Problema visibilità formicaio in Gasbeton

Problema visibilità formicaio in Gasbeton

Messaggioda Zirats » 08/07/2013, 13:28

Ho un problema con la mia colonia di Formica fusca di circa 500 unità. Il formicaio in gasbeton è costruito all'interno di un acquario (riempito con 2cm di acqua per permettere l'umidificazione). Proprio sopra il formicaio separata da uno strato di plexiglas appoggia l'arena.
Il mio problema è cosa mettere in arena?! Ho avuto la pessima idea di pavimentare l'arena con un sottile strato di terra per fiori....risultato le mie amichette hanno trasportato tutta la terra nel formicaio e hanno completamente oscurato le camere!!!

Ho intenzione quindi di costruire un nuovo formicaio e vorrei sapere cosa usate voi per decorare l'arena, se esiste qualche tipo di sabbia che non permette alle formiche di coprire completamente il vetro o se è meglio non mettere nulla che possano trasportare nel formicaio!

Grazie
Zirats
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 apr '13
  • Non connesso

Re: R: Problema visibilità formicaio in Gasbeton

Messaggioda lorenzo87 » 08/07/2013, 13:36

Io ti consiglio di fare una piccola colata di gesso per uno spessore di pochi cm. Lo puoi colorare con gli ossidi e ci puoi affogare rametti o ciottoli per renderlo più bello. È il metodo che uso io ed esteticamente viene fuori una cosa carina.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Problema visibilità formicaio in Gasbeton

Messaggioda filomeno » 08/07/2013, 13:39

Ciao!!
Di solito si mette ghiaia o della sabbia asciutta sterilizzata o un colata di gesso!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Problema visibilità formicaio in Gasbeton

Messaggioda Zirats » 08/07/2013, 14:03

Grazie delle informazioni. Vado subito a comprare il gesso!!
Zirats
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 apr '13
  • Non connesso

Re: R: Problema visibilità formicaio in Gasbeton

Messaggioda mrLasius » 17/12/2017, 7:36

lorenzo87 ha scritto:Io ti consiglio di fare una piccola colata di gesso per uno spessore di pochi cm. Lo puoi colorare con gli ossidi e ci puoi affogare rametti o ciottoli per renderlo più bello. È il metodo che uso io ed esteticamente viene fuori una cosa carina.

cosa sono e dove si trovano gli ossidi? posso colorare il gesso con tempera all'acqua per interni? quella che vorrei usare per colorare il nido in gasbeton per capirci....
Lasius Niger (in fondazione)
Avatar utente
mrLasius
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic '17
Località: Rimini
  • Non connesso

Re: Problema visibilità formicaio in Gasbeton

Messaggioda GianniBert » 17/12/2017, 19:59

Io uso ghiaia fine ma pesante. Non troppo fine ovviamente, ma che non sia possibile per le formiche incollarla sui vetri. Loro potrebbero comunque trasportarla all'interno, ma almeno si evita il fastidioso problema dell'oscuramento dei vetri. Il gesso con ghiaia e sassolini "cementati” al terreno è in effetti l'altra soluzione. Ma attenzione! Bisogna pensare anche al futuro e alla possibilità di lavorare sul fondo per ripulirlo da detriti e rifiuti: troppi elementi e diventa difficile operare!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti