[Lasius (Lasius) lasioides (Emery, 1869) ] L. neglectus (?) e altre identificazioni

Re: L. neglectus e altre identificazioni

Messaggioda Luca.B » 13/09/2015, 19:14

Elena Regina ha scritto:Luca.B, sei un caso disperato... il tuo "polso duro" non mi serve, quindi tienilo per te, ti conviene. E attento a come parli. Nel caso in cui tu fossi stanco di fare ulteriori figure barbine e miserabili, chiedi perdono ed evita di continuare a scrivere corbellerie, ma soprattutto evita quell'abominevole rosso, please))) In caso cantrario, continua pure!)))

NB: Le mie foto sono assolutamente inestimabili ed uniche al mondo. Punto. Non si discute. Tutti coloro i quali osino anche solo pensare di immaginare altrimenti o di fare commenti osceni, loro e le loro rispettive famiglie verranno puniti senza pietà con la morte più lenta e dolorosa possibile!!)))



:lol: :lol: :lol: :lol: ...ok, basta, dai. Abbiamo già perso abbastanza tempo appresso a te. :lol:

Ban di 1 settimana...fino alla prossima domenica sei fuori (e noi respiriamo)... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: L. neglectus e altre identificazioni

Messaggioda dada » 13/09/2015, 19:18

Ciao Elena,
purtroppo la tua rappresaglia ha avuto gli effetti di un atto di vandalismo: le foto che hai tolto rendono impossibile la fruizione del topic. "Adeguatevi" è una risposta acida e orgogliosa che mal si accorda con lo spirito di unione, solidarietà e condivisione che anima questo forum.
Vogliamo osservare e studiare le formiche raccogliendo dati tutti insieme: possiamo farlo solo andando tutti d'accordo e seguendo regole comuni.
Un moderatore, winny, discutendo piacevolmente con te si è permesso una battuta dialettale ironica ("fetentissima") e da lì, nonostante le scuse ricevute, il tuo atteggiamento nei confronti delle regole del forum non ha fatto che peggiorare.

Di considerazione e pazienza da parte nostra ne hai avute, devi riconoscerlo. Secondo me a questo punto sarebbe necessaria una apertura anche da parte tua.

***

Edit post-ban: hai una settimana per pensarci. Addio o arrivederci: scegli tu.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: L. neglectus e altre identificazioni

Messaggioda winny88 » 21/09/2015, 10:46

Grazie!

I Lasius li ho consegnati a Fabrizio Rigato sabato a Modena. Entro qualche giorno dovrebbe rispondere.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L. neglectus e altre identificazioni

Messaggioda winny88 » 22/09/2015, 23:46

Nella lista delle specie che hai fotografato su flickr ho notato che ce ne sono due per cui devi cambiare la determinazione. Quello che hai determinato come Messor structor è un Messor minor e quello identificato come Messor capitatus è Messor wasmanni. Bel lavoro comunque!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L. neglectus e altre identificazioni

Messaggioda winny88 » 23/09/2015, 19:33

Credo che la "media" sia quella de "gli altri". Quindi potrebbe essere meglio adeguarsi e abituarsi al fatto che in qualunque ambito sociale esistono delle regole e non seguirle non viene visto di buon occhio.

Quella Plagiolepis, se l'immagine in cui si vedono bene gli antennomeri non è falsata (e non mi sembra lo sia), è certamente pygmaea. Cos'è che non ti convince? Se proprio vuoi approfondire prova a fare una foto solo del funicolo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L. neglectus e altre identificazioni

Messaggioda winny88 » 24/09/2015, 9:06

Risposta di Fabrizio Rigato:

F. Rigato ha scritto:Sono lasioides! Ne ho preparato uno per vederlo meglio e i caratteri corrispondono a lasioides.
Se riesci a darmi località e data, li metto in collezione, soprattutto perché ci sono insieme dei maschi.
Ciao,
Fabrizio



E' possibile avere i dati di raccolta richiesti, per favore?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L. neglectus (?) e altre identificazioni

Messaggioda Fabrizio » 24/09/2015, 10:05

Ad ulteriore precisazione della mia identificazione:
1) rapporto lunghezza/larghezza della testa come in lasioides: ca. 1.1 (il neglectus ha la testa leggermente più breve in rapporto alla larghezza: 1.05);
2) pubescenza sugli scapi molto aderente (come in brunneus, gli altri Lasius hanno una pubescenza leggermente sollevata);
3) peli eretti sul bordo posteriore della testa più radi (al max 10, in neglectus sono circa il doppio);
4) peli sollevati sotto il capo pressoché nulli (in neglectus ce ne sono di solito 4 o 5)

Inoltre, i maschi hanno una taglia compatibile con quella della maggioranza dei Lasius, mentre in neglectus, per quel che ricordo, sono più piccoli.
Un saluto a tutti,
Fabrizio
Fabrizio
mirmecologo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 giu '11
  • Non connesso

Re: L. neglectus (?) e altre identificazioni

Messaggioda Luca.B » 26/09/2015, 23:38

Elena Regina ha scritto:Grazie infinite, Vincenzo. In realtà, i campioni che hai consegnato a Fabrizio non credo facciano parte della colonia "condominiale", i cui numerosi esemplari raccolti in precedenza sono stati purtroppo distrutti nella confusione isterica, come è peraltro più che comprensibile in una situazione di infestazione incombente. Rimane quindi aperta la questione riguardo la possibile presenza nella zona di Lasius neglectus (previa analisi del DNA di tutti i campioni, ovviamente!). L'anno prossimo, quando sicuramente si rifaranno vive, sarò già pronta ad accoglierle, molto meglio di come fece il capitano Brauni! Grazie ancora e a presto! Elena


Io continuo a pensare che qui si grida troppo "al lupo al lupo".... :uhm:

In ogni caso non c'è bisogno del "test del DNA"... :lol:
Basta una "semplice" identificazione fatta da un esperto come il Prof. Rigato. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: L. neglectus (?) e altre identificazioni

Messaggioda Sara75 » 27/09/2015, 9:17

A me sembra che la questione stia prendendo una piega oltremodo ridicola.

I campioni sono stati fatti analizzare da un mirmecologo competente e con esperienza sicura alle spalle, dopo aver interpellato mezzo mondo mirmecofilo e mirmecologo strepitando all'invasione degli "ultra corpi"... :uhm:
Adesso, dopo la risposta negativa, si fantastica che i suddetti campioni non facciano parte della colonia incriminata, in quanto i soggetti alieni sono andati perduti nella "confusione isterica" "più che comprensibile"...

Adesso anche basta prendere in giro le persone.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: L. neglectus (?) e altre identificazioni

Messaggioda winny88 » 27/09/2015, 23:14

Direi che l'argomento si sia esaurito. Come anche Elena ha notato, un ulteriore aggiornamento sarà proponibile quando saranno disponibili nuovi esemplari, e a suo giudizio ciò non sarà fattibile prima della prossima stagione calda, quando le formiche si ripresenteranno nuovamente in maniera infestante. Direi che non abbia troppa ragion d'essere il continuare a parlare solo degli esemplari già campionati e ancora disponibili perché riguardano una specie di non particolare interesse, almeno non tale da giustificare il prolungamento di una già lunghissima discussione. Per questo esaurimento dell'argomento e per evitare che il topic prenda la strada di inopportuna controversia personale, chiudo la discussione.

Qualora Elena volesse riaggiornarla in futuro per trattare di nuovi ritrovamenti per cui ci sia la possibilità che si tratti della specie argomento iniziale della discussione stessa, le basterà contattare un qualunque moderatore o amministratore per chiedere di riaprirla. Ulteriori notizie riguardanti il suo accurato e ben fatto lavoro di censimento dell'entomofauna della zona potranno essere postate in nuove discussioni.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 208 ospiti