Sciamatura in casa - Richiesta identificazione

Sciamatura in casa - Richiesta identificazione

Messaggioda Clipeo » 19/06/2018, 18:50

Buongiorno ragazzi. Da circa 3 settimane è in corso una sciamatura in casa di una mia amica. Si trovano decine di alati in prossimità di una finestra (probabilmente attratti dalla luce) ed è come se la sciamatura fosse avvvenuta all'interno. In casa non ci sono segni della presenza di nidi. Come è possibile? Più passa il tempo meno gli animali sono numerosi e vitali però dopo 3 settimane possibile che ancora se ne trovino? Alle finestre ci sono le zanzariere. Oltre a darmi una mano per il riconoscimento della specei (dimensioni circa 3-4mm luogo del rinvenimento Roma)...mi sapreste spiegare come sia possibile una sciamatura in casa? I muri della casa sono ricoperti da carta da parati ed essendo vecchi sotto potrebbero esserci delle crepe o dei passaggi. Grazie a tutti per l'aiuto. Per un'idea delle dimensioni le linee blu che vedete in foto sono quadretti di un quaderno (credo 5x5)
Allegati
180619_185045.jpg
180619_185007.jpg
Crematogaster scutellaris - 1 colonia in fondazione
Tetramorium sp. - 1 colonia in fondazione
Clipeo
uovo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 ott '15
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Sciamatura in casa - Richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 19/06/2018, 19:02

Sono Ponerinae, formiche ipogee che vivono nel sottosuolo, è per quello che non vedi formiche operaie in casa...
Probabilmente vivono sotto alla casa e gli alati in qualche modo riescono ad entrare.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Sciamatura in casa - Richiesta identificazione

Messaggioda Clipeo » 19/06/2018, 20:14

Grazie mille!
Crematogaster scutellaris - 1 colonia in fondazione
Tetramorium sp. - 1 colonia in fondazione
Clipeo
uovo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 ott '15
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Sciamatura in casa - Richiesta identificazione

Messaggioda Robertino » 19/06/2018, 20:48

prova a far uscire gli alati e vedi se trovi regine alate, da quanto ne so io non sono per niente comuni
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Sciamatura in casa - Richiesta identificazione

Messaggioda Azael » 19/06/2018, 21:46

Robertino ha scritto:prova a far uscire gli alati e vedi se trovi regine alate, da quanto ne so io non sono per niente comuni

No, le Ponerinae sono molto comuni però nidificano del sottosuolo quindi le operaie non si vedono quasi mai. Clipeo sconsiglio l'allevamento di questa specie, sono difficilissime da far fondare!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Sciamatura in casa - Richiesta identificazione

Messaggioda AntBully » 20/06/2018, 12:56

Hypoponera, estremamente curiosa la situazione...
1) Periodo di sciamatura completamente sfalsato (sciamano da metà agosto fino a febbraio circa);
2) Con il caldo eccessivo, di norma una regina neosciamata muore dopo poco, sia perché possibile che non trovino umidità sufficiente sia per altre questioni che sto studiando;
3) Se trovi regine alate, quasi al 100% queste si dealeranno e, nel caso in cui tu voglia allevarle, devi seguire il mio diario (sono riuscito a farle tranquillamente fondare da quest'anno): viewtopic.php?f=17&t=10728.
Comunque approfondirò su questo... può darsi ti scriva in privato in futuro, Clipeo.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti