[Messor structor (Latreille, 1798)
] richiesta di identificazione
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
richiesta di identificazione
Ebbene, con la macchina fotografica di mio foglio, sono riuscito a scattare foto al di sopra delle mie aspettative, le ho "ritagliate" per ottimizzarle e le allego.
Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi ad identificare questa formica e a dirmi se si tratta, come credo, di una regina...
grazie a tutti
PS: i quadretti del foglio sono di 4x4 mm (così si capiscono anche le dimensioni.
Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi ad identificare questa formica e a dirmi se si tratta, come credo, di una regina...
grazie a tutti
PS: i quadretti del foglio sono di 4x4 mm (così si capiscono anche le dimensioni.
- ominotranquillo
Re: richiesta di identificazione
Non sono un'esperto, ma credo si tratti di Messor structor. Lascio spazio ai piu esperti per un'identificazione certa, ma se cosi fosse la sola regina non basta per fondare la colonia, ma necessita di una 30ina di operaie della colonia madre. E anche cosi non è detto che questa sia una regina neosciamata pronta a fondare una nuova colonia, ma potrebbe essere una regina non fertile che ricopre il ruolo di semplice operaia.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
-
freccia - Messaggi: 238