Lasius niger subito nel formicaio
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius niger subito nel formicaio
Ho acquistato una colonia di Lasius niger (1 regina e 15 operaie) e le ho trasferite subito dalla provetta a questo formicaio riempito di sabbia/terra presa dal sito:

Ho sbagliato a forzare il trasferimento?
Si abitueranno comunque o ci saranno conseguenze negative?
una foto:

Ho sbagliato a forzare il trasferimento?

Si abitueranno comunque o ci saranno conseguenze negative?
una foto:
Spoiler: mostra
- mirko392
Re: Lasius Niger subito nel formicaio
per quanto ho letto sul forum fino ad ora credo che tu abbia sbagliato, sarebbe stato meglio lasciarle nella provetta fino a un centinaio di operaie, e comunque ora che le hai messe fai in modo che abbiano accesso a una provetta con dell'acqua (come quella in cui sono arrivate), staranno li finchè non saranno pronte a uscire.
Magari la prossima volta prima di fare qualcosa chiedi...
Magari la prossima volta prima di fare qualcosa chiedi...
- Lox
Re: Lasius niger subito nel formicaio
E' decisamente presto per metterle lì! Su questo non ci sono molti dubbi. Il problema si risolve prestissimo: metti la provetta dove si trovavano prima (o un'altra allestita uguale) aperta vicino a dove sono ora, sulla sabbia. Vedrai che in poco tempo ci rientreranno tutte e tu potrai riprendere la provetta e richiuderla.
Come già suggerito, ricorda di leggere tutte le indicazioni presenti sul sito. Vedrai che così facendo non ti si presenteranno più dubbi.
Per favore, leggi questa discussione per apprendere come scrivere correttamente i nomi scientifici:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=152

Come già suggerito, ricorda di leggere tutte le indicazioni presenti sul sito. Vedrai che così facendo non ti si presenteranno più dubbi.
Per favore, leggi questa discussione per apprendere come scrivere correttamente i nomi scientifici:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=152

-
winny88 - Messaggi: 9044
non posso mettere la provetta sulla sabbia perchè è troppo larga e non entra dentro il formicaio 

- mirko392
Allora io direi di improvvisare! Potresti prelevare anche le formiche singolarmente facendole aggrappare autonomamente a un oggetto, tipo stuzzicadenti, e rimetterle in provetta, ma è una manovra che ti sconsiglio. Senza avere allenamento in queste manovre è facile fare danni.
L'idea che mi viene in mente e prendere un tubicino di plastica (sottile abbastanza da entrare tra le lastre, ma col calibro sufficiente per far entrare la regina) chiuso da un lato e metterlo sulla sabbia al posto della provetta. Vedrai che essendo un luogo riparato ci si rifugeranno. Poi potrai prendere il tubicino e svuotarlo con dei colpetti nella provetta.
L'idea che mi viene in mente e prendere un tubicino di plastica (sottile abbastanza da entrare tra le lastre, ma col calibro sufficiente per far entrare la regina) chiuso da un lato e metterlo sulla sabbia al posto della provetta. Vedrai che essendo un luogo riparato ci si rifugeranno. Poi potrai prendere il tubicino e svuotarlo con dei colpetti nella provetta.

-
winny88 - Messaggi: 9044
poveracce...che stress...mirko ma non hai previsto un collegamento a un'arena dal formicaio? magari collegando un'arena in cui si troverà la provetta ci andranno da sole...
- Lox
Secondo me sarà molto facile che in poco tempo scàvino e non le vedrai più...con un formicaio di quello spessore rimarranno perennemente fuori dalla vista. Non credo che con tanta terra disponibile vadano facilmente in provetta...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
7 messaggi
• Pagina 1 di 1