Chi è costui?

Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 27/03/2017, 12:47

Oh beh, prendetemi pure in giro, me lo meriterei proprio! Ma sono all'inizio e vorrei avere qualche conferma..questa colonia vive nel mio giardino (prov. di Cagliari) da quando esisto..la foto é di oggi (27-03) intorno alle 11,30 del mattino..fino a pochi giorni fa non trovavo l'entrata del formicaio, ma oggi c'è molto caldo e sono uscite..immagino, dato il testone, che si tratti di Messor, e almeno a livello di probabilità di Messor Capitatus (mi scuso ancora per il mancato corsivo ma da cellulare é un po' complicato)..non so se da foto si noti, ma le operaie meno robuste hanno un colore più tendente al rossiccio..chi sono?
Allegati
IMG-20170327-WA0002.jpg
IMG-20170327-WA0003.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda winny88 » 27/03/2017, 13:02

Queste carneadi sono Messor wasmanni.

Se la colonia è nel tuo giardino da quando esisti allora sei davvero giovane. La vita di una colonia di queste formiche è in media 15-20 anni. Se no si tratta di colonie diverse che si sono susseguite.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 27/03/2017, 13:48

Immagino allora che siano state due o tre colonie..ma possibile che usino sempre la stessa area? Grazie per l'identificazione! Sai dirmi anche quando dovrebbero sciamare? E quali sono le differenze con la capitatus?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda winny88 » 27/03/2017, 14:08

Sciamano tra fine agosto e ottobre. Per la differenza mi baso prevalentemente sul fatto che dici che alcune operaie hanno zone rossicce e poi già prima di leggere quella frase avevo avuto l'impressione che potessero essere wasmanni perché sembrano davvero lucidissime, soprattutto sul gastro. Ma se la domanda riguarda le differenze per allevarle, non ce ne sono. Quindi anche se si sbaglia la determinazione non cambia nulla. Se vuoi essere sicura della determinazione dovresti prendere un'operaia e farle una buona foto di profilo col torace totalmente visibile. Ovviamente vai più facile con un'operaia molto grossa.

"2-3 colonie" dà l'idea di una fascia di età abbastanza diversa...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 27/03/2017, 16:11

Ci proverò! Non ho idea del come ma ho visto la sezione per i consigli fotografici, ci darò un'occhiata..Grazie davvero
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 22:59

Ecco il profilo! SMILE!
Allegati
IMG-20170329-WA0046.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda winny88 » 30/03/2017, 1:03

Sì, Messor wasmanni.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 30/03/2017, 7:53

Non voglio stressarti, ma..da cosa si riconosce? Cosa devo guardare?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda winny88 » 30/03/2017, 9:08

Ciao, Ro!

Questo è un carattere che mi fece notare un amico mirmecologo, Fabrizio Rigato, per distinguere il Messor wasmanni. Si vede meglio nella foto ingrandita da Elena. Il profilo del torace del wasmanni è quasi perfettamente piatto e rettilineo, con una linea diritta spezzata in due solo dalla depressione meso-epinotale (che vedi evidenziata dalla freccia). Altre specie nostrane di Messor con cui si può confondere, come il capitatus, invece hanno il profilo molto più sinuoso. Considera infatti che il mesosoma del wasmanni non è sempre chiaramente rosso/violaceo, a volte è solo una lieve sfumatura che si coglie solo controluce e in alcuni esemplari neanche quello. Guardando la foto ingrandità però devo dire che in questo esemplare invece è anche abbastanza evidente la bicolorazione.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 30/03/2017, 9:44

Evviva! Grazie a entrambi! Ora ci farò caso!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 04/04/2017, 11:19

In mancanza di una colonia in casa osservo quella in giardino! Stamattina sono più operose del solito e ho avuto modo di notare che hanno aperto altre due uscite per il formicaio..per di più c'è un'area di 15-20cm² di terra smossa..dipende solo dal fatto che ieri pioveva o ci son altri preparativi in corso?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda winny88 » 04/04/2017, 19:22

Sì, stanno rimuovendo tutti i detriti che si sono accumulati nei cunicoli a causa della pioggia. Preparativi simili di aprire nuovi ingressi al nido ne fanno anche in concomitanza delle sciamature, ma ovviamente siamo lontani. Ci vogliono almeno altri 5 mesi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chi è costui?

Messaggioda NumeroZero » 04/04/2017, 21:56

Grazie mille! Intanto ho trovato un altro formicaio e mi son data una risposta!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 81 ospiti