La plastica per alimenti le avvelena?

La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda Redgrave » 09/09/2012, 22:35

Salve. Vorrei segnalare che ho notato un fatto piuttosto interessante riguardo alle scatole trasparenti in plastica per alimenti (di quelle acquistabili da Ikea per intenderci). Ne avevo usata una come arena in cui avevo aperto la mia provetta. La colonia (Messor capitatus) non riusciva ad andare su di numero e le pupe morivano prematuramente, così come le operaie che uscivano più spesso! La regina stessa non sembrava godere di ottima salute.
Documentandomi un pò, ho letto della possibile tossicità della plastica ed ho sostituito l'arena una in vetro. Risultato: le operaie sono passate da 2 a 6 in 15 giorni e le pupe non muoiono più! Fantastico!

Spoiler: mostra
Immagine
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda feyd » 09/09/2012, 22:53

La hai lavata a dovere prima di usarla?

Anche io avevo provato ad usarle come arene, non servono a nulla: l'antifuga si asciuga subito e sono anche scomode ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda Quaxo76 » 09/09/2012, 23:15

feyd ha scritto:Anche io avevo provato ad usarle come arene, non servono a nulla: l'antifuga si asciuga subito e sono anche scomode ;)


Adesso che usi allora come arena? Io ne sto usando alcune per delle mini-arene per delle colonie ancora in provetta, e non mi hanno dato problemi - per ora...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda feyd » 09/09/2012, 23:20

Quaxo76 ha scritto:
feyd ha scritto:Anche io avevo provato ad usarle come arene, non servono a nulla: l'antifuga si asciuga subito e sono anche scomode ;)


Adesso che usi allora come arena? Io ne sto usando alcune per delle mini-arene per delle colonie ancora in provetta, e non mi hanno dato problemi - per ora...



Uso i contenitori di plastica per alimenti dei cinesi.
Ridendo e scherzando la plastica è molto meglio di quella ikea :lol:
Sono i soliti contenitori per arena che potete vedere nei miei diari, oramai uso solo quelli e non ho problemi, ed il coperchio si taglia che è un piacere per mettervi sotto l'antifuga ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda luca321 » 09/09/2012, 23:52

Noto che all'Ikea la plastica è ( o sembra) porosa e in effetti assorbe subito l'antifuga...
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda rmontaruli » 11/09/2012, 15:41

Oddio!
Sono i barattoli ikea quelli della foto?

Perche' io ci ho fatto un formicaio in gesso dentro uno di quelli alti, e le formiche mi sono morte.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda feyd » 11/09/2012, 15:43

rmontaruli ha scritto:Oddio!
Sono i barattoli ikea quelli della foto?

Perche' io ci ho fatto un formicaio in gesso dentro uno di quelli alti, e le formiche mi sono morte.

ennesima conferma sono proprio loro.

io avevo usato come arena una di quelle scatole e messo l'antifuga sotto il coperchio, tempo una settimana le formiche si erano trasferite in casa :-?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda winny88 » 11/09/2012, 15:46

rmontaruli ha scritto:Oddio!
Sono i barattoli ikea quelli della foto?

Perche' io ci ho fatto un formicaio in gesso dentro uno di quelli alti, e le formiche mi sono morte.

Sei sicuro che non fosse per avvelenamento da colla? Se metti dei punti di colla per far aderire il gesso al barattolo poi devi farli asciugare per molti giorni, meglio settimane, quanto più che con la variante 2 le esalazione si concentrano di più perchè il barattolo è quasi chiuso. Il fatto è che anche se la plastica è scadente, non mi convince il fatto che addirittura le uccida.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda baroque85 » 11/09/2012, 15:51

winny88 ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Oddio!
Sono i barattoli ikea quelli della foto?

Perche' io ci ho fatto un formicaio in gesso dentro uno di quelli alti, e le formiche mi sono morte.

Sei sicuro che non fosse per avvelenamento da colla? Se metti dei punti di colla per far aderire il gesso al barattolo poi devi farli asciugare per molti giorni, meglio settimane, quanto più che con la variante 2 le esalazione si concentrano di più perchè il barattolo è quasi chiuso. Il fatto è che anche se la plastica è scadente, non mi convince il fatto che addirittura le uccida.


Anche io sono un po' dubbioso su questo fatto..
Questo tipo di plastiche sono polimeri stabili, appunto perché possono essere usate per alimentazione, e difficilmente vanno incontro a cambiamenti chimici.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda rmontaruli » 11/09/2012, 16:01

winny88 ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Oddio!
Sono i barattoli ikea quelli della foto?

Perche' io ci ho fatto un formicaio in gesso dentro uno di quelli alti, e le formiche mi sono morte.

Sei sicuro che non fosse per avvelenamento da colla? Se metti dei punti di colla per far aderire il gesso al barattolo poi devi farli asciugare per molti giorni, meglio settimane, quanto più che con la variante 2 le esalazione si concentrano di più perchè il barattolo è quasi chiuso. Il fatto è che anche se la plastica è scadente, non mi convince il fatto che addirittura le uccida.


No, no, niente colla. Niente antifuga (il barattolo lo tengo chiuso con una calza di nylon).

Normalissimo formicaio in gesso, colato dentro il barattolo (che ha le pareti leggermente deformabili), quindi scavato e poi reinserito all'interno.
Dovrei aver postato anche le foto della lavorazione.

La prima colonia che ci ho messo dentro sono morte tutte le operaie.
Pensavo che fosse stata colpa mia che avevo lasciato aperte tutte le gallerie e le operaie si erano perse.
In effetti sono andate tutte a morire nella stessa stanza, si era salvata solo la regina che non aveva mai voluto saperne di abbandonare la provetta.

Adesso nello stesso formicaio, dopo averlo accuratamente ripulito e passato al microonde, ci ho messo un'altra colonia, avendo avuto cura di chiudere alcune gallerie e lasciando solo due stanze.
Stanno tutte quante in una stanza, comprese uova e larve, ma alcune formiche in quella stanza sono morte.

Adesso mi dite che potrebbe essere colpa della plastica del barattolo, e io nel dubbio voglio tirar fuori tutte le formiche e rimetterle in una provetta.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda rmontaruli » 11/09/2012, 16:07

Eccolo qua il topic con le foto della lavorazione del mio formicaio.
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4951

Come vedete non c'e' colla...
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda winny88 » 11/09/2012, 16:13

rmontaruli ha scritto:Eccolo qua il topic con le foto della lavorazione del mio formicaio.
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4951

Come vedete non c'e' colla...

Sì, ora me lo ricordo. Ma se non sbaglio avevi iniziato già ad allevare la colonia in quel barattolo da un po'. Ricordo che dicesti che si erano trasferite in una camera e poi di nuovo in provetta e che successivamente eri stato assente da casa. Al ritorno erano ancora vive? In ogni caso essendo state molto tempo lì dentro non credo sia avvelenamento da colla o eventualmente da plastica (sul quale sono ancora molto scettico) perchè in questi casi la morte avviene in pochi minuti. Probabilmente la colonia è morta per altre cause :unsure:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda Elgin » 11/09/2012, 16:31

Non vorrei dire eresie, ma credo che il mix gesso a presa rapida e colori acrilici non sia quanto di più salutare si possa trovare in giro. Il gesso a presa rapida non è puro gesso, contiene al suo interno una molteplicità di additivi e addensanti non specificati, sicuramente anche di natura sintetica. I colori acrilici in più contengono resine sintetiche non esattamente atossiche. E' possibile che nel breve periodo non diano troppo fastidio alle formiche, ma probabilmente a lungo andare sì... :unsure:
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda rmontaruli » 11/09/2012, 16:48

winny88 ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Eccolo qua il topic con le foto della lavorazione del mio formicaio.
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4951

Come vedete non c'e' colla...

Sì, ora me lo ricordo. Ma se non sbaglio avevi iniziato già ad allevare la colonia in quel barattolo da un po'. Ricordo che dicesti che si erano trasferite in una camera e poi di nuovo in provetta e che successivamente eri stato assente da casa. Al ritorno erano ancora vive? In ogni caso essendo state molto tempo lì dentro non credo sia avvelenamento da colla o eventualmente da plastica (sul quale sono ancora molto scettico) perchè in questi casi la morte avviene in pochi minuti. Probabilmente la colonia è morta per altre cause :unsure:


Pure io mi ero convinto che la colonia fosse morta per altre cause.
Ad ogni modo, con lo stesso tipo di gesso e con lo stesso tipo di colori acrilici (per altro estremamente diluiti nell'acqua di impasto del gesso), ci ho fatto un altro formicaio simile, ma in un altro barattolo, non ikea ma esselunga, in plastica rigida, dove attualmente risiede la mia seconda colonia, che e' quella messa meglio.

Il formicaio indicato nel mio post ora ospita la terza colonia, che si e' trasferita agevolmente.

Ormai saranno quasi 3 o 4 settimane che le formiche risiedono in quei formicai, e la colonia che occupa il formicaio incriminato e' quella con alcuni cadaveri.

Stesso gesso, stessa acqua, stessi colori acrilici, stessa specie di formiche raccolte nello stesso posto, lo stesso giorno, a pochi minuti di distanza.
L'unica differenza e' la plastica del barattolo.
Non ci avevo mai fatto caso, finche' non ho letto il presente topic.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: La plastica per alimenti le avvelena?

Messaggioda winny88 » 11/09/2012, 16:57

Elgin ha scritto:Non vorrei dire eresie, ma credo che il mix gesso a presa rapida e colori acrilici non sia quanto di più salutare si possa trovare in giro. Il gesso a presa rapida non è puro gesso, contiene al suo interno una molteplicità di additivi e addensanti non specificati, sicuramente anche di natura sintetica. I colori acrilici in più contengono resine sintetiche non esattamente atossiche. E' possibile che nel breve periodo non diano troppo fastidio alle formiche, ma probabilmente a lungo andare sì... :unsure:

Elgin, il fatto è che questi materiali sono già stati usati da molti utenti senza accusare problemi. Poi lui ha usato la scagliola e non ne sono sicuro, ma credo che contenga meno prodotti chimici rispetto al gesso che ha presa più ritardata. Infatti il gesso puro tende a solidificare mooooolto velocemente e in tale processo tende a creparsi o comunque ad avere una struttura debole. Per questo si aggiungono altre componenti chimiche che sono regolatori del tempo di presa. Il gesso a presa rapida dovrebbe esserne meno provvisto. Rmontaruli, non riesco a darmi una spiegazione e ancora provo scetticismo, però una cosa è certa: questi contenitori ikea non li prenderò mai neanche in considerazione. :yellow:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti