Domande da neofita

domanda neofita

Messaggioda col85 » 24/10/2014, 10:48

Ciao,essendo un neofita volevo fare questa domanda:
Se io adesso prendo una piccola colonia con una Regina(es.1 regina 20-25 operaie) c'e' possibilita' che poi la regina a primavera venga fecondata oppure devo per forza prendere una regina gia' fecondata?Grazie
col85
uovo

• Non connesso

Re: domana neofita

Messaggioda freccia » 24/10/2014, 10:51

la regina se ha una colonia è gia fecondata.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
freccia
larva

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/10/2014, 11:04

La risposta alla tua DOMANA è semplice xD
Una regina è necessario che sia fecondata una sola volta nella vita durante il suo volo nuziale e rimarrà feconda per tutta la sua vita. Non è necessario farla accoppiare nuovamente.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 24/10/2014, 11:26

Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda col85 » 24/10/2014, 11:38

Scusate, ma allora con questa piccola colonia come dovrei comportarmi?posso metterla in arena oppure devo mettere la regina in provetta?
col85
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/10/2014, 11:42

prima di tutto di che specie si tratta? e cosa intendi per metterla in provetta? non cel'hai gia in provetta?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda col85 » 24/10/2014, 13:24

No Alex prima di cominciare voglio informarmi bene,comunque avrei la possibilità di reperire delle Lasius niger e dovrebbe essere una regina con una ventina di operaie e quindi volevo sapere se queste devo tenerle in provetta oppure posso liberarle in arena.Per provetta intendo proprio la provetta dove fare la fondazione
col85
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/10/2014, 13:40

si tratta di una colonia che compri da qualche parte? con 20 operaie puoi già aprirle in arena per facilitare la somministrazione di cibo, puoi mettere le formiche dentro alla provetta nell'arena, metti una cannuccia incastonata nel cotone di uscita della provetta così che possano entrare e uscire, non lasciare la provetta totalmente aperta o si stresseranno.
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda col85 » 24/10/2014, 13:58

Si volevo acqiustarle anche se e' sconsigliato (prima ci pensero').Quello che volevo sapere e' in questo caso come devo comportarmi con la Regina
col85
uovo

• Non connesso

Messaggioda Simo_Roma » 24/10/2014, 17:17

con la regina per poterla far deporre tranquillamente ti conviene tenerla in un luogo completamente oscuro! ricordo che le regine nel sottosuolo si trovano al buio completo, in questa maniera la deposizione può avvenire perchè si sente sicura nella sua tana( Fiala )
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Simo_Roma
larva

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/10/2014, 17:40

comunque se è gia una colonia così ben avviata con gia una ventina di operaie non è piu necessario tenerle al buio, si abituano subito alla luce, ciò che ti ho detto prima sul mettere la colonia in arena non riguarda solo le operaie ma tutta la colonia, la regina non va trattata diversamente dalle operaie ;)
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda col85 » 24/10/2014, 17:46

Ok grazie sei stato esaudiente :-D .volevo anche chiedere ma la Regina poi continua a deporre libera nell'arena?
col85
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/10/2014, 18:01

la regina non la devi liberare in arena :P
tu metti la fialetta chiusa da un tappo con una cannuccia in maniera che le operaie possano entrare e uscire dalla cannuccia. La fialetta è il loro nido capito? è molto improbabile che vedrai la regina farsi un giro in arena, starà sempre al riparo dentro alla fialetta con la covata, continuando a covare fino alla fine dei suoi giorni. Le operaie ogni tanto usciranno dalla provetta per cercare cibo. Studiati bene la scheda di allevamento delle Lasius niger, la trovi sulla banda dorata in alto nella voce "formiche italiane" e poi leggiti i diari di allevamento, da li vedrai esattamente come funziona l'allevamento
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 24/10/2014, 18:33

Simo_Roma ha scritto:con la regina per poterla far deporre tranquillamente ti conviene tenerla in un luogo completamente oscuro! ricordo che le regine nel sottosuolo si trovano al buio completo, in questa maniera la deposizione può avvenire perchè si sente sicura nella sua tana( Fiala )

Non sempre è necessaria l'oscurità completa.
Tutte le regine che ho allevato le ho sempre fatte fondare in penombra, sopra degli scaffali ma senza coprire od oscurarle in alcun modo.
Così si possono controllare saltuariamente senza doverle spostare o toccare, basta una lente e hai sotto controllo la fondazione senza stressare le regine, molto più spaventate dalle vibrazioni che dalla mancanza di oscurità.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 24/10/2014, 18:40

col85 ha scritto:Ok grazie sei stato esaudiente :-D .volevo anche chiedere ma la Regina poi continua a deporre libera nell'arena?

Forse non hai letto bene le guide, o forse non le hai comprese...non ne ho idea.

La regina depone al sicuro nella provetta.
Dopo che le operaie sono nate in numero sufficiente, la provetta viene aperta in una piccola scatolina che funge da arena.
Generalmente si rimpicciolisce l'entrata della provetta per far sentire più al sicuro la piccola colonia.

Tutte queste informazioni si trovano leggendo con pazienza e attenzione i diari e le guide del forum.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali