Myrmica sp ☿,♀

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 06/07/2016, 2:47

No, non lo ha fatto!

Maurizio è un entomologo di vecchia data che non è nato come mirmecologo. Si è dedicato alle formiche per un certo periodo della sua carriera, ma adesso non se ne occupa più. Se non sbaglio attualmente si occupa di imenotteri apoidei.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda Guglielmo » 08/07/2016, 10:17

foto fantastica!
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 14/07/2016, 19:28

Ti dico francamente qual è l'iter che ho in mente. C'è Mattia che è impegnato attualmente con le analisi genetiche delle formiche in Spagna. Sono sicuro che sarà felicissimo di confrontare questi campioni con la scabrinodis tipica. Una volta avuto il suo responso, se è il caso si può procedere a scrivere eventualmente qualcosa. Senza un riscontro molecolare io personalmente non mi azzardo a scrivere proprio niente su una specie criptica. In ogni caso, dato questo iter, mi sa che i nomi sarebbero vari, non solo Regina. Se preferisci la "solitudine" puoi sempre prendere una via alternativa indipendente. Io al vantaggio di avere Mattia non ci rinuncio!

Per un eventuale nome a me non interessa. Però un nome che mi ronzava in testa era meii.

In tutto ciò ricorda per favore l'alcool al 95%.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 18/07/2016, 16:54

Sei stata grande! Non fa niente per regine, maschi e parassiti. Se hai preso quelle operaie è già sufficiente!

Secondo Maurizio i nidi erano concentrati soprattutto nelle radure erbose che si aprivano all'interno di quel bosco, non fra gli alberi. Comunque se riesco faccio anche io un sopralluogo in futuro per vedere se ho più fortuna.

Quei lobi che hai evidenziato non dovrebbero essere quelli del gruppo lobicornis dato che non è questa la prospettiva per valutarli. Dovrebbe trattarsi proprio di complesso scabrinodis, cioè quello che stiamo cercando.

Ho una considerazione da fare...

24 ore!!!

Io ieri ho trovato giusto il tempo di fare un salto all'Ikea. Mentre io andavo all'Ikea tu sei andata e tornata dall'Abruzzo! Fantastico!!! :-D

A. Manzoni ha scritto:...di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 26/07/2016, 14:53

La colonia campionata in N42.1240E13.5137 è Myrmica lobulicornis Nylander, 1857, che per il momento non ci interessa.

Più tardi ti scrivo un MP riguardo le altre Myrmica perché ho alcune cose da dirti ed altre da chiederti. Nei prossimi giorni me le studio un po'. Ho già parlato con Mattia, penso di spedirgli i campioni lunedì mattina.

Per questo esemplare di Myrmica lobulicornis: FL/FR= 1,28 ; HW/FR= 3,25

La prospettiva su cui valutare le caratteristiche della lobatura degli scapi nelle Myrmica è questa:

Myrmica lobulicornis.jpg

Myrmica lobulicornis 2.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 24/09/2016, 3:58

I campioni ricevuti da Maurizio.

Elena, vedi MP.

Myrmica Mei.jpg

Myrmica Mei 2.jpg

Myrmica Mei 3.jpg

Myrmica Mei 4.jpg

Myrmica Mei 5.jpg

Myrmica Mei 6.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 19/08/2017, 15:49

Purtroppo no, ma ci sono due cose buone: 1) proprio in questi giorni Mattia ha raccolto delle microregine di M. rubra e ne ha parlato col collega Shar, che ha scritto quell'articolo sul fatto che queste microregine sarebbero parassiti sociali della rubra, e questo potrebbe spingerli a rimettere mano alle Myrmica (soprattutto perché quelle microregine sembrerebbero microttere, carattere apparentemente in contrasto con l'ipotesi del parassita); 2) mi hai fatto ricordare che devo riportare i campioni a Maurizio, che ce li ho ancora io. Gli scrivo...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti