo letto tempo fa il sistema di mettere il cotone + cannuccia per far passare le operaie, ma non ritrovo i dettagli di questo sistema.

qualcuno ha consigli su come fare ora?
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda manuel » 20/06/2017, 15:48

Certo ! mettile pure in una piccola arena, fa in modo che l'Antifuga non coli, rischi morti accidentali.
Per la cannuccia, io la consiglio sempre, limita la dispersione di umidità.
Basta avvolgere 1/2 cm di cannuccia nel cotone che fa da tappo, in modo da formare un "tunnel" che collega l'interno della provetta all'arena.
Io solitamente aggiungo anche detriti in arena, come sughero fine o piccoli sassi, loro li utilizzeranno per ridurre ulteriormente l'entrata.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 20/06/2017, 15:56

antifuga faccio quello con olio sulle pareti laterali dell'arena e sul coperchio ritagliato giusto?
come fondo potrei mettere della terra recuperata da un vaso di fiori, misto a qualche sassolino...dite che va bene?
a questo punto metterei nell'arena un'altra provetta che uso solo come serbatoio d'acqua e un piccolo tappo di bottiglia con del miele dentro, diluito con acqua e un legnetto per poterci arrivare, che ne dite?
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda manuel » 20/06/2017, 16:08

Come antifuga ti consiglio la vaselina, olio o grasso. Non metterne troppo, basta bagnare un pezzetto di cotone e darne una passata sotto al coperchio. Io non metterei un substrato di terra, rischi che ci si infilino dentro o che si occultino nella provetta. basta qualche granello di sabbia, o una spolverata di segatura.
Per il miele puoi impregnare un batuffolo di cotone e metterlo dentro al tappo di bottiglia, con uno stuzzicadente sopra, in modo che non ci finiscano dentro.
Comunque, se ti fai un rapido giro nel forum col tasto "cerca" e in particolare nella sezione "Cura della colonia" troverai la maggior parte delle risposte alle tue domande.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 27/06/2017, 9:35

aggiornamento (è possibile chiedere ai MOD di spostare il topic in diario?)

messa la provetta in arena, con qualche ago di pino secco spezzettato come fondo. inserita nell'arena anche un'altra provetta che funge da serbatoio d'acqua più un tappo di bottiglia con dentro un batuffolo di cotone impregnato di misto acqua e miele.

appena inserite dell'arena le operaie si sono date un gran da fare per trovare frammenti con cui tappare l'arena. portavano dei frammenti di aghi alla provetta e con l'aiuto della regina li hanno spezzettati per farne pezzi piccoli con cui chiudere l'entrata della provetta. dopo una notte di intenso lavoro al mattino ho visto che la provetta era completamente chiusa. ora noto che non escono mai dalla loro provetta, nella quale resta ancora a metà il serbatoio d'acqua che avevano gia da prima quando le tenevo solo in provetta.

per ora il miele lo stanno ignorando totalmente, dite che è perché sono sazie? conviene mettere qualche insetto nell'arena o finche non noto che escono a cercare cibo tanto vale?
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda turillo1986 » 30/06/2017, 10:31

ragazzi sono davvero tristissimo. :cry:
ieri sera guardando la mia piccola colonia purtroppo ho dovuto constatare la morte della regina.
com'è possibile??? stava benissimo, aveva fatto una 15ina di operaie, c'erano diverse larve e una 30ina di uova gia deposte.
avevano ancora acqua nella provetta e nell'arena dove le avevo messe avevano pure un'altra provetta piena, più del miele da mangiare (che non hanno mai toccato).

si erano chiuse dentro la provetta da una settimana circa, bloccando l'ingresso con i pezzetti di aghi che avevo messo come fondo.

cosa ha portato al suo decesso? non è successo nessun evento drammatico, salvo il calo delle temperature di questi giorni, ma essendo in casa è passata da 28 gradi a 21, non una cosa drammatica.

e ora con le operaie cosa faccio? loro stanno benone e si prendono sempre cura delle larve e uova. Dite che potrei inserire una nuova regina di questa specie?

sono davvero affranto, curavo questa colonia dallo scorso settembre e mi ci ero davvero affezionato. è stata la prima che è arrivata ad avere delle operaie, e proprio ora che tutto stava cominciando ad ingranare...è morta. :cry:
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina (forse Pheidole pallidu

Messaggioda Atramandes » 30/06/2017, 11:32

Ciao turillo,

purtroppo a volte capita che una regina muoia senza apparente motivo, in realta' possono esserci state diverse concause all'accaduto oppure puo' essersi trattato solo di un fenomeno naturale, in quanto non tutte le regine sono adatte a fondare.

Se le tenevi a temperature giuste (sopra 25 gradi), fornivi loro una dieta adatta (miele e piccoli insetti una volta ogni 2 o 3 giorni) ed il serbatoio dell'acqua era pieno allora la causa potrebbe essere esterna... hai usato prodotti antiacari per cani di recente (es. il Frontline)? Hai usato in casa insetticidi per zanzare o simili? In ogni caso gli effetti di una intossicazione o avvelenamento sono sistemici, nel senso che e' sempre tutta la colonia nell'insieme a risentirne... con sintomi talvolta evidenti: operaie ferme, morenti o con problemi a deambulare, grosse morie generali, interruzione della doposizione eccetera. La regina di solito e' l'ultima a morire, quindi non credo che questo sia stato il tuo caso.

A mio giudizio un brusco calo di temperature puo' intaccare la salute di una regina gia' fragile magari per motivi genetici... quindi magari e' stato solo il corso normale della natura. Non resta che armarsi di pazienza, farsene una ragione e ricominciare con un specie piu' forte e robusta... rimanendo nelle Lasius sp. ti consiglio L. emarginatus ^^
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti