Formiche dolci

Re: Formiche dolci

Messaggioda winny88 » 29/01/2017, 1:25

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche dolci

Messaggioda entoK » 07/02/2017, 19:07

winny88 ha scritto:Bellissima! Io aggiungerei dati e osservazioni personali...

Esaudito.. per quel poco che ho visto: animali pacatissimi e praticamente immobili tutto il giorno.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Formiche dolci

Messaggioda winny88 » 07/02/2017, 19:18

Sì, visto, grazie, Fabio!

Ma sei tornato?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche dolci

Messaggioda entoK » 07/02/2017, 20:00

Dall'ultimo viaggio sì ma riparto a breve, purtroppo però Formosa non è un buon campo per la mirmecologia..
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Formiche dolci

Messaggioda Antipodean » 19/02/2017, 8:00

Ciao Fabio,

se per Formosa intendi Taiwan ci sono maree di cose interessanti, tanto che stavo progettando un viaggio li per Ottobre/Novembre. In particolare il Sud-Est ha dei parchi nazionali veramente interessanti, e c'e' una specie di Myrmica endemica che vive nei tronchi cavi di bambu'. Giusto evita la zona industriale a Sud Ovest di Taipei dove c'e' un'infestazione di Solenopsis invicta.

Le zone montane nel centro dell'isola hanno degli interessanti taxa di origine paleartica, mentre molte altre specie in zone piu' temperate sono di origine piu' tropicale. C'e' un bell'articolo abbastanze recente sulla fauna di Taiwan, dacci un'occhiata se puoi.

A presto
Andrea

P.S.: ho trovato questo, ma non sono sicuro sia quello che intendevo io.

Terayama, M. 2009. A synopsis of the family Formicidae of Taiwan. Research Bulletin of Kanto Gakuen University 17: 81-266.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Formiche dolci

Messaggioda winny88 » 20/02/2017, 2:59

Non mi sembra di ricordare niente per quanto riguarda interazioni particolari tra Manica rubida e Myrmica. La Myrmica ruginodis è molto versatile. Si trova facilmente ad alta quota e basse temperature, ma anche in molti altri ambienti. La Myrmica rubra è una specie psicrofila meno versatile della ruginodis, più dipendente da ambienti freschi e umidi. Tanto è vero che ricordo che c'è qualche autore (Santschi mi sembra, ma non sono affatto sicuro) che sosteneva che Linnaeus con la sua Formica rubra avesse descritto più probabilmente la Myrmica ruginodis che la rubra in base alla considerazione di Linnaeus che questa formica è "comune in Europa fra le graminacee". I campi di graminacee sono un ambiente dove è più facile trovare la ruginodis che la rubra.

A proposito di Myrmica psicrofile e di altura, ne ho un paio che dicono la loro! Raccolte da Stefano Ziani sull'Himalaya del Bhutan, intorno ai 3000 m. Le ho determinate rispettivamente come M. rugosa e M. pachei. La seconda è anche una Myrmica abbastanza particolare dal punto di vista morfologico.

Myrmica rugosa.jpg

Myrmica rugosa 2.jpg

Myrmica rugosa 3.jpg

Myrmica pachei.jpg

Myrmica pachei 3.jpg

Myrmica pachei 6.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti