Che specie sono?

Re: Che specie sono?

Messaggioda Antipodean » 05/09/2017, 12:08

Il cotone sembra essere secco e mi sembra di vedere dei cadaveri di operaie ... assicurati di tenere le provette orizzontali e non verticali con l'acqua che bagna il cotone. In bocca al lupo!
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Che specie sono?

Messaggioda cesco » 05/09/2017, 18:26

si forse un paio sono morte..ho dato da mangiare un po troppo tardi ;( di acqua nella provetta ce n'è, ed è in orizzontale, forse il tappo e un po troppo spesso..

ma domanda, anche se un po fuori topic, per un eventuale formicaio per questa specie cosa mi consigliare?a me piacerebbe vederle scavare il proprio formicaio ma ho letto che non è troppo consigliato..
cesco
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 set '16
  • Non connesso

Re: Che specie sono?

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 22:59

http://www.formicarium.it/index.php/for ... marginatus
le piccolette si adattano praticamente a tutto..dai uno sguardo alla scheda, ci sono suggeriti anche i nidi..il formicaio in cui si scava è un delirio perché le formiche oscurerebbero la visuale, non sapresti dove e come sta la regina, avresti rischio continuo di crolli, sarebbe praticamente fantascienza riuscire a farle traslocare..insomma fossi in te eviterei..dai uno sguardo ai diari di chi ne ha avute per anni, troverai sicuramente degli spunti interessanti..ma comunque hai decisamente molto tempo per pensarci!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Che specie sono?

Messaggioda Antipodean » 06/09/2017, 21:29

Considerando che sono tra i Lasius le piu' lapidicole non credo nemmeno che sarebbero felicissime in terra, il 75% dei nidi che ho visto nella mia vita (migliaia) era in crepe o alla base di muri, l'altro 25% in legno marcio o secco. Non ricordo di aver mai visto un nido nel mezzo di un prato scavato direttamente nel terreno.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Che specie sono?

Messaggioda cesco » 07/09/2017, 8:03

grazie mille ragazzi..so che è presto..ma inizierò cmq a pensare ad un primo formicaio :-D :-D
cesco
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 set '16
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti