Identificazione Formica

Identificazione Formica

Messaggioda Diegomantua » 23/03/2017, 15:32

Ciao a tutti, sapreste identificarmi questa formica? A me sembra Formica fusca, non ne sono sicuro, e sapreste dirmi qualcosa su questa specie? Quando sciama? È allevabile?
Allegati
IMG_20170323_143608.jpg
Di profilo, spero si veda bene la forma del peziolo
IMG_20170323_143436.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda Mene » 23/03/2017, 15:41

Ciao Diego!

Sono indeciso tra Formica fusca e Formica cinerea però sembra proprio fusca

Si allevabile è allevabile ma devi sapere che nei primi 2 anni la colonia è contenuta ma nel 3 anno si scatenano e possono raggiungere anche 3-4000 operaie quindi devi avere un bel pò di spazio per allevarle, ma soprattutto pazienza
Ultima modifica di Mene il 23/03/2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda messor » 23/03/2017, 15:42

Si o F. fusca o F. cirenea ma penso di più che sia la prima.
Allora sciama in piena estate e molto facile da allevare e davvero super prolifica ecco perché la si consiglia per chi a molto spazio da riempire.
Comunque è una specie poliginica.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda Diegomantua » 23/03/2017, 15:46

Bene, grazie dell'aiuto, a casa è il primo anno che le vedo, (abito a sud di Roma) dovrebbe essere una specie interessante, sono molto, molto veloci e agili, alcune erano grandi più di 6/7mm, non vedo l'ora che sciami, io vorrei avere un bel formicaio a casa, ma vorrei sapere una cosa, essendo poliginiche, le regine fondano comunque a buon ritmo da sole?
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda winny88 » 23/03/2017, 15:52

Formica cunicularia
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda Diegomantua » 23/03/2017, 15:54

? Cambiamento di programma?
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda winny88 » 23/03/2017, 15:55

Sì: chiamarla Formica cunicularia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda Diegomantua » 23/03/2017, 16:13

Speriamo sia corretto, ho dei seri dubbi tra Formica: fusca, cunicolaria o cirenea...
Comunque, qualche informazione sulla specie?
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda LeoZap89 » 23/03/2017, 16:30

Se lo dice winny sei praticamente certo :) ...anche perché non vedeva l'ora di iniziare ad identificare F. cunicularia :lol:


Comunque è una specie semplice da allevare il cui problema principale risulta essere il numero di operaie che può raggiungere la colonia una volta matura.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda winny88 » 23/03/2017, 16:38

I dubbi si eliminano molto facilmente: a Roma non trovi né F. fuscaF. cinerea. Poi, soprassedendo al fatto che mi scoccio di dare questo tipo di spiegazioni, con le sfumature rosse in corrispondenza dei solchi toracici, sicuramente non è fusca o cinerea, ma cunicularia.

I picchi di sciamature sono a giugno, la specie è monoginica, ma francamente proprio non vedo come ciò possa costituire un "cambiamento di programma".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda Antipodean » 23/03/2017, 20:03

Ciao Diego,

tendevo anch'io per Formica cunicularia, poi e' arrivato Winny ed ha tagliato la testa al toro ...

Leggiti la scheda sulle Formica e i pezzi sulla cura della colonia, e, se ancora hai voglia di informarti, vai su youtube e metti Formica cunicularia, rufibarbis, fusca, clara etc ... qualunque di quei video puo' darti informazioni o idee sul nido e arena, bisogna dire anche che visto che la regina ancora non ce l'hai il cambiamento di programma potrebbe essere che devi allevare una specie diversa ... ;P

Mentre e' quasi garantito dalle tue parti che tu possa trovare facilmente regine di Tetramorium, Pheidole o Lasius, nella mia esperienza se non sei nel posto giusto al momento giusto la sciamatura delle Formica spp. potrebbe sfuggirti.

Hai circa tre mesi per prepararti ... dacci dentro!
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda Diegomantua » 23/03/2017, 20:20

Grazie, ho due Pheidole, prese da mia nonna a Pofi ( Frosinone) Tetramorium le sto cercando ma non le trovo, Lasius, le crocifiggerei, ho Lasius:niger, flavus,fuliginus,forse anche emarginatus, dominano nel mio quartiere, però una regina la cercherò, ho anche Messor,(guarda il mio spoiler) e Myrmica. Però c'è da dire che voglio aprire un diario appena comincerò ad allevare Lasius fuliginus( se si scrive così) che è una specie aggressiva e particolarmente robusta, mi interessa, sul forum non vi è neanche la scheda, faro un diario "accurato" nell'intento di ottenere molte informazioni per una futura scheda di identificazione.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda Diegomantua » 23/03/2017, 20:22

Le Formica le ho a casa nel giardino, non me le farò scappare.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Identificazione Formica

Messaggioda GianniBert » 28/03/2017, 17:42

Diegomantua ha scritto:... appena comincerò ad allevare Lasius fuliginus( se si scrive così) che è una specie aggressiva e particolarmente robusta, mi interessa, sul forum non vi è neanche la scheda...


NO! Non si scrive così!
Si scrive Lasius fuliginosus!
E non c'è una scheda perché nessuno ancora ha allevato una colonia fino alla maturità!
Buona fortuna!

Per fortuna la scheda di Formica cunicularia esiste! Quella puoi leggerla!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti